Penso intendano monovarieta di festuca cioè solo la detonate come festuca, altri hanno magari due diverse festuche.Cosa vuol dire monovarietale se ce ne sono 2 nel mix?
La festuca in purezza non è molto consigliabile se non sei molto esperto e molto convinto di volerti impegnare molto più della media sulla gestione del prato.
Penso intendano monovarieta di festuca cioè solo la detonate come festuca, altri hanno magari due diverse festuche.
Pensavo alla Rhambler avendo un terreno argilloso, perché è più complicato la sentenza in purezza?
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
@Caleuche è proprio seguendo il tuo post che mi hai invogliato con la Rhambler, vedere il tuo terreno argilloso con un prato così mi ha invogliato da mattiPag 542 del mio post
https://r.tapatalk.com/shareLink?ur...share_tid=243550&share_fid=22310&share_type=t
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
@Caleuche è proprio seguendo il tuo post che mi hai invogliato con la Rhambler, vedere il tuo terreno argilloso con un prato così mi ha invogliato da matti
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
A te mi sa che piace la detonateMa lui è pazzo
Lui è da prato sinteticoA te mi sa che piace la detonate
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Il mio prato è esposto a est quindi ho il sole tutta mattina poi dalle 14 piano piano il palazzo fa ombra e alle 17 c'è tutta ombra, ho terreno argilloso, e cercavo una semente che reggesse un po' il tipo di terreno, ovvio farei top dressing pensavo 2/4 volte anno e quando c'è la voglia bucature , uso acqua potabile quindi senza spendere 10000€ in bolletta.Esatto pazzo scatenato
Ti posso solo dire che cmq in pieno sole soffre, e parecchio, se avesse mezza giornata d'ombra, a parer mio darebbe il massimo, anche lei cmq predilige sabbia (guarda il mio ultimo post con foto annesse), al contrario di quello che dicono, emette rizomi e anche tanti, lo vedo bene dove trova spazio, questo è un aiuto sia per sistemare piccoli danni, ma anche per garantire una fittezza che assicuri una lamina fogliare da massimo 4mm (misurate proprio per accontentare @ztm ), è a parer mio molto più semplice di quello che dicono, io non sono proprio un esperto, certamente però mi faccio il mazzo per avere un risultato, ma a me hanno insegnato "che senza sacrificio e impegno non si ottiene nulla", neanche un Prato! Poi ovviamente sai che una specie in purezza, qualunque sia, se in mezzo ci sta una sola piantina estranea, la vedi da 500mt di distanza, se per qualche motivo ambientale, o errore tuo, la specie non si trova a suo agio, addio prato, cose che con un mix invece salvano...due anni con lei davanti la zona giorno, un voto?!? 10 con lode! per riuscire a resistere a me in primis e perché è davvero fuori dal normale come specie, poi de gustibus ovviamente!
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Aggiungo che un paio di settimane fa è venuto il giardiniere per tagliare le siepi e gli ho detto se aveva notato lo schifo di prato che mi ha fatto che è pieno di infestanti sai cosa mi ha detto??? Testuali parole : guarda che non è male se lo tieni tagliato basso non si vedono, le infestanti ci saranno sempre quindi non si può fare niente.Lui è da prato sintetico
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Aggiungo che un paio di settimane fa è venuto il giardiniere per tagliare le siepi e gli ho detto se aveva notato lo schifo di prato che mi ha fatto che è pieno di infestanti sai cosa mi ha detto??? Testuali parole : guarda che non è male se lo tieni tagliato basso non si vedono, le infestanti ci saranno sempre quindi non si può fare niente.
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Prima le facevo io, ma sono quelle siepi che hanno tutte le spine e ogni volta era una faticata immensa allora ho detto fancul... Facciamo che le mani se le buca quel cogl... Che mi ha fatto il prato .Un consiglio....... le siepi tagliale tu la prossima volta almeno non chiami più il giardiniere spendi meno soldi e non senti certe fesserie le idee non ti mancano medita medita settembre è vicino.
Sinceramente non è un problema di soldi, avendo delle attività grazie al cielo non mi cambiano 100€ in più o in meno, infatti ho fatto rifare il prato 2 volte in 2 anni, volevo solo un bel prato che mi rilassasse guardarlo la domenica (unico giorno di riposo) invece mi ritrovo sempre con dei campi di patate, con tutto il rispetto per i campi di patate .Un consiglio....... le siepi tagliale tu la prossima volta almeno non chiami più il giardiniere spendi meno soldi e non senti certe fesserie le idee non ti mancano medita medita settembre è vicino.
I giardinieri competenti non esistono!! Basta leggere sul forum quanti prati a rotoli posati solo per fare soldi e con risultati penosi dopo poco tempo.
Applicatevi seminando voi con sementi di pregio e seguendo passo passo tutti i consigli degli esperti e vedrete che farete scuola voi scuola ai cosiddetti "giardinieri"
Si verissimo, anche se l alternativa era una bella piscina al posto del pratoI giardinieri competenti non esistono!! Basta leggere sul forum quanti prati a rotoli posati solo per fare soldi e con risultati penosi dopo poco tempo.
Applicatevi seminando voi con sementi di pregio e seguendo passo passo tutti i consigli degli esperti e vedrete che farete scuola voi scuola ai cosiddetti "giardinieri"