• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notizie del mio prato

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vengo mestamente a portare notizie sulle condizioni del mio piccolo podere, magari invogliando qualcuno a seguirmi. Non è mai troppo parti per convertirsi.....eretici e miscredenti:D.
Rammento la situazione ad oggi:
15/03/13 Verticutting a 5mm e top-dressing con 3 mm di sabbia 0-1mm
15/03/13 Distribuzione granulare macinata di 1.5 g/mq di P (perfosfato triplo)
16/03/13 Spoon feeding con 0.5 g/mq di N (nitrato di potassio)

http://i.imgur.com/NA9veNv.jpg

Nelle settimane successive, il livello nutrizionale è stato molto blando in termini di N con dosaggi al limite della denutrizione (0.5 g/mq a settimana da solfato ammonico), mentre il livello di ferro è stato mantenuto piuttosto elevato 0,6 g/mq di FeSO4 via fogliare settimanale.
-Dosaggio di 0,7 g/mq di K settimanale da Solfato potassico
-Taglio 3 volte a settimana, altezza 8-10mm con rullatura posteriore.
-Antigerminanti di copertura: Nessuno
-Funghici di copertura: Nessuno
-Trasemina: Non necessaria
-Erbicidi di post-emergenza: Nessuno

http://i.imgur.com/j50P1nF.jpg

http://i.imgur.com/y2b74OH.jpg
http://i.imgur.com/jaEDaks.jpg
http://i.imgur.com/w3YicTR.jpg

E per ultimo l'Avatar di Cigolo nel Rough:D

http://i.imgur.com/JGFp2sz.jpg


Non appena le temperature diventeranno più miti, inizierà il programma nutrizionale a regime......
-Le tre diverse CVs non presentano significative differenze nella densità dei culmi, nè nel colore, neppure nella tessitura fogliare. Mi verrebbe da dire che alla fine della fiera, allo stato attuale, la Penncross ha avuto un green-up più tempestivo ed una risposta agli stress termici e meccanici più immediata.
Chi fosse interessato......non indugi ulteriormente:love:

White Sand
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Qualcuno forse lo potrà chiamare "maniacale":fischio:.. io lo trovo semplicemente perfetto.. manca solamente un piccolo bunker ed il circolo è fatto :lol::lol:
Ottimo white.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusate il quesito!
Il titolo è stato modificato.......ma sopratutto, a seguito di questo, le immagini caricate, sono enormi.....si riesce e riportarle al formato standar?
Anzi adesso che vedo meglio, tutta la pagina di apre con formato gigante.
Grazie

White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bel lavoro, troppo bella la foto ravvicinata. L'unica cosa che stona è la fascia incolta e infestata a ridosso sella siepe. Sistemala perdio!
cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusate il quesito!
Il titolo è stato modificato.......ma sopratutto, a seguito di questo, le immagini caricate, sono enormi.....si riesce e riportarle al formato standar?
Anzi adesso che vedo meglio, tutta la pagina di apre con formato gigante.
Grazie

White Sand

Non posso interveniore sulla dimensione delle immagini a questo in teoria devi pensare tu quando copi il link sul tuo server di riferimento il massimo che posso fare è quello di trasformarle in link... ma prima che tu modificassi il titolo del tread (ti è possibile sicuro? non mi risulta cheun utente possa modificare il titolo) era tutto normale?

Bello... :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vi ringrazio.
Per Cigolo e Green Thumb: Sono ancora indeciso sul da farsi. E' in atto una serie di valutazioni su potenziali installazioni da farsi......L93 creeping bentgrass, Kentucky bluegrass spp Award, perennial ryegrass...oppure, a seguito delle Ns considerazioni sulle LT50 anche una macroterma....suggerimenti spassionati? Intanto ho agito con Round-up!!

Per Green Thumb: Il titolo originale del mio post era "Creeping bentgrass in my lawn"....e così era stato caricato.......oggi invece ho trovato il nuovo titolo.....i don't understand!

White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono ancora indeciso sul da farsi. E' in atto una serie di valutazioni su potenziali installazioni da farsi......L93 creeping bentgrass, Kentucky bluegrass spp Award, perennial ryegrass...oppure, a seguito delle Ns considerazioni sulle LT50 anche una macroterma....suggerimenti spassionati? Intanto ho agito con Round-up!!
Quanta ore di luce diretta prende quella zona?

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Cigolo.....è un piacere!
Durante il periodo vegetativo, dalle 10 del mattino fino al tramonto. L'esposizione è WEST.
Tieni conto un fattore non trascurabile.....la competizione con la photinia.

White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come macro la mia prima scelta sarebbe zoysia matrella perchè sottile e di conseguenza più coerente con la bent già esistente, alternativa la yukon sebbene leggerment più spessa. Dalle foto di caldagos le puoi vedere appaiate. Con entrambe potresti divertirti ad altezze da green :)
Come micro la più coerente come tessitura sarebbe un bel loietto, la kbg senza dubbio è molto bella ma meno coerente dal punto di vista estetico (lamina più spessa). Entrambe però sarebbero più scure della bent (poi dipende anche dalle cultivar, ma in genere le migliori sono belle scure) e sicuramente non potresti allegramente divertirti ad altezza green.

cigolo
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
fantastico lavoro white, complimenti. Mi sono messo in testa di rifare tutto il top, mi stai tentando, solo che... poi ha senso avere la penncross senza un rasaerba elicoidale?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In linea di massima, l'elicoidale ha senso sempre.....per qualsiasi tipologia di prato.
Ovviamente il range di taglio non necessariamente lo devi tenere ad altezza green anzi, ma anche fairway (12-16mm). Cosa raggiongibile anche con un rasaerba elicoidale manuale.
Sempre se non si abbiano a disposizione giardini generosi nelle dimensioni. E' comunque possibile con pochi soldi acquistare la penncross e ritagliarsi quello spazio all'interno del giardino dove coltivarla.
Sono contento di tentarti......e di indurre in tentazione anche Cigolo (cosa non difficile in questi casi):D

White Sand

Avevo dimenticato di mettere anche la foto relativa al vecchio post "bella novità".
Adesso vediamo quanto tempo impiega la bent a tappare i buchi.
http://imgur.com/MY27smb
White Sand
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
CHe dire... come diceva Modugno

Meraviglioso!!!

... meditate gente...
chi ascolta i consigli di questi maestri del forum non potrà non avere un prato che i vicini invidieranno,
come fanno ora anche col mio! :ciglione:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie Crireal.....ma mi carichi di un titolo che non possiedo......"maestro"
Grazie lo stesso.

white sand
 
Alto