• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina

gigidg

Aspirante Giardinauta
Spero che la madre badessa preghi per me, perché ad oggi ancora neanche una nascita :( inizia a sgranare il rosario cara mia!
E domani pioverà.....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La pioggia non è così malaugurante. In qualche modo anzi la prendo come una benedizione. Quando la pioggia cade, le piante lo sanno già, e si preparano alla grande bevuta. Questo vuol dire una temperatura media giornaliare costante ed un livello di umidità elevato. Se gli serviva solo una spintarella per germinare, potrebbe essere la volta buona.

gigidg

Aspirante Giardinauta
La pioggia non è così malaugurante. In qualche modo anzi la prendo come una benedizione. Quando la pioggia cade, le piante lo sanno già, e si preparano alla grande bevuta. Questo vuol dire una temperatura media giornaliare costante ed un livello di umidità elevato. Se gli serviva solo una spintarella per germinare, potrebbe essere la volta buona.

Boh io lo spero! Anche se infine Son sempre stato attento e ho sempre tenuto umido il terreno. Comunquesia a questo punto aspetto i fatidici 20 giorni come punto di non ritorno. Eppure non mi pare di aver omesso nulla, solchi nella sabbia con rastrello, semina, coperto rastrellando perpendicolarmente, rullato in due versi! Boh saranno le temperature non tanto stabili. Non so che pensare! Mal che vada risemino. Così non lo lascio di certo.

gigidg

Aspirante Giardinauta
A mali estremi. Estremi rimedi. Ho deciso di coprire tutto con del TNT sperando possa aumentare lievemente la temperatura e far partire la germinazione finalmente. Che possa essere una mossa azzeccata? Più rimangono li meno germinano secondo me...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il TNT è inutile. Non tanto perchè non aiuti a germinare, piuttosto perchè la stagione è adatta di per sè.....le temperature ora sono sotto la media stagionale e questo si ripercuote sui tempi ma non sul risultato finale. Maledetta ansia da prestazione pratologa

gigidg

Aspirante Giardinauta
Il TNT è inutile. Non tanto perchè non aiuti a germinare, piuttosto perchè la stagione è adatta di per sè.....le temperature ora sono sotto la media stagionale e questo si ripercuote sui tempi ma non sul risultato finale. Maledetta ansia da prestazione pratologa

Si ma :( ho la poa che sta facendo nozze, procreando riprocreando, pic nic coi i nipoti nonni figli da quanta ce n'è ormai... E arginare Oscar il terribile si sta rivelando sempre più complesso :(

image.jpg

Ultima modifica:

raffo80

Aspirante Giardinauta
Oddio come ti capisco! La mia cucciola è una motozappa vivente! Dopo un primo tentativo miseramente fallito l'anno scorso, ora ho rifatto tutto come da consigli dei guru, e sono due giorni che ho due aiuole tipo tavolo da biliardo aspettando che l'erba germogli... ma praticamente la mia cagnolina Bluma è guardata a vista, manco fosse all'ergastolo! :D

Nella foto il classico momento in cui strillo NOOOOO che mi sentono a dieci km da qui!
Presentazione standard1.jpg

Tra un po la mia ragazza mi caccerà di casa, dice che sono diventato malato per sto prato! :mazza:

gigidg

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi sono qui a scrivervi leggermente preoccupato. Punto primo sono conscio delle temperature che ci sono state fin ora, punto secondo so che sono in una posizione sfavorevoli in quanto prendo poche ore di luce.
Passo ora a linkarvi le foto dello stato di fatto della risemina. spuntano ora i primi fili, dopo esattamente 18 giorni dalla carotatura e top dressing e trasemina con royal blue.
Ho sempre tenuto umido ma ora vorrei anche fermarmi perché nella parte più sabbiosa inizio a vedere del verte tipo muschio...che è diciamo anche la parte più ombreggiata, credo prenda dalle 3 alle 4 ore di sole solo al mattino. Che dite??
Vorrei procedere ai tagli, ma ho paura di danneggiare il traseeminato ma mi pare un po sofferente anche il resto del prato, infestato da poa annua tra l'altro.

https://plus.google.com/u/0/1182190...6136481853562365362&oid=118219070451000369673

Grazie mille!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
aspetta ancora a tagliare non mi sembra poi così alto, sospendi pure le irrigazioni tieni solo d'occhio le zone più rade (seconda foto) contro la poa annua puoi procedere solo manualmente, per il resto un po' di pazienza... Hai concimato?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non smettere di bagnare ... con le temperature attuali tempo qualche giorno e nascerà tutto.

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Sta lentamente nascendo, per quanto riguarda il prato normale, posso tagliarlo? Vorrei farlo perché ho la poa che è in inflorescenza ovunque e comunque avrebbe bisogno di una regolata, parlo di tagliarlo sui 6 cm. Danneggerei le sementi sul prato già insediato?
Ovviamente non taglierei nelle zone spoglie appena nate.

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
scusate l'intrusione. quando parlate di usare sabbia nella trasemina e composizione del terreno si tratta ovviamente di sabbia di fiume? Soprattutto dove si può trovare?

gigidg

Aspirante Giardinauta
La sabbia cosiddetta fina cioè la 0-0.2 mm è tutta sabbia del fiume Po, almeno per quanto mi riguarda. Per la reperibilità... Beh qui da noi ce n'è in abbondanza, da te di sabbia silicea non ho idea.
White sand aveva scritto un post tempo fa riguardo l'utilizzo di sabbie non silecee, se non mi sbaglio. Ma cedo la parola a chi ne sa più di me :)

Alto