• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina

gigidg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti signori! sono nuovo del forum, ma da tempo vi seguo con costanza come ospite. Ho provveduto come consuetudine a fare una breve presentazione nei post congrui, ora vorrei affidarmi ai vostri consigli per poter imparare sempre di piu!
Ho da poco provveduto a rifare il mio piccolo giardino di circa 100 mq, apportando modifiche strutturali al terreno come da voi consigliato in altri post, aggiungendo quindi un mix di sabbia silicea stallattico pellettato come ammendante e un po di torba nera. poi ho proceduto come sulla guida redatta da cigolo ( ormai mio guru come white sand, scusate le preferenze :ciglione::ciglione: ) fino ad arrivare alla semina, di un miscuglio della topgreen, l'euroclass ambiente, che però non trovo in internet ma sono in possesso della sua composizione. ora il prato ha circa 25 giorni ed ho provveduto due giorni fa al primo taglio con un altezza di circa 7 cm, se non fosse per la pioggia avrei provveduto ad un trattamento antifunginio questi giorni e poi lo lascerei a riposo per l'inverno. Ho utilizzato un concime starter della cifo e basta cosi :) ora se riesco vi allego la composizione del mio miscuglio e vorrei sentire i vostri pareri sul mio operato, ed anche sul da farsi in futuro! Ben accette anche le bacchettate :) un saluto intanto! IMG_4374.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prato ombroso? Che dici di metterci qualche bella fotina? :)
Antifungino se non ci sono funghi non lo adopererei.....parere personale......sono contrario ai trattamenti preventivi a meno di uno "storico" che manifesta vulnerabilità degli anni passati. E' importante conoscere i limiti del proprio t.e. e imparare a correggere i propri errori :)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
benvenuto gigidg, intanto che ne dici di postarti delle foto della situazione attuale dopo primo taglio?

le sementi utilizzate non le conosco attendiamo il buon cigolo per la certificazione :D
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Certo avete pienamente ragione :) prima vi racconto un attimo, siccome è stato un prato un po tribulato... l'ho seminato il giorno 9/09 e però quel periodo dalle mie parti non è stato il top come clima, infatti il giorno dopo, il cielo ha scaricato ben 62 mm di acqua in una giornata. Avevo provveduto comunque a coprire e riparare il terreno con del tessto non tessuno, però insomma la quantità di acqua è stata veramente elevata infatti alla prima germinazione ho visto che la quantità di erba nata non era molto soddisfacente, quindi ho provveduto due settimane dopo ad una rullatura con il rullo chiodato ed una risemina riparativa, infatti come potrete notare dalle foto si puo notare che c'è erba "fresca" ed una piu " vecchia" diciamo :) comunque potrete notare voi com'è la situazione attuale. Il mio problema piu grande attuale è un bassotto di nome Oscar di 10 mesi....che insomma potete immaginare :) ho provveduto a recintare ieri perchè come noterete c'è una zona in cui il passaggio della mia docile bestiolina si fa notare :)
Per il fungigno... mi è stato consigliato dato che la parte in cui c'è il pinetto prende 3 ore di sole solamente al mattino ed una zona vicina la casetta è quasi sempre in ombra. Aggiungo inoltre che in mezzo al prato fino a poco fa c'era un faggio di 31 anni che purtroppo è morto ed ho dovuto tagliare, quindi non so, scusate l'ignoranza, se l'eventuale marciume che puo creare il ceppo possa far nascere qualcosa...
Le foto le carico appena possibile! Tra un oretta dovrei esserci!
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Gigi, super invidia! Ma come hai fatto: qui a Treviso ultimamente piove sempre!

Io ho il terreno pronto per la semina... che dite, sono fuori tempo massimo? No vero?!

Ciao
Alessandro
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
IMG_4387.jpg IMG_4378.jpg IMG_4382.jpg IMG_4385.jpg IMG_4389.jpg Le foto! io le ho ridotte tutte di dimensioni! spero sia la modalità corretta per caricarle!

IMG_4380.jpg IMG_4319.jpg IMG_4323.jpg Guardate che aria di sfida :) ahahah!!

Guarda lo so, il tempo è stato un disastro! infatti i risultati si vedono, nulla di super, però dai spero che col tempo e con i consigli dei master qui di riuscire a riparare se ce ne sarà bisogno in primavera!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Semina ben riuscita :) Forse in qualche punto (quelli evidentemente più radi) puoi buttare una manciatina di semi da ricoprire con un velo di terriccio o mix terra-sabbia. Per il resto ok, man mano che si accestirà (aiutata dai tagli) formerà un bel tappeto fitto.
Sul faggio attendi pareri esperti, sul trattamento preventivo armati per intervenire in caso di malattia ma, secondo me, preventivamente non è necessario.

PS: il boss come si chiama????? Bellissimo :)
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Semina ben riuscita :) Forse in qualche punto (quelli evidentemente più radi) puoi buttare una manciatina di semi da ricoprire con un velo di terriccio o mix terra-sabbia. Per il resto ok, man mano che si accestirà (aiutata dai tagli) formerà un bel tappeto fitto.
Sul faggio attendi pareri esperti, sul trattamento preventivo armati per intervenire in caso di malattia ma, secondo me, preventivamente non è necessario.

PS: il boss come si chiama????? Bellissimo :)


Allora si chiama Oscar :) anche se mi pento di non averlo chiamato Attila! Passa lui ti giri e vedi la distruzione :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao e benvenuto, io al più presto lo raserei sui 5cm e come ti hanno già consigliato traseminerei nelle zone dove il diradamento è evidente (es prima foto zona pino) ... per quanto riguarda il fungicida, se già ce l'hai potresti usare azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo, in caso contrario non mi scomoderei ... il ceppo del faggio non è un problema se c'è un sufficiente strato di terra per far crescere l'erba senza limitazioni (non vedendolo in foto dò per scontato che sia stato seppellito), al massimo sbucherà qualche fungo innocuo per il prato

cigolo

PS: salutami Oscar :)
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto, io al più presto lo raserei sui 5cm e come ti hanno già consigliato traseminerei nelle zone dove il diradamento è evidente (es prima foto zona pino) ... per quanto riguarda il fungicida, se già ce l'hai potresti usare azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo, in caso contrario non mi scomoderei ... il ceppo del faggio non è un problema se c'è un sufficiente strato di terra per far crescere l'erba senza limitazioni (non vedendolo in foto dò per scontato che sia stato seppellito), al massimo sbucherà qualche fungo innocuo per il prato

cigolo

PS: salutami Oscar :)


Ti ringrazio per la risposta cigolo, il fungicida ce l'ho, do un occhiata alla composizione e in base a quello valuto se applicarlo o meno. Sai dirmi niente della tipologia di sementi? Ricercando un po' ho notato che sono altri nomi per chiamare le normali festuche arundinacee e poa, mi sbaglio?
Ps di terra sopra il ceppo ce n'è 22 cm :) se volete ho le foto del lavoraccio :) eseguito tutto rigorosamente a manina :)
Oscar contraccambia i saluti con tutto il forum :Saluto:
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ah guarda l'avrei ceduto volentieri a qualsiasi altra persona :) ora devo scappare a lavoro, poi quando rientro provvedo a postare!
Buona giornata a tutti!
 

bac73tm

Giardinauta
Il fatto di avere Oscar è una manna dal cielo!!! Vedrai che in futuro non dovrai preoccuparti di arieggiare il prato le sementi sono quelle da Prato in ombra da quello che ho visto e tutte abbastanza resistenti alla siccità io non partirei con un funghicida se non hai sintomi e complimenti per l'ottimo lavoro
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Come promesso posto le foto dell'abbattimento del povero faggio!
IMG_3883.jpg IMG_3894.jpg IMG_3896.jpg IMG_3897.jpg IMG_3906.jpg

Ringrazio intanto gli utenti per l'interesse e i consigli che date, ne aspetto sempre di nuovi anche se ormai per ques'anno specialmente in un innesto nuovo come il mio, i lavori da fare oltre gli sfalci non siano molti! In ogni caso sono sempre ben viste anche le critiche :) Vi regalo un altro fiorellino, Oscar il guardiano :) IMG_4219.jpg
 

Allegati

  • IMG_3936.jpg
    IMG_3936.jpg
    100,8 KB · Visite: 123
  • IMG_3944.jpg
    IMG_3944.jpg
    100 KB · Visite: 122
  • IMG_3945.jpg
    IMG_3945.jpg
    99,4 KB · Visite: 130
Ultima modifica di un moderatore:

gigidg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona domenica a tutti forumiani! Vorrei postarvi delle foto dopo il taglio a 5 cm del mio t.e come consigliato dal nostro cigolo!

LdjgmV.jpg HGB7ZT.jpg OFfsfM.jpg vH7zN1.jpg xiDeQ6.jpg

Ho provveduto a fare anche delle foto dall'alto dato che ho capito che sono quelle che mostrano le magagne :)
Volevo chiedervi, quanto ci metterà il prato a "chiudere" ? ricordo che ha circa 1mese, ho letto una volta che effettuare una rullatura dopo il primo taglio rompe gli stoloni e garantisce un accestimento migliore… è consigliabile quindi effettuarla? (premetto che ho usato la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare a riguardo :( )
Per la presenza di infestante, seppur credo sia lieve, consigliate di trattarla ora o posticipare tutto il prossimo anno?
P.S credo che a questo punto non farò il trattamento fungicida. E per la zona un po rada, se riesco provvedo ad una trasemina. Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata! Mandiiii!

Scusate ho provveduto a modificare... portate pazienza imparerò anche a postare usando i siti!
 
Ultima modifica:

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ma come mai ai abbattuto il faggio?
Dalle foto non sembrava malato

In realtà era morto "in piedi", quest anno non ha più fiorito. Ha emesso le gemme ma poi si sono seccate tutte. Successivamente quando ormai tutto i faggi della zona erano pieni ha iniziato a seccare i rami esterni, la corteccia si staccava dal tronco e così via. Poi una persona mi ha detto che non è il primo che gli capita così in queste zone. Mi è dispiaciuto un sacco.
 

acerberus

Giardinauta
Congratulazioni per il lavoro svolto
Bella anche l'aiuola a sinistra dove c'era il povero faggio.
Stavo pensando di inserire appunto sulle mie aiuole una bordura tipo lacogreen, striscia di polimeri per dargli un ordine, la conoscete?
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi! è arrivato il freddo insomma per il nostro prato ed a quanto pare oggi ho fatto l'ultimo taglio ed ho aprofittato anche per testare il mio Lawn striper fatto da me :) Dalle vostre parti come va?

https://lh5.googleusercontent.com/-...AAAAACk/AMUU1TgCaUA/w599-h802-no/IMG_4553.JPG

Spero funzioni il link ed ora ci apprestiamo ad attendere la primavera per reiniziare a coccolare il nostro piccino! Vi ringrazio per la disponibilità ed i consigli che avete dispensato, perche se il mio lavoro è stato soddisfacente, lo è anche grazie a voi! Siete grandi!
 
Alto