• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BELLA NOVITA' capitolo 2: La debacle del pratologo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
comunque io non sono tanto convinto che sia dollar spot, quella malattia è tipicamente estiva ... posso capire un attacco fuori stagione ma non a queste temperature ...

cigolo
Ciò....la grandezza delle macchie, la forma e la distribuzione mi ricorda molto questa foto d'archivio.

Dollar spot.jpg
Poi ho fatto 1+1 e mi sono autosuggestionato. La Sclerotinia l'avevo incontrata nei primi mesi di vita della Penncross e la ridotta concimazione unita ad un periodo non freddo e costantemente umido.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo una lunga riflessione notturna (mannaggia a te che mi fai passare delle notti così travagliate) e tenuto sempre in mente che solo un'analisi potrebbe stabilire con certezza di cosa si tratta, ho indagato più approfonditamente sulle condizioni favorevoli alla malattia e pare che il grosso delle infezioni da dollar spot avvenga con temperature comprese tra 15° e 25°. Ovviamente qualche attacco può avvenire anche al di fuori di tale range ma non credo che possa manifestarsi con facilità quando le medie si trovano costantemente sotto i 10° (dalle mie parti è da almeno 9gg che le medie sono costantemente sotto). Nella mia indagine mi sono imbattuto in un sito americano di previsione rischio malattie in base ai dati climatici che per il dollar spot usa i modelli previsionali di Hall e Mills&Rothwell.

snmZIQf.png


Pur non essendo infallibili nella previsione è interessante notare che le temperature minime previste da entrambi i modelli sono abbastanza elevate (>17,7° di media il primo, >25° di massima il secondo). Oltre a questi modelli ne sono stati sviluppati altri come ad esempio quello di Walsh (che prevede una temperatura minima di 15°) o quello basato sulla somma termica (GDD) o la bagnatura fogliare.
Una panoramica di tutti con prove sul campo con un clima simile a quello del nord Italia si trovano in questo studio dove si può notare che raramente ci sono nuove infezioni prima di maggio e dopo fine settembre.
Concludendo sono sempre più convinto che non si tratti di dollar spot bensì di fusarium o comunque di una malattia tipica dei periodi freddi.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dopo una lunga riflessione notturna (mannaggia a te che mi fai passare delle notti così travagliate).......
Sono sempre più convinto che tu abbia ragione........mannaggia a me e a quando ti ho conosciuto.....:lol:
Ora vado a mettere gli addobbi alla tua statua posta sul cucuzzolo del camino con la scritta al neon.....dovrà essere visibile come le luci stroboscopiche del MOVIDA.
Peccato solo che tu sia un ammasso di silicio e contatti in bassa tensione....mi saresti anche simpatico:love_4:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le immagini sono eloquenti e nulla è travisabile, è proprio fusariun Patch. Vedete il micelio cotonoso del patogeno:
.
y2cNeP0.jpg

.
.......e come si espande velocemente!!!!!!
Se non fosse inverno potrei anche avanzare l'ipotesi di pythium blight massiccio.
.
J86qHTH.jpg

.
Certo che è strano che intacchi anche la Bermudagrass..................:lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La bermuda verde a dicembre....è portentosa!!!! Questo è un segnale per tutti voi microtermici!!!!
Ps: sai che dalla prima foto si intravede il tracciato delle tufelle di separazione delle cultivar? Si vede che il freddo schiaccia le lamine sul terreno vero?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ps: sai che dalla prima foto si intravede il tracciato delle tufelle di separazione delle cultivar? Si vede che il freddo schiaccia le lamine sul terreno vero?
Chiaramente, ora che le bents sono dormienti, non hanno più la spavalderia che le contraddistingue in fase vegetativa. Senza considerare il fatto che l'altezza di taglio è stata mantenuta a 5 mm fino all'ultimo. Comunque dopo il trattamento fungicida intrapreso, unito alle temperature rigide che ci attanagliano le caviglie negli ultimi giorni la malattia è sottocontrollo. Se non si verificassero altre sintomatolie credo di fermarmi quì. :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
vedere......vedere, pink snow mold?:lol:
Ops.....visto tutto nel tuo topic.......bella infezione, mai pensato ad una microterma?:D
 
Ultima modifica:
Alto