• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina

cigolo

Esperto Sez. Prato
basandosi sulle temperature medie nel nord Italia sarebbe meglio seminare/traseminare da metà marzo ...

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Nuovo dubbio. La prossima settimana in base al meteo effettuerò la carotatura( se il giorno prima dovess piovere, sarebbe un problema? in caso la rimando a quella dopo ) e finiti i lavori di carotatura e top dressing effettuerò una trasemina. Come mi è stato consigliato dal buon Cigolo, dovrei utilizzare le stesse sementi di primo innesto, però....il vivaista che me le vende, da quello che so mi da la stessa partita di sementi e cavolo sul sacco c'era scritto prodotte in ottobre 2013. A questo punto mi chiedo, mi fido? Ne vale la pena o trasemino con un royal blue dato che so che da poco è diventato rivenditore bottos... Mi scoccerebbe comprare sementi ormai vecchie...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il terreno morbido facilita la carotatura mentre il top dressing lo consiglio almeno con erba asciutta (molto più facile da stendere). Per la longevità dei semi, tutto dipende dal tipo di conservazione che hanno subito ma la loro germinabilità si è comunque ridotta di un 10-15%. Meglio puntare su semi freschi

gigidg

Aspirante Giardinauta
Per la longevità dei semi, tutto dipende dal tipo di conservazione che hanno subito ma la loro germinabilità si è comunque ridotta di un 10-15%. Meglio puntare su semi freschi

Per quello che ne so sono conservate in uno sgabuzzino all aperto, senza "particolari" attenzioni all'umidità, sacco chiuso bene o meno... Forse a questo punto specialmente se capisco che terrà solo bottos come top di gamma, è meglio che trasemino con il royal blue, nonostante ci saranno differenze estetiche. Che pensate?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se la trasemina è distribuita su tutto il prato allora l'effetto sarà meno evidente, inoltre se prima della trasemina effettuirai un diradamento profondo del prato esistente (tramite arieggiatura) avrai maggiore probabilità che le nuove sementi trovino il sufficiente spazio vitale per affrancarsi. All'aumentare della densità del prato, aumenta anche la quantità di seme necessario per la trasemina. Questo per ovvi motivi di competitività.

gigidg

Aspirante Giardinauta
Chiaro ed esauriente. Beh ora mi resta da vedere un attimo il tempo la prossima settimana e decido il da farsi. Grazie e se ho bisogno vi terrò informati!

Dato dopo la semina pensavo di concimare con il superturf bottos, che è un 24-6-8, pensate sia valida un applicazione di urea 46 in dose 1g/mq per far partire il prato già esistente? (Magari come spoon feeding) o che sia dannosa per le sementi nuove, o adirittura inutile? Pensavo a questa mossa dato che il super turf è per l'88% a rilascio controllato...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dato dopo la semina pensavo di concimare con il superturf bottos, che è un 24-6-8, pensate sia valida un applicazione di urea 46 in dose 1g/mq per far partire il prato già esistente? (Magari come spoon feeding) o che sia dannosa per le sementi nuove, o adirittura inutile? Pensavo a questa mossa dato che il super turf è per l'88% a rilascio controllato...
Secondo me non è necessario usare anche l'urea alla trasemina, per quando saranno germogliati i semi il granulare fornirà già nutrimento a sufficienza

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Domani finalmente caroto :lol: stavo ripassando il dafarsi e dopo aver tagliato l'erba al suo limite, caroterò, asporto i residui, sabbio il tutto e trasemino dove mancante, do una rullatina il concime e l'acqua anche no dato che mercoledi mettono piogge, sperando non mi spostino le sementi, ma penso che il prato gia esistente possa trattenerle nella loro sede! Che ne dite? Può andare cosi?

gigidg

Aspirante Giardinauta
Vi posto due foto dei lavori che ho effettuato ieri ragazzi! Carotatura, rimozione delle carote, top dressing semina rullatura e concimatura! Spero tutto vada per il meglio e vedere dei risultati positivi!

image.jpg image.jpg image.jpg

Spero che il quantitativo di sabbia sia giusto, in più che il super turf sebbene non sia uno starter mia dia ugualmente una mano! Nella fase di semina ho creato dei solchi leggeri con la scopa da giardino,poi coperto nel senso opposto e rullato nei due sensi, spero sia sufficente per proteggere le sementi anche se a occhio nudo si vedono. Speriamo bene! Vi ringrazio sempre per i consigli che apportate a tutti!

gigidg

Aspirante Giardinauta
Si devo dire che è veramente un bel strumento il level! Spero solo che l'acqua che ha fatto oggi non mi abbia rovinato il lavoro :boh: 32 "maledetti" mm adesso aspetterò con l'angoscia :(

cigolo

Esperto Sez. Prato
con le trasemine il rischio pioggia è minore .. l'erba esistente trattiene il malloppo :Saluto:

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Che tempaccio ragazzi. Ho seminato martedì scorso e il sole ha iniziato ad uscire solo venerdì pomeriggio. Oggi ho dato un occhiata ed è ancora tutto fermo, ho dato una rullata leggera sperando che le sementi smosse dalle pioggie stiano bene in contatto e possano germinare. Spero che questi giorni spunti qualcosa!
Da voi com'è va?

gigidg

Aspirante Giardinauta
Lo spero! Se cercassi di "dare una mano" con un comcime starter? Sarebbe azzardato dato che ho già dato il super turf? Rischio un eccesso di azoto?

gigidg

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Porta pazienza :) ma quando fai le cose per bene o almeno speri di averle fatte, scoccia sempre una sconfitta :(

cigolo

Esperto Sez. Prato
So bene cosa provi, la tentazione è quella di metterci mano .... la cosa da non fare :martello2

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
So bene cosa provi, la tentazione è quella di metterci mano .... la cosa da non fare :martello2

cigolo

Hai super ragione. Però son li che guardo le sementi e non nascono. Grrrr mi vien voglia di prendere il motocoltivatore e fresare su tutto :(
Poi è la volta buona che mia morosa mi molla, i miei mi cacciano di casa e via così :)

Alto