• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina

gigidg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ecco come si presenta il royal blue dopo quasi un mese:eek: dalla trasemina. Sto imparando a portar pazienza in compenso.
image.jpg

In compenso il resto del prato... Beh sono felice per la coloraZione, ma sono un po abbattuto per la quantità di poa che mi ha invaso.
image.jpg

Spero che col caldo se ne vada e poi se non raggiungerò una compattezza adeguata, scenderò a compromessi con antigerminelli. Ma ho paura che sia un po un circolo vizioso..

cigolo

Esperto Sez. Prato
tanta poa ... sicuramente col caldo diminuirà e soprattutto spighrà meno ... se riuscirai a mantere il manto fitto e taglierai abbastanza alto in autunno col tempo ne nascerà sempre meno ... anche l'antigerminante dato in autunno aiuterebbe a contenere le rinascite

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
tanta poa ... sicuramente col caldo diminuirà e soprattutto spighrà meno ... se riuscirai a mantere il manto fitto e taglierai abbastanza alto in autunno col tempo ne nascerà sempre meno ... anche l'antigerminante dato in autunno aiuterebbe a contenere le rinascite

cigolo

Lo spero... perché oltre ad essere un pugno nell'occhio è un montante nel morale :( speriamo bene....

gigidg

Aspirante Giardinauta
Eccolo come si presenta dopo il taglio alla quota definitiva..dovrei essere a 4 cm mm più mm meno. Aspetto che si infittisca un altro po' e chiuda nelle zone, per il resto poa a parte sono abbastanza soddisfatto..
image.jpg

Piccolo O.T.
Il mio vicino possiede un al ko 28, incuriosito dal taglio elicodale mi sono incuriosito e me lo sono fatto prestare, non mi ha stupito un gran che... Forse ha poco a che vedere con un elicoidale serio, ma la mia domanda è, ha senso un aggeggio di una fascia così o convine rimanere in un rotativo buono come il mio ad esempio. Ho un honda hrg 41. Ho letto numerosi post sugli elicoidali ma non riesco ancora ad inquadrare bene quale sia la soglia che qualitativamente ti indirizza su una o sull altra tipologia! Fine OT!

Sempre un saluto a tutti!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A parte la poa annua, mi sembra che ci siamo.:eek:k:
Per l'elicoidale, invece, non è un obbligo medico. Se hai cura del tuo rasaerba e lo mantieni efficace ed affilato, puoi continuare anche con quello. Meglio un rotativo in ottime condizioni rispetto ad un elicoidale smussato o mal regolato.

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buongiorno! il gran caldo è arrivato a quanto pare :) però, non sono contento... l'erba non mi soddisfa. Cerco di spiegami meglio, ho alzato l'altezza di taglio a 5 cm abbondanti circa e noto purtroppo che il prato non è più bello, è quasi sempre disordinato anche dopo il taglio, per non parlare della poa annua che è un pugno nell'occhio. Appena riesco posto anche due foto. Dite che possa essere una cosa transitoria data dall'adattamento alla nuova altezza?? Un saluto!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con la ricrescita l'effetto scomposto dovrebbe gradualmente diminuire, il prossimo anno alza un po' prima del caldo.

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, scusate se riesco a rispondere e postare le foto solamente ora (sperando funzionino i link ) ma sono stato super impegnato causa lavoro.

https://www.dropbox.com/sc/i01tx7ivfipkvri/AAAQbIZe2qncqs9FmOsO2nDKa

appena riesco posto anche una foto dall'alto. ricordo che taglio l'erba a 5 cm circa, sapete dirmi anche quel giallino da cos'è dato? e i funghi veri e propri come posso eliminarli?? Io avevo pensato adirittura di intervenire con una bella scarificatura verso settembre, mi pare un po soffocato il prato, che dite?
Grazie come sempre a tutti i nostri guru !

cigolo

Esperto Sez. Prato
-la chiazza giallina potrebbe essere tante cose .. per ora tieni sotto osservazione .. se ne comparissero delle altre fai qualche foto anche ravvicinata ... da quel che vedo il prato è zeppo di poa annua, ti auguro che il giallore sia lei (molti biotipi di poa annua muoiono in estate)
-se la poa morirà una bella rastrellata per rimuovere il secco non farebbe male (+ eventuale trasemina nelle zone diradate) .. ricorda che un po' di feltro è salutare per il prato, solo oltre 1-2cm di spessore diventa un problema

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, vi riporto le condizioni attuali del mio povero e sofferto prato.
https://www.dropbox.com/s/gf35yee5w2oql9v/IMG_6379.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/wgtbnxek3jci7uo/IMG_6380.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/4pe2yy370p1vplk/IMG_6383.JPG?dl=0
Ho proceduto ad effettuare una rastrellatura al secco come mi aveva suggerito cigolo verso fine giugno, ma il secco residuo è ancora molto! cosa suggerite di fare per ora?? non so proprio cosa pensare. il meteo ci ha messo del suo con le temperature africane...però sono un po amareggiato :(
pensate che dei trattamenti con acidi umici possano favorire un po? concimazioni non mi par il caso ora... che dite?? grazie mille un salutone!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il momento continua con la normale manutenzione e a settembre trasemina dopo aver grattato via il secco

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, grazie per la risposta. Dici che il secco possa essere la poa annua? La vedo anche molto meno spigare, a settembre allora o perlomeno quando le temperature consentono elimino e tra semino. Come posso difendermi dalla poa dato che mi pareva di aver letto che i semi li deposita in autunno per le nascite successive?? Momentaneamente sono coperto dall'antigerminante...
Grazie mille! Un saluto!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao Cigolo, grazie per la risposta. Dici che il secco possa essere la poa annua?
qualcuna si .. ma vedo molte altre piante verde chiaro in spigatura .. quindi presumo che non siano morte tutte
Come posso difendermi dalla poa dato che mi pareva di aver letto che i semi li deposita in autunno per le nascite successive??
il modo più semplice per contenere le nascite di auna è creare un manto fitto e non tagliato troppo basso (no luce + no spazio = - annua) ... concentrati su quello e col tempo vedrai che avrai sempre meno (anche aiutandoti con l'antigerminante da quando l'erba traseminata avrà almeno un paio di mesi)

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi! Primo giorno di ferie, una roba innimmaginabileeeee :) Detto questo, la situazione a oggi dopo due giorni di pioggia santa è questa!

https://www.dropbox.com/s/3m8hu8mc0c9qyyv/IMG_6447.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/u0551o7jw647ove/IMG_6448.JPG?dl=0

Il prato in di per se non è neanche maluccio, solo che lo vedo un attimino stentato. Poa apparte che spero di debellare, ho programmato per inizio settembre in base alle temperature di dare una bella scarificata per eliminare il secco e un po di poa, traseminare se ci sarà necessita (presumo di si) e aspettare consigli :) attacchi fungigni o malattie non ne ho avute fortunatamente. Se nel frattempo sfamo con un po di superturf di bottos, tipo 25/30 gr mq?? è prematuro? in caso poi di verticut e trasemina potrebbero esserci complicanze??
Grazie mille e buone ferie a tutti!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
per la concimazione è meglio attendere la trasemina ... col verticut rischieresti di rovinare il polimero che ricopre il fertilizzante o di asportare parte dei granuli nonché l'erba esistente crescerebbe vigorosamente andando ancor più in competizione con i più deboli nuovi nati ... guardando le previsioni sono attese almeno un paio di settimane con clima favorevole (a nordest), se il prato non è in pieno sole tutto il dì potresti anche anticipare tutti i lavori ....

cigolo

Ultima modifica:

gigidg

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo! purtroppo non ci sto coi tempi... questa settimana da me è prevista acqua in piu mi ssenterò da casa per 3 giorni e la prossima sono completamente a Padova. Vedrò ad inizio settembre il meteo cosa mi propone. Momentaneamente è a 5 cm il taglio, però ha sempre quell'aspetto spelacchiato disordinato, cosa che invece quando ad aprile tagliavo a 4 era molto piu bello esteticamente. Cosa consigliate???

PS: Non è che qualcuno ha del callisto da condividere con me :( qui in giro non ne trovo e comprarne 1L per 70 mq che ho.....beh è veramente esagerato...

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buondì, inaspettatamente ho un pomeriggio libero e quasi quasi mi accingo a fare un piccola manutenzione cercando di eliminare quindi il secco residuo estivo e se riesco poa annua feroce. Pensavo di agire così: ( ho già il prato a 4 cm) taglio a 3? Suicidio? Do una bella rastrellata energica in ambo i sensi, asporto i residui, se necessario tra semino, copro, concimo? Ho solo il supertur ora come ora, se serve compro altro. Ma in tutto questo...climaticamente è favorevole il discorso? Ho notato con piacere che l'ultima settimana e mezza il prato si è risvegliato e inizia a spingere anche verticalmente, credo sia stato favorito dalle piogge e dal clima più fresco... Che consigliate? Grazie a tutti!

cigolo

Esperto Sez. Prato
-ok a 3cm se devi arieggiare e traseminare
-ok la rastrellata per arieggiare
-vedendo le foto precedenti direi che è obbligatoria la trasemina
-ok la spolverata di terriccio sulle sementi e la concimazione
-con l'abbassamento delle temperature è normale una ripresa vegetativa, le microterme hanno una temperatura ottimale per lo sviluppo di ca 20°

cigolo

Alto