• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BELLA NOVITA' capitolo 2: La debacle del pratologo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ci puoi banchettare sopra, nè tantomeno giocarci a calcio o scorrazzare con biciclette. Intendiamoci, è consentito il transito ma non soggiornarvi sopra in maniera intensiva. Come mai l'ho scelta? Perchè è un prato eleitario, di grande impatto scenografico, di elevata manutenzione e destinato ad anziani che sorseggiano JD parlando di alta finanza(Un fondo di verità tra le righe c'è)
In sostanza, mi piaceva confrontarmi con qualcosa che mi appagasse e mi facesse dannare..........:lol:
Ma ora che c'è Renzi.....sento che le cose miglioreranno:fischio:
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Stavo guardando le foto con mia moglie... veramente complimenti per la cura e la bellezza... ma una curiosità... Riesci ad andare in vacanza? E se si, chi ti cura il prato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stavo guardando le foto con mia moglie... veramente complimenti per la cura e la bellezza... ma una curiosità... Riesci ad andare in vacanza? E se si, chi ti cura il prato?
L'espressione stupita ed inorridita di Max75, unita al "mi piace" di America sarebbero sufficienti come risposta. Aggiungo che:
-riesco ad andare in vacanza (cosa che mi procura una certa ansia....altro che vacanze rilassanti!!!!:D)
-L'accesso alla mia magione è consentito solo al mio vicino di casa.....con obbligo di firma. Scherzando scherzando, il vicinato è comprensivo e molto disponibile. Al momento della partenza li informo (scritta manent) sulle impostazioni delle irrigazioni. Loro verificano che tutto vada secondo programma ed eventualmente mi chiamano.....per pietà di mia moglie finora è andato tutto liscio:fischio:
Disintossicarsi da 'ste robe richiede pazzienza e grande spirito di volontà....:lol:.
 
Ultima modifica:

Randello82

Aspirante Giardinauta
Ti capisco. Io prima avevo l'acquario ed ora il giardino. Ho bisogno di una fissazione.......
Ora però ho la scusa di curare il giardino per fare correre felice la mi figliola... Oramai il prossimo anno perché è fresca fresca.... Ma alla mamma la vendo cosi per il tempo che ci dedico ;) ......
Continua così!!!!!


Sent from my GT-I8350 using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Randello82: Se ti comporti bene, CigolofriulanoDOC ti trova un posto letto comodo comodo....
@Cigolo:I have not forgotten our program on Bentgrass. These days it rained a lot and I have delayed fertilization on February 26 at the next sunny day. I wait for the soil to dry a bit and then act.:D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il periodo è propizio per la depressione......e giusto per non farmi mancare nulla, ieri (ma lo posto solo oggi) ho notato che Ns signore dei prati verdi e delle immense distese dell'Eden mi ha voluto omaggiare con la sua presenza.....nulla di drammatico, ma un pò di sensibilità nella tempistica sarebbe gradita:D
Avete presente quando si va a fare una biopsia durante i primi giorni di Dicembre? L'esito ve lo mandano a Gennaio, dopo l'epifania......così almeno non ti rovinano anche le festività (mi piace pensarla così....:))
Orbene.....
.
fXioMaw.jpg

.
d1WBdSY.jpg

.
a3f6l9d.jpg

.
AuXsZud.jpg

.
.
.
Adesso finalmente mi sento di dire a pieni polmoni.....BUON NATALE A TUTTI. :lol::Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che bel regalo di Natale :cry: .... quindi non era un problema di N .... sono bastati un paio di giorni cupi, non troppo freddi e nebbiosi tipici della valpadana .... che jella

cigolo

PS: quale cv s'è ammalata? è la stessa dello scorso anno?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Appena tornato dal pranzo natalizio.
Chi vi scrive non è white sand ma il suo corpo inerme, devastato dall'abbondanza......la mente è sconnessa alle mani e i pochi segnali elettrici che vi arrivano sono frutto di un eccesso di ioni sodio.
@Cigolo: dollar spot on Crenshaw and yellow patch on Independence......
Yellow patch quest'anno ha inteccato la Independence al contrario dell'anno scorso......
La Penncross viaggia in acque tranquille.......
Passo e chiudo.......ora collasso sul divan....o.......................:sleep2:
........hey, io il divano non ce l'ho!!!!!!:lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'indipendence sbaglio o naviga sempre in acque tranquille???? Questo dovrebbe far riflettere credo. Bisogna cercare di capire se sia debolezza delle due cultivar oppure le stesse vogliano ancora meno azoto. Non credo sia problema di minore esposizione solare o ventilazione rispetto all'indipendence vero? In ogni caso white ti rammento che la riviera di sti problemi non ne ha :). Buona dormita maestro, a domani....adesso smaltisci gli eccessi del tavolo eheheh
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Orbene raga......mi ero appisolato nel freddo del ricovero attrezzi, ed ora tutto infreddolito ma a mente lucida, faccio un'analisi obiettiva.
-Al decrescere dell'apporto azotato (sopratutto in fase post estiva) non si sono verificate migliorie dal 2013 al 2014
-Oltre al problema dello Yellow Patch si è verificata anche la presenza di dollar spot (indice di fame)
-Non ricordo un rilevante valore di bagnatura fogliare nel medesimo periodo dal 2013 al 2014 (dati di bagnatura fogliare che devo andare a prendere dalla stazione ARPAV)
-Il prato si presenta costantemente umido in superficie e, a differenza degli altri prati in microterme l'elevata densità impedisce anche lo scivolamento naturale verso il basso. E' infatti visibile nelle foto le infinite "perle" d'acqua che stazionano sul green tutto il giorno (anche in presenza di venticello)
-Stranamente (o forse no) la zona pisciata di Ettore è molto verdeggiante e non denota segni di malattia.
Certe cose fanno pensare......:confuso:
Ora vedo di imbastire un nuovo pippone......
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prima intendevo dire pencross.... Non sottovaluterei l'ipotesi che sia una cultivar ( la pencross ) più vecchia ma anche semplicemente più affidabile e resistente delle altre due.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prima intendevo dire pencross.... Non sottovaluterei l'ipotesi che sia una cultivar ( la pencross ) più vecchia ma anche semplicemente più affidabile e resistente delle altre due.
Sicuramente caro Grappo. Non a caso i GK che avevano testato varietà nuove come la A4 o L93 hanno fatto retromarcia riaffidandosi alla vecchietta Penncross.
Potrebbe anche essere che nella mia stima di N sia stato troppo col braccino corto.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
comunque io non sono tanto convinto che sia dollar spot, quella malattia è tipicamente estiva ... posso capire un attacco fuori stagione ma non a queste temperature ...

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ovvio con questo non volevo dire che il pippone mentale sia inutile o sminuire il problema in modo semplicistico..... Anzi, a maggior ragione ti incito al pippone così da poter trovare un modo per superare le debolezze delle cultivar..... I gk ti ringrazieranno e te arriverai lì dove loro non arrivano :) quando ci arriverai potrai diserbare il tutto con soddisfazione, rifare il top in policarbonato e seminare la deliziosa eheheh
 
Alto