• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova sportplay LS di padana sementi

Mike1983

Giardinauta
Cosa ne pensate? Uscita da pochi giorni sulla loro pagina Facebook

Volevo seminare in purezza Rhambler o Detonate ma pensate 1uedta sua meglio?
c55fda1474cf9ac88a40d945f8f93fce.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Cosa vuol dire monovarietale se ce ne sono 2 nel mix? :cautious:
La festuca in purezza non è molto consigliabile se non sei molto esperto e molto convinto di volerti impegnare molto più della media sulla gestione del prato.
 

Mike1983

Giardinauta
Cosa vuol dire monovarietale se ce ne sono 2 nel mix? :cautious:
La festuca in purezza non è molto consigliabile se non sei molto esperto e molto convinto di volerti impegnare molto più della media sulla gestione del prato.
Penso intendano monovarieta di festuca cioè solo la detonate come festuca, altri hanno magari due diverse festuche.

Pensavo alla Rhambler avendo un terreno argilloso, perché è più complicato la sentenza in purezza?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La festuca é una specie cespitosa (anche se la Rhambler dovrebbe avere anche un minimo di rizomi) quindi non é in grado di autoripararsi in maniera ottimale e quindi ogni problematica che avrai sará amplificata.

La logica dei mix é quella di compensare i punti di debolezza di una specie con I punti di forza dell'altra.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Penso intendano monovarieta di festuca cioè solo la detonate come festuca, altri hanno magari due diverse festuche.

Pensavo alla Rhambler avendo un terreno argilloso, perché è più complicato la sentenza in purezza?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Oltre a quanto detto, far sì che la festuca mantenga una larghezza fogliare decente è molto complicato. Io ho seminato Sportplay SR, ma ho avuto qualche problema di omogeneità dovuto alle intemperie. Nelle zone dove non è cresciuto fitto fin da subito ho delle piante di festuca con le foglie da 1 cm di larghezza che risultano abbastanza inguardabili. Secondo me, finché la gestione del prato non ti risulta così semplice da annoiarti, come avviene per alcuni in questo forum :D, è meglio optare per un mix "normale".
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Esatto pazzo scatenato
Ti posso solo dire che cmq in pieno sole soffre, e parecchio, se avesse mezza giornata d'ombra, a parer mio darebbe il massimo, anche lei cmq predilige sabbia (guarda il mio ultimo post con foto annesse), al contrario di quello che dicono, emette rizomi e anche tanti, lo vedo bene dove trova spazio, questo è un aiuto sia per sistemare piccoli danni, ma anche per garantire una fittezza che assicuri una lamina fogliare da massimo 4mm (misurate proprio per accontentare @ztm ), è a parer mio molto più semplice di quello che dicono, io non sono proprio un esperto, certamente però mi faccio il mazzo per avere un risultato, ma a me hanno insegnato "che senza sacrificio e impegno non si ottiene nulla", neanche un Prato! Poi ovviamente sai che una specie in purezza, qualunque sia, se in mezzo ci sta una sola piantina estranea, la vedi da 500mt di distanza, se per qualche motivo ambientale, o errore tuo, la specie non si trova a suo agio, addio prato, cose che con un mix invece salvano...due anni con lei davanti la zona giorno, un voto?!? 10 con lode! per riuscire a resistere a me in primis e perché è davvero fuori dal normale come specie, poi de gustibus ovviamente!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Esatto pazzo scatenato
Ti posso solo dire che cmq in pieno sole soffre, e parecchio, se avesse mezza giornata d'ombra, a parer mio darebbe il massimo, anche lei cmq predilige sabbia (guarda il mio ultimo post con foto annesse), al contrario di quello che dicono, emette rizomi e anche tanti, lo vedo bene dove trova spazio, questo è un aiuto sia per sistemare piccoli danni, ma anche per garantire una fittezza che assicuri una lamina fogliare da massimo 4mm (misurate proprio per accontentare @ztm ), è a parer mio molto più semplice di quello che dicono, io non sono proprio un esperto, certamente però mi faccio il mazzo per avere un risultato, ma a me hanno insegnato "che senza sacrificio e impegno non si ottiene nulla", neanche un Prato! Poi ovviamente sai che una specie in purezza, qualunque sia, se in mezzo ci sta una sola piantina estranea, la vedi da 500mt di distanza, se per qualche motivo ambientale, o errore tuo, la specie non si trova a suo agio, addio prato, cose che con un mix invece salvano...due anni con lei davanti la zona giorno, un voto?!? 10 con lode! per riuscire a resistere a me in primis e perché è davvero fuori dal normale come specie, poi de gustibus ovviamente!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Il mio prato è esposto a est quindi ho il sole tutta mattina poi dalle 14 piano piano il palazzo fa ombra e alle 17 c'è tutta ombra, ho terreno argilloso, e cercavo una semente che reggesse un po' il tipo di terreno, ovvio farei top dressing pensavo 2/4 volte anno e quando c'è la voglia bucature , uso acqua potabile quindi senza spendere 10000€ in bolletta.
Mi ispirava quindi la Rhambler o Detonate(che però non trovo online), oppure questo nuovo mix con la detonate e poa. Poi mi sono detto ho speso 2000€ in giardinieri incompetenti che mi hanno rifatto il prato per 2 anni senza Diserbare pensando a dirmi solo : irriga per 15 minuti ... Che ignoranza.
Quindi dico al massimo provo io se va male ho buttato via pochi € per sementi e un po' di sudore. Ora ho 50% prato e 50% erbacce... Peggio non si può fare

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Lui è da prato sintetico

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Aggiungo che un paio di settimane fa è venuto il giardiniere per tagliare le siepi e gli ho detto se aveva notato lo schifo di prato che mi ha fatto che è pieno di infestanti sai cosa mi ha detto??? Testuali parole : guarda che non è male se lo tieni tagliato basso non si vedono, le infestanti ci saranno sempre quindi non si può fare niente.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Un consiglio....... le siepi tagliale tu la prossima volta almeno non chiami più il giardiniere spendi meno soldi e non senti certe fesserie;) le idee non ti mancano medita medita settembre è vicino.
Aggiungo che un paio di settimane fa è venuto il giardiniere per tagliare le siepi e gli ho detto se aveva notato lo schifo di prato che mi ha fatto che è pieno di infestanti sai cosa mi ha detto??? Testuali parole : guarda che non è male se lo tieni tagliato basso non si vedono, le infestanti ci saranno sempre quindi non si può fare niente.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Un consiglio....... le siepi tagliale tu la prossima volta almeno non chiami più il giardiniere spendi meno soldi e non senti certe fesserie;) le idee non ti mancano medita medita settembre è vicino.
Prima le facevo io, ma sono quelle siepi che hanno tutte le spine e ogni volta era una faticata immensa allora ho detto fancul... Facciamo che le mani se le buca quel cogl... Che mi ha fatto il prato .
Quando gli ho fatto vedere le foto dei vostri prati sembrava un gatto che si arrampica sugli specchi

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Un consiglio....... le siepi tagliale tu la prossima volta almeno non chiami più il giardiniere spendi meno soldi e non senti certe fesserie;) le idee non ti mancano medita medita settembre è vicino.
Sinceramente non è un problema di soldi, avendo delle attività grazie al cielo non mi cambiano 100€ in più o in meno, infatti ho fatto rifare il prato 2 volte in 2 anni, volevo solo un bel prato che mi rilassasse guardarlo la domenica (unico giorno di riposo) invece mi ritrovo sempre con dei campi di patate, con tutto il rispetto per i campi di patate .
Consideta, che per scelta personale, sono in affitto e nonostante questo ho rifatto 2 volte il prato a kue spese, mi fa incazzare che con i soldi spesi per non avere nulla avrei rifatto tranquillamente il topsoil tranquillamente e messo il prato a rotoli, se avessi trovato 1 e dico 1 giardiniere competente la metà di voi

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
I giardinieri competenti non esistono!! Basta leggere sul forum quanti prati a rotoli posati solo per fare soldi e con risultati penosi dopo poco tempo.
Applicatevi seminando voi con sementi di pregio e seguendo passo passo tutti i consigli degli esperti e vedrete che farete scuola voi scuola ai cosiddetti "giardinieri";)
 

ztm

Apprendista Florello
I giardinieri competenti non esistono!! Basta leggere sul forum quanti prati a rotoli posati solo per fare soldi e con risultati penosi dopo poco tempo.
Applicatevi seminando voi con sementi di pregio e seguendo passo passo tutti i consigli degli esperti e vedrete che farete scuola voi scuola ai cosiddetti "giardinieri";)

Che disfattismo...













Mi piace :D
 

Mike1983

Giardinauta
I giardinieri competenti non esistono!! Basta leggere sul forum quanti prati a rotoli posati solo per fare soldi e con risultati penosi dopo poco tempo.
Applicatevi seminando voi con sementi di pregio e seguendo passo passo tutti i consigli degli esperti e vedrete che farete scuola voi scuola ai cosiddetti "giardinieri";)
Si verissimo, anche se l alternativa era una bella piscina al posto del prato

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
773f20acdd757c99f128550c0807b3da.jpg
 
Alto