• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BELLA NOVITA' capitolo 2: La debacle del pratologo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve a tutti.....appassionati pratologi.
Aggiornamento ad oggi:
Livello nutrizionale: 1,1 g/mq di N settimanali, 0,9 g/mq di K settimanali.
Livello di taglio: 8mm
frequenza di taglio:5 gg su 7
http://imgur.com/xDgUspy
http://imgur.com/eRxXD7r
http://imgur.com/S3FiHSh
http://imgur.com/0JBrLzm
Ma la belva è in agguato nell'ombra......
http://imgur.com/3sZ1dhJ
Il metodo agronomico non ha sortito i risultati spietati e così oggi ho dato una passata di folicur Se per debellare il dollar spot che stava insorgendo.
Questo per dire che anche se ci adoperiamo in maniera affannosa per rendere i nostri t.e più perfetti possibili (quasi irreali).....la natura ci riporta coi piedi per terra. Impariamo ad apprezzare i nostri successi.....che la "debacle del pratologo" è dietro l'angolo.....
 

antarix

Aspirante Giardinauta
:lol:quasi irreali hai detto bene!!!!dai su di la verità Enrico che hai su un sintetico:lol::lol:

è proprio una f igata complimenti ,sarà una goduria camminarci scalzi!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pioggerelle frequenti+elevata umidità+temperature gradevoli=habitat ideale per i funghi ... ti conviene segnarti le condizioni meteo dei giorni scorsi ed in futuro tieniti pronto con un trattamento preventivo prima del loro riverificarsi. Per il resto manto davvero ben curato, l'unica cosa non perfetta (se così si può dire .. mi rendo conto che sto cercando il pelo nell'uovo) sono alcuni clip marks per lo più visibili nella parte lunga ... velocità di taglio sbagliata o differente comportamento tra cultivar?

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nel mio "the black book of garden" riporto a favor di cronaca, tutte le condizioni meteo giornalmente. Mi sono anche preparato un igrometro per misurare la piovosità.
In effetti Cigolo, la fascia centrale (lunga) è la pencross, la sua colorazione è ben più chiara rispetto alle altre 2. Il saprofita ha intaccato solo la Crenshaw mentre la Independence è rimasta illesa. I marks in evidenza sono dovuti alla differente densità di culmi in alcune zone.....posterò foto ravvicinate.
Ciaoz......
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Molto bello e pulito il tuo spazio verde mi piace....come pure la pavimentazione d'ingresso. :hands13:

Non scorgo problemi di funghi come hai annunciato.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Il dollar spot lo si vede in modo chiaro perché anche se la malattia non è ad uno stadio eccessivamente avanzato su vedono delle macchie più chiare che con la malattia verranno gialle. Ma sa come ho capito wihte e già entrato in azione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I marks in evidenza sono dovuti alla differente densità di culmi in alcune zone.....
Perdona il pippone mentale che sto per farti, riflettendci su sono sempre più convito che il cilindro giri troppo lentamente (o che la velocità di avanzamento sia troppo elevata), di norma la distanza tra i clips (i punti di taglio) dovrebbe essere il più vicina possibile all'altezza di taglio. Vedendo le foto (ma non ho il righello :) ) ho la sensazione che la distanza tra i clips sia ben superiore agli 8mm dell'altezza di taglio e per questo sospetto che il cilindro è troppo lento (o la velocità di avanzamento è troppo elevata).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco cosa intendo dire per differente densità di culmi.
http://imgur.com/BReOkc3
I pipponi, sono il sale della vita.....avercene!!!:D
Come probabilmente ha intuito l'occhio attento di Cigolo, la penncross viene tagliata con l'elicoidale Husquarna manuale.L'effetto washbording si evidenzia sopratutto il lunedì (quando taglio dopo due giorni di pausa).In fase vegetativa, agli standard nutrizionali attuali, andrebbe tagliata ogni giorno, per poi rallentare in piena estate. In passato avevo optato per prove pratiche con l'elicoidale a motore con risultati non eccelsi. Altra cosa è da valutare l'altezza assoluta degli steli, rispetto alla loro lunghezza orizzontale dovuta alle rullate e all'effetto bent. Io ne ho viste paracchie di bentgrass e tra le più belle, a parità di top soil annovero la L93 e la A4. Le penncross sono poco prostrate a terra (rispetto alle cvs di ultima generazione) e per sopperire a questa loro bassa propensione, vengono tenute denutrite ed affamate.......e giù di fitofarmaci a rotazione.
Ho tentato questa via l'anno scorso per un certo periodo ed era effettivamente più facile tagliarle.....ma non mantenerle in salute.
Hei....nella conduzione del putting green ci sono libri,libri.....e ancora libri.
In ultima, l'immagine degli stoloni della Independence.......
http://imgur.com/8m0f4WR
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buona sera a tutti i malati mentali in attesa di essere internati.:D
http://imgur.com/Av4vWuD
http://imgur.com/9C8oFul
Queste belle immagini sono quanto di più "noioso" e "autoreferenziale" ci possa essere in un forum che si occupa dell'hobbistica del prato, ma che spesso sconfina ben al di là, diventando sociopatologico convulsivo e contagioso.....:D:D:D
Condivido con Voi "perfetti sconosciuti" non tanto le immagini del mio praticello ma piuttosto il fatto che oggi Domenica 05 Maggio 2013 HO TAGLIATO IL PRATO!!
Per chi conosce la mia storia, saprà che la Domenica è giorno di meditazione e disintossicazione dalla pratica manutentiva.
Ebbene, coadiuvato e appoggiato dall'amata consorte e dalla prole annessa, ho avuto il benestare (scritto) per il taglio fuoriordinanza della "magione".
Perchè, per quanto si possa negare, COMANDO IO (quando a mia moglie va bene...:mazza:)
C'mon!!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
:lol: .. qua in parecchi siamo da ricovero :) ... cmq bello, bello ... notevole la brillantezza della penncross rispetto alle altre.

cigolo

PS: per curiosità.... il blocco di tufo lo tieni a portata di mano nel caso passasse il gatto del vicino per una pisciatina? :lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come fai a sapere che il mio vicino ha un gatto? Diavolaccio di un Cigolo.....
Il tufo è bifunzionale:
1-blocca lo stendino dei panni
2-arma di offesa a passanti che mi chiedono "ma è prato sintetico?"......:lol:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao io sono uno dei ricoverati sono al letto n. 23 (per il significato andare a vedere la smorfia romana)
Complimenti per il cancello...zincato al punto giusto....non vedo altro, tranne una fastidiosa moquette di colore verde.......:lol::lol:

X.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io ne ho viste paracchie di bentgrass e tra le più belle, a parità di top soil annovero la L93 e la A4. Le penncross sono poco prostrate a terra (rispetto alle cvs di ultima generazione) e per sopperire a questa loro bassa propensione, vengono tenute denutrite ed affamate.......e giù di fitofarmaci a rotazione.

Anche a me piace tantissimo la Pen per la brillantezza del colore, rispetto alla Creen e la Indipendence più scure .
Ma le A4 e L93 che colorazione hanno ? Crescono più prostrate rispetto alla Pen ?
 

faunorosso

Giardinauta
Segnalazione per il moderatore.

Si prega impedire l'inserimento di questo tipo di foto, possono gravemente nuocere a chi come me non riuscirà mai ad ottenere tali livelli.

Bandite dal forum WhiteSand:D
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Buona sera a tutti i malati mentali in attesa di essere internati.:D

Non mi avranno MAI.......piuttosto mi suicido INGURGITANDO diserbante TOTALE!!! :lol::lol:


Ad ogni modo prima della cura l'avevo apprezzato adesso invece è veramente DA MANUALE .:hands13::hands13:

Ovazioni
30svzi1.gif



....ehi....ehi..........

pssssttt.....................pssssst......................


dai puoi dirmelo...................tanto nessuno ci legge...:eek:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

che colorante hai usato? :ciglione:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prima di venir bandito dal forum quale essere destabilizzante e pericoloso, vorrei dire a tutti i sociopatici pratologi che non sono un greenkeeper e tantomeno un agronomo.....leggi quà, leggi la e applicazione......nessun segreto, sta tutto scritto......provare per credere!!:D
(istigazione alla violenza......)
 
Alto