• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo germinazione sementi

M

marcobri

Guest
ho da poco seminato una composizione per zone ombra/sole.
festuca rubra commutata
festuca ovina
poa trivalis
agrostis tenuis
ora la mia domanda e' per i piu' esperti, quali tra questi germina per primo secondo voi?
le prime plantule uscite per ora sono sottilissime, sembrano quasi loietto
e' l'agrostide per caso? perche' nel composto ora non ricordo con precisione ma le due festuche sono quelle con maggiore percentuale nel composto e sinceramente dato che le festuche sono con foglia piu' larga a dir la verita' se ne vedono ancora poche dopo 15 giorni, sn un po' in pensiero che qualcosa sia andato storto, eppure le temperature di questi giorni come media si attestano sui 17-18 gradi, help please:cry:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tempi di germinazione microterme

In linea di massima i tempi di emergenza sono questi:

91NA1.jpg


SlHaU.png

cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
guardando lo schema mi rendo conto che le festuche in linea di massima tendono ad uscire prima dell'agrostide tenue, allora perche' ste' plantule che sembrano fini cm aghetti?le perplessita' rimangono e come, eppure di semi ne ho distribuiti anche troppi, antiformiche copertura accurata e starter ma i risultati per ora sono deludenti, anche perche' ci sono parecchi zone senza crescita
 
M

marcobri

Guest
no tonio in quella zona lo starter l'ho dato e come, aspetto altri 15gg dopo di che trasemino nouvamente solo con festuca arundinacea, che e' quello che volevo fare all'inizio dato che l'arundinacea reagisce bene a sol ad ombra, richiede anche scarse irrigazioni e in piu' e' a foglia leggermente larga cm piace a me, mi sn fatto convincere con sto' composto che cm da istruzioni sembrava buono ma per ora non mi soddisfa, puo' darsi che l'ovina e la rubra commutata debbano ancora uscire?non so' fatto sta' che in pochino sono amareggiato,in passato ho fatto semine anche senza starter e ti assicuro che esce ugualmente, aspetto un altro po' e se non mi convince vado con arundinacea e starter, sono piu' capo tosta io:muro::burningma
 
M

marcobri

Guest
vai col rotolo e spacchi tutti........
purtroppo da quste parti i rotoli di sola arundinacea non si trovano ma ho addocchiato un negozio che ha sacchetti da 5kg di una marca americana che ora non ricordo ma sta ben certo che trasemino nuovamente fino a quando non ottengo cio' che voglio
 
M

marcobri

Guest
P1010042.jpg foto 041.jpg foto 039.jpg foto 040.jpg

solo nella quarta foto la trasemina e' andata a buon fine anche se in quella zona feci una trasenina di prova verso meta' marzo, sono passati 17 giorni e ancora mi sembra troppo esile, e le festuche poi dove sono? prestino? eppure secondo norma sarebbero gia' dovute spuntare
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A parte la prima zona dove bisognerà itervenire non mi sembra che vada poi così male. La festuca sicuramente è già nata.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
A parte la prima zona dove bisognerà itervenire non mi sembra che vada poi così male. La festuca sicuramente è già nata.

cigolo

scusami cigolo, in fase di nascita la festuca rubra commutata, ovina e poa pratensis sono cosi' esili?dopo quanto tempo assumono la forma diciamo a foglia piu' larga? la mia paura e' che non si riempiano le zone vuote, pensavo che fosse solo l'agrostide ad essere nata. esiste qualche sito web in cui si possano vedere le varieta' in foto in fase di nascita? grazie

marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Appena nate sono tutte esili ed indistinguibili, le festuche fini poi mantengono sempre un aspetto aghiforme della lamina, le altre invece dopo una decina di gg circa cominciano ad allargarsi. Foto di fasi di nascita di tutte le essenze non saprei dove reperirle ma se ti interessa ne avevo scattate alcune tempo addietro e le trovi qui e qui.

cigolo
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
appena nate sono tutte uguali.. io ho seminato da un mese circa un prato a prevalenza di festuca rubra e arundinacea.. la differenza ancora è molto labile. Tra qualche mese si potranno distinguere chiaramente ma in questa prima fase sono tutte abbastanza esili!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Riesumo questo vecchio thread delle FAQ per aggiungere una bella immagine che rende visivamente l'idea dei diversi tempi di germinazione e sviluppo di alcune varietà.

1Xr7a.jpg


cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che molti di voi hanno recentemente seminato/traseminato arricchisco il thread con altre immagini della germinazione (ndr con temperature ottimali)

velo2.jpg

Fonte:Turf magazine

cigolo
 
Ultima modifica:

Sally

Aspirante Giardinauta
MMMHHHH....quindi quei cosolini microscopici con due foglioline tondeggianti che ho visto spuntare qua e là nel prato seminato sabato NON sono erba del mio miscuglio, che dovrebbe invece nascere come un filo, e non con due foglioline... bene. No, cioè, male:squint:

ah: come mai io non riesco mai a vedere alcuna foto se linkata? i link alle foto mi appaiono zeppi di asterischi che invalidano l'indirizzo...
 

apromo

Aspirante Giardinauta
ciao ad inizio settembre ho seminato il giardino dei miei genitori con sun &shade della scotts.
L'altra settimana ho fatto il primo taglio seguento le vostre dritte sull'altezza.
Sabato ho seminato dove l'erba non era cresciuta e domenica terriccio e semi sono stati portati via dal temporale.
Questo week end prevedono ancora brutto.
Volevo un vostro consiglio...aspetto ancora settimana prossima o rischio e risemino?
Nasceranno i semi se semino settimana prossima?

grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
MMMHHHH....quindi quei cosolini microscopici con due foglioline tondeggianti che ho visto spuntare qua e là nel prato seminato sabato NON sono erba del mio miscuglio
Esatto.
ah: come mai io non riesco mai a vedere alcuna foto se linkata? i link alle foto mi appaiono zeppi di asterischi che invalidano l'indirizzo...
Non saprei, a me la foto appare direttamente nel post.
Sabato ho seminato dove l'erba non era cresciuta e domenica terriccio e semi sono stati portati via dal temporale.
Questo week end prevedono ancora brutto.
Volevo un vostro consiglio...aspetto ancora settimana prossima o rischio e risemino?
Se non hai rcopert le sementi e sei sicuro che l'acqua se le sia portate via meglio traseminare.
Nasceranno i semi se semino settimana prossima?
Si, le semento nascono, seppur più lentamente, fino a ca 10° di temperatura media del giorno.

cigolo
 
Alto