• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, buonasera. La settimana scorsa avevo provveduto a fare dei piccoli lavoretti come avevo scritto in precedenza ed avvallati dal prof. PrimarioCigolo..........ma....... Il buon Oscar (bassotto/ruspa, mezzo maschio) ha pensato bene di andar in cerca di oro nel prato.... Così mi son trovato con delle cave al posto dell'erba e neanche una briciola di oro! Oggi ho pensato bene di sistemar il tutto.... Rastrella risemina sistema insomma faccio tutto, ma, dato che il cane non mi ha finanziato ho fatto i lavori in economia ed ho usato un sacco di torba bionda per coprire i semi.... Alla fine dei lavori mentre stavo per buttare via il sacco leggo che è acida...ma non poco, per valori di 3-5...insomma la domanda è... Nascerà qualcosa? Mi vien da piangere un po :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nascerà......nascerà. Si tratta solo di una copertura o di tutto il letto di semina? Se è solo copertura, non avrai problemi, mentre se hai preparato il sottofondo con quel terriccio, avrai probabilmente (una volta che sarà germinato) dei scompensi a livello nutrizionale.

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ho preparato il letto di semina, pochi mm e poi coperto con un velo, nel complessivo penso si aggiri attorno i 2-3 mm totali! Pensi che coprendo con un po di sabbia silicea si bilanci leggermente dato che ha una basicità sua intrinseca la sabbia?

cigolo

Esperto Sez. Prato
che ghigno da furbacchione, sa benissimo di avertela fatta sotto il naso e ti piglia pure per i fondelli :D

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buon autunno a tutti! Stamattina pazzeggiando prima di andar a lavoro mi son sentito un po'....arrugginito
image.jpg
Apparte gli scherzi pare sia proprio ruggine. Momentaneamente ho solamente del propamocarb, non idoneo mi sembra...giusto? Mi pare strana una carenza di azoto perché a fine agosto ho dato 30 grM2 di super turf. Che consigliate??

Grappino

Esperto Sez. Prato
chiaramente ruggine :). Se localizzato darei soltanto una spolverata di azoto (ma nulla di che). Piuttosto mi sembra bagnato o sbaglio? Probabilmente la lamina non si asciuga per bene.

Ultima modifica:

gigidg

Aspirante Giardinauta
Si la foto l'ho fatta al mattino e credo fosse un po di rugiada. per quanto riguarda l'azoto non saprei, perche 2 giorni fa ho dato 1g/mq di N via spoon feeding2 e quindi la carenza di azoto proprio resta un incognita.... CHe ne pensate?

cigolo

Esperto Sez. Prato
tieni sott'occhio, in caso di peggioramento o scarso miglioramento dagli una passata con tebuconazolo, propiconazolo o azoxystrobin o analoghi ... umidità e clima fresco per la stagione hanno sicuramente contribuito, la ruggine tende a comparire proprio in quelle condizioni

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Stavo iniziando a pianificare un po la manutenzione e concimazioni per quest'anno.
Mi piacerebbe provare il metodo di white ovvero lo SF liquido però ho molti dubbi:
Tenendo conto dei circa 15 g/mq/ stagione vegetativa pensavo di dare nei mesi di marzo-aprile-settembre 3g/mq N 46 maggio-ottobre 2g/mq giugno-luglio-agosto 1g/mq avrei cosi un totale di 16 g/mq
Le applicazioni le farei bimensili quindi 1.5 g a trattamento che per i miei 70 mq significano 228 g di urea (forse un po esagerato??) nei mesi di massimo apporto.
Per quanto riguarda il potassio ho a disposizone il solfato di K 50 che andrei ad usare in marzo-aprile 1g/mq maggio-luglio-agosto-settembre 2g/mq giugno-ottobre 3g/mq per un totale di 16g/mq.
Non ho idea di come potrei gestire il ferro sinceramente. Avrei anche dei biostimolanti a base di acidi umici da poter usare.
Per le lavorazioni meccaniche posterò qualche foto appena si sistema il meteo in modo da sentire anche un opinione sullo stato di salute generale del prato.
Questa era l'idea di base che mi sono fatto, poi non so in linea generale se potrebbe funzionare, naturalmente in base alle condizioni climatiche ma sopratutto su come uscirà da questo inverno strambo il prato.

Questa è la situazione ad oggi:
https://www.dropbox.com/s/g1ch0nampc8y0hd/2016-02-10 11.17.03.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/y694otiwfketb3o/2016-02-10 11.17.28.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ttsvi45zcvae8h9/2016-02-10 11.17.58.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/kb7yxf3foby1l8h/2016-02-10 11.18.27.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/g7ergtibhj5wxhy/2016-02-10 11.18.39.jpg?dl=0

Ho provveduto anche a fare 4 prelievi a - 15 cm di terra e fare prove del barattolo per vedere se la tessitura è leggermente cambiata dopo la carotatura e sabbiatura effettuata l'anno scorso anche se credo di aver utilizzato una sabbia troppo fine. Come potete vedere sul davanti ovvero dove c'è quella specie di pino, la zona è sempre fradicia (ha piovuto parecchio questi giorni comunque) vediamo se mi salterà il matto di rifare di sana pianta quella zona facendo a regola d'arte il top. Momentanenamente non mi preoccuopa moltissimo la salute del prato inquanto volevo appunto aspettare l'inizio della stagione vegetativa per capire il da farsi. Comunque dato che siete piu lungimiranti di me, se avete dei consigli anche per le lavorazioni meccaniche sono ben disposto ad affrontarle :)

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le applicazioni le farei bimensili quindi 1.5 g a trattamento che per i miei 70 mq significano 228 g di urea (forse un po esagerato??) nei mesi di massimo apporto.
se dai una bagnata un paio d'ore post applicazione no problem
Non ho idea di come potrei gestire il ferro sinceramente.
solfato di ferro o ferro chelato da spruzzare assime all'N
fossi in te farei una veloce trasemina a fine marzo ... tagli, dai una rastrellata, pulisci con la rasaerba, butti un paio di scatole di semi dov'è meno fitto, spolverata di terriccio per prati, etc .... attendi la germinazione e poi trattalo senza curarti troppo dell'erba traseminata

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo. Io possiedo solfato di ferro, ma più che altro non saprei gestire le tempistiche d'azione perché sui post passati ho capito poco. Comunque proverò a rileggerli e estrapolare qualcosa!
Questa è la situazione ad oggi del terreno fino a -10
https://www.dropbox.com/s/45j4m7ddugf3pcr/Foto 11-02-16, 09 38 32.jpg?dl=0
Non sarà a norma campo da golf ma così ad occhio è su un 40/50% sabbioso, non me lo sarei mai aspettato anche se sinceramente penso sia poco attendibile come test. Un ultima cosa. L'infestazione massiccia di poa che ho avuto l'anno scorso post carotatura, può essere stata causata dalla sabbia? O meglio da semi nascosti nella sabbia?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie cigolo. Io possiedo solfato di ferro, ma più che altro non saprei gestire le tempistiche d'azione perché sui post passati ho capito poco.
ad ogni concimazione aggiungi 0,5g/mq di solfato di ferro standard (19-20% di Fe)
ad occhio è su un 40/50% sabbioso,
forse un po' meno .. 1/3 o poco più
Un ultima cosa. L'infestazione massiccia di poa che ho avuto l'anno scorso post carotatura, può essere stata causata dalla sabbia? O meglio da semi nascosti nella sabbia?
improbabile

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ragazzi guardando un po il prato così...ho le zone in ombra che soffrono sempre di ristagno o umidità superficiale, se rifacessi una carotatura potrei avere dei benefici? L'ho già fatta l'anno scorso ed ho avuto un attacco massiccio di poa, non vorrei che quest'anno dovesse colpire ancora. Avevo usato dell'antigerminello in novembre e gennaio... Due settimane fa ho provveduto ad estirpare a mano un po di plantule...ed ora non so..volevo tra seminare dopo Pasqua per via delle temperature, però ho la carotatura in mente. Sono un po indeciso. In caso posso carotare questa settimana ammendare con sabbia e tra seminare più avanti? Non vorrei aspettar che poi il terreno debba asciugarsi di nuovo per carotare.. Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
se il suolo è messo male ti conviene anche carotare, di certo male non gli farà. Sarebbe meglio fare tutto assieme o cmq a pochissimi gg di distanza. Secondo me ti conviene fare tutto questa settimana .. fuori il dente, fuori il dolore.

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cigolo. Piccolo problema, oggi ho carotato, asportato e sabbiato, quando è stato il momento di seminare mi sono accorto che non mi bastavano le sementi, mi reco dal rivenditore e taaaac per disguidi e Casini che non so non tengono più il Royale blue. Che suggerite?? Ero tentato di contattare everris che è a pochi km da casa mia la sede, se vendono all'utente privato. Oppure andare in cerca di altri rivenditori Royale blue..? Consigli?

cigolo

Esperto Sez. Prato
difficile vendano al pubblico e comunque ti servirebbe un miscuglio che mi risulta essere disponibile in confezioni da min 10kg .. ti conviene contattare via mail bottos e farti dare l'indirizzo di un venditore della zona.

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, prezioso come al solito! Comunque ho fatto una telefonata a bottos e mi hanno dato l'indirizzo di negozi affiliati, uno a 20 km da casa e stamattina sono andato a prendere il royal blue. Un centro veramente bello, tra l'altro ho visto curiosamente un miscuglio Sun & shade della landscaper pro e leggendo ho visto che è prodotto dalla everris, in confezione da kg. È per caso lo stesso della everris? Pura curiosità!

Alto