• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina

Grappino

Esperto Sez. Prato
Buongiorno ragazzi! è arrivato il freddo insomma per il nostro prato ed a quanto pare oggi ho fatto l'ultimo taglio ed ho aprofittato anche per testare il mio Lawn striper fatto da me :) Dalle vostre parti come va?

https://lh5.googleusercontent.com/-...AAAAACk/AMUU1TgCaUA/w599-h802-no/IMG_4553.JPG

Spero funzioni il link ed ora ci apprestiamo ad attendere la primavera per reiniziare a coccolare il nostro piccino! Vi ringrazio per la disponibilità ed i consigli che avete dispensato, perche se il mio lavoro è stato soddisfacente, lo è anche grazie a voi! Siete grandi!

Bel taglio :) vai forte!!!!

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo!
Le foto step by step non le ho fatte perchè mi sono dimenticato :( domani comunque vi posterò le foto del lavoro finito :) le saldature ed il resto non sono un gran che, però funziona e per me è il top :))) il fai da me è sempre gratificante :)!!! vai con la saldatriceee!!

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ottimo lavoro, anch'io avevo imbastito un progetto simile poi rimasto incompiuto.

cigolo

Portalo avanti che se ti piace l'effetto da soddisfazione :) è anche abbastanza veloce da fare come aggieggio se hai tutti gli strumenti, io ci ho messo un po di più perche per tagliare usavo solo il flex per molare anche e insomma chi sa muoversi capisce quanto piu veloce riesci ad essere con altri strumenti!

gigidg

Aspirante Giardinauta
Signori, buongiorno... magari lo fosse. Come va li da voi? Da me, zona trevigiano, il mio prato parla da se... temperature folli per la stagione tanto che una settimana fa ho fatto l'ultimo taglio, pioggia ininterrotta e Oscar in modalità cane ruspante.

https://plus.google.com/photos/1182...6088633266416210274&oid=118219070451000369673

Sapete darmi qualche consiglio a riguardo del quadratino che vi ho postato? Necessiterà di trasemina in primavera immagino. Ma con che sementi a questo punto? guardando globalmente il mio prato ancora giovane, rispetto le ultime foto si è diradato, credo sia la percentuale di loietto ad avermi abbandonato, può essere? Aspetto consigli e nel frattempo chissa che arrivi sto benedetto freddo!

Buona giornata!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Necessiterà di trasemina in primavera immagino.
direi di si
Ma con che sementi a questo punto?
per il momento riproverei con le stesse identiche
guardando globalmente il mio prato ancora giovane, rispetto le ultime foto si è diradato, credo sia la percentuale di loietto ad avermi abbandonato, può essere?
presto per dirlo, aspettiamo che diventi "grande" prima di trarre conclusioni ... se anche fosse scomparso il loietto è molto probabile che col passare del tempo gli spazi vuoti vengano colonizzati dalle altre specie del miscuglio

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo il migliore :) friul!
Dici che sia un miscuglio valido per zone anche ombreggiate il mio? ( c'è la composizione ad inizio discussione) grazie mille!

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'arundinacea regge abbastanza bene all'ombra, le altre no ... comunque oltre ad essere ombreggiato vedo il suolo iperfradicio, non è che ci sia un ristagno in quella zona?

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
l'arundinacea regge abbastanza bene all'ombra, le altre no ... comunque oltre ad essere ombreggiato vedo il suolo iperfradicio, non è che ci sia un ristagno in quella zona?

cigolo

Guarda, quando ho rifatto il giardino ho provveduto anche ad ammendare più che potevo con sabbia, un errore sicuramente è stata la granulo metrica, in quanto ho utilizzato per la costruzione del "top" la 0-1 mm la normale sabbia fina per capirci e non una mezzanella 0-4/5, quindi il tuo discorso di ristagno puo anche starci, sebbene comunque questi giorni abbia piovuto veramente veramente tanto, non ho un pluviometro, ma ne ha mollata giù a sufficienza di acqua. Comunque, credo che in primavera prima della trasemina, se mi costruirò una bucatrice, effettuerò una carota tirà ed ulteriore aggiunta di sabbia, altrimenti andrò per la semplice bucatura col forcone. Dimmi se mi sbaglio. Ti ringrazio in anticipo!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque in quella non non si formano pozze giusto? Non è una depressione dove c'è ristagno idrico, confermi? In ogni caso non sarebbe sbagliato carotare e sabbiare prima della trasemina.

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Comunque in quella non non si formano pozze giusto? Non è una depressione dove c'è ristagno idrico, confermi? In ogni caso non sarebbe sbagliato carotare e sabbiare prima della trasemina.

cigolo

Si corretto! Ci sono dei piccoli avvallamenti ma insomma credo sia un fisiologico assestamento, ma nessuna depressione significativa. In primavera procederò come da tè consigliato! Un ultima curiosità...le carote, che fine devono fare? Lasciate sul terreno? Asportare?
Grazie mille!

gigidg

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, ormai i tempi per i lavori di aggiornamento sono maturati. Aspettando che passi questa settimana che prevedono ancora gelate o comunque freddo qui da me, mi appresto a organizzarmi per fare i lavori che cigolo mi aveva consigliato, anche perchè il buon Oscar...ha fatto il suo.....
Quindi provvederò a carotare dato che ho trovato una carotatrice a noleggio ed a effettuare una trasemina.
Avevo delle domande, su molti video c'è un po di discordanza sulla procedura, carotatura-sabbiatura-semina-concimazione o carotatura-semina-sabbiatura-concimazione. Io propenderei piu per la prima, caroto, asporto le carote, sabbio con 2/3 mm?? poi semino e concimo. che ne dite? cosi testo anche il levelawn :)
ps: siccome è solo una zona ad avere problemi di diradamento e un po di ristagno, credete sia necessario comunque traseminare anche dove l'erba è in buono stato o limitarsi a sabbiare e carotare?

Grazie mille e buona serata!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Avevo delle domande, su molti video c'è un po di discordanza sulla procedura, carotatura-sabbiatura-semina-concimazione o carotatura-semina-sabbiatura-concimazione.
Non cambia molto .... volendo cercare il pelo nell'uovo se il suolo è molto spoglio e prima semini e poi sabbi c'è il rischio di spostare le sementi quando successivamente livelli la sabbia (a meno che tu non la sparga a spagio o a caduta con un qualche mezzo) ... per contro se prima sabbi e poi semini le sementi saranno meno protette perchè non interrate ... ma sono più pipponi mentali che veri problemi.
Io propenderei piu per la prima, caroto, asporto le carote, sabbio con 2/3 mm?? poi semino e concimo. che ne dite? cosi testo anche il levelawn :)
ok ... assicurati comunque di riempire di sabbia i fori se l'obiettivo è quello di migliorare il suolo.
ps: siccome è solo una zona ad avere problemi di diradamento e un po di ristagno, credete sia necessario comunque traseminare anche dove l'erba è in buono stato o limitarsi a sabbiare e carotare?
se l'erba è sana e sufficientemente fitta puoi limitarti alla sola sabbiatura.

cigolo

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ok capito! Beh la sabbia pensavo di fare dei mucchietti e stenderla col levelawn. Mi pare un po assurdo noleggiare uno spandisabbia, dato che col mio scotts spandiconcime dubito di spargerla se sarà umida o comunque non asciutta. Sarebbe però un piccolo passo verso la clinica :) Ahahah
Ultima domanda, come faremmo senza cigolo?!!? Grande!

gigidg

Aspirante Giardinauta
ok era più o meno come pensavo di fare. Per quanto riguarda il meteo, dite che sia da fidarsi a seminare lunedi/martedi? il tempo è sereno, l'unica cosa che un po mi preoccupa sono le temperature notturne che questi giorni si aggirano sui 2/3 gradi, mentre di giorno sui 15.... conviene aspettare aprile o comunque un innalzamento generale?

Alto