• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cronologia di un verticut su agrostide var.penncross

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sei un esempio di competenza e costanza ! Per gli amatori come noi, e' sempre uno spettacolo ammirare le tue evoluzioni...ora poi con i disegni dei tagli diventi inarrivabile: ma la perfezione della livellatura colpisce sempre, come fai? Passi il rullo ogni stagione?
Grazie tenebroso.....sentirti entusiasta è un gran bel viatico. Ad ogni modo, il rullo è annesso alla macchina da taglio (circa 70kg) pertanto agisce ad ogni taglio

Ogni Volta che posti le tue cartoline i miei occhi diventano lucidi, il torpore della mattina svanisce tutto di un colpo, i merli tacciono, il gallo del vicino fa le uova in camicia e il mio calendario di frate indovino caccia la sua prima bestemmia di ammirazione......
asta nuevo
Grazie Sara. Il mio è un laborioso lavoro mentale (brainwash) nei confronti di tutti i forumers,con la speranza che qualcuno si converta e ceda alla tentazione....

Mi scuso con il Supermod.....ho dimenticato di ringraziare anche @CigolofriulanoDOC (er Christians de noattri!!!):love_4: per l'apprezzamento sul lavoro svolto. Aspetto sempre che trovi il tempo di installare una bent...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie Sara. Il mio è un laborioso lavoro mentale (brainwash) nei confronti di tutti i forumers,con la speranza che qualcuno si converta e ceda alla tentazione....

con me ha funzionato :D ...è da qualche tempo che ammiravo le foto di questo tappetino invitante :lol: ..non ho saputo resistere
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le foto sono proprio di questa sera.....fresche, fresche o meglio....calde, calde. Le Bents a 5mm viaggiano su una pista liscia e dritta.
.
VtGuIfr.jpg

.
wE7jsYK.jpg

.
:Saluto:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Amico dell'oltre po,scusami ma mi ero perso Il tuo taglio Incrociato Che hai subito abbandonato.pero mi Piace,gli fa più movimento. Con queste temp l'agosto de essendo molto più bassa di qualsiasi altra micro,viaggia a temperature superficiali più alte? Riesci a misurarle con un termometro agli infrarossi? Domani voglio farlo anch'io
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con queste temp l'agosto de essendo molto più bassa di qualsiasi altra micro,viaggia a temperature superficiali più alte? Riesci a misurarle con un termometro agli infrarossi? Domani voglio farlo anch'io
Esiste una app attendibile per android?
Opera magistrale .. anche Ettore l'ha capito e non osa calpestarlo :Saluto:

cigolo
Grazie Cigolo. Ettore è sornione, spero che dopo tutte le maledizioni che gli ho mandato telepaticamente abbia percepito che qualcosa non andava.
Ehmmm......cofff.....coff.....ho aggiornato anche lo status delle Riviera-Lolium:fischio:
 

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
Le foto sono proprio di questa sera.....fresche, fresche o meglio....calde, calde. Le Bents a 5mm viaggiano su una pista liscia e dritta.
.
VtGuIfr.jpg

.
wE7jsYK.jpg

.
:Saluto:

Ciao White,
bellissima la tua penncross, davvero un risultato straordinario.
Ho anche provato a mandarti un messaggio MP per delle info al riguardo ma non sono certo sia andato a buon fine...mi sa che devo prendere un po la mano con le funzionalita' del forum... Buona giornata.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
sti cojioni, questo aggiornamento me l'ero perso.....sono senza parole....white lo sai che ti sogno la notte mentre topdressi quello spettacolo? Nulla da fare, sempre over the top.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve mondo pratologo, saluti a tutti i fulminati del verde e a tutti gli internati della clinica del forum.
Oroggi, maestoso ritorno in pompa magna dalle fiandre Belghe e dal clima primaverile tipico della zona. Per chi credesse che i paesi del nord abbiano tutti una contagiosa passione per il verde pubblico e privato (anche se graziati dalle estati temperate) dovrà in qualche misura ricredersi. Il meglio e l'unico esempio di prato che porto alla vostra attenzione è questo (che nella nostra clinica prenderebbe un 6 striminzito con rivalutazione a settembre)
.
wfCxd3n.jpg

.
syUdJI6.jpg

.
Per il resto tutto brullo e lasciato alla misericordia di madre natura (che molto può) ma che non può sostituirsi ad un minimo di manutenzione.
Comunque tornando al mio rientro dal nord europa (chissà poi perchè vado sempre a finire dove piove), e dopo aver lasciato il mio praticello alle avversità del caldo africano, lo status del mio podere è stato egregio. Alcune istantanee prima del taglio:
.
AXCWURO.jpg

.
uHCN9ce.jpg

.
QtQruEX.jpg

.
Dopo aver alzato il taglio a 10mm ho effettuato il primo passaggio. Il primo passaggio non si scorda mai:
.
Caw8AtO.jpg

.
E quì dopo la fine del taglio a 10mm.
.
VykW2Yv.jpg

.
Xx5uF5U.jpg

.
C'è comunque stato un leggero scalping e mi occuperò di recuperare la situazione nei prossimi giorni abbassando nuovamente il taglio ai consueti 5 mm.
Un caro saluti a tutti:Saluto:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Wow! davvero ottimo il risultato anche dopo giorni e giorni di canicola.. che conferma essere un'ottima erba in tutte le stagioni.
Una domanda: qual'è stato il regime di irrigazione usato in questi giorni?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Wow! davvero ottimo il risultato anche dopo giorni e giorni di canicola.. che conferma essere un'ottima erba in tutte le stagioni.
Una domanda: qual'è stato il regime di irrigazione usato in questi giorni?
Essendo stato lontano dal prato per 8 lunghissimi,interminabili,devastanti giorni.....ho impostato una irrigazione più frequente del solito. 9mm d'acqua a giorni alterni (prima di partire ero in versione risparmio 6-8mm ogni 2 giorni)
 

sarab

Giardinauta Senior
Caro white.....
perche' esisti? o meglio perche' devo credere che tu dopo settimane di assenza, torni, e posti sta roba? che ti ho fatto di male?
Vuoi che muoro?
abbi pieta' sono sensibile e ci potrei restare male.
domanda
1. cos'e' quella lunga striscia marrón lungo il prato di sx?
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hola Sara.
Quella lunga striscia marrone è lo scalping di cui accennato. Sai la regola del NON tagliare mai più di 1/3 della lunghezza della lamina fogliare? Sicuramente si. Valido consiglio per tutti.....ma io sono come il parroco di paese (e di molti altri prelati):
"Fate quel che dico ma NON fate ciò che faccio"..........................:rolleyes:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah white volevo chiederti una cosa.. la si nota visivamente (tu che puoi fare il confronto) la differenza di densità tra la penncross e la crenshaw? dovrebbero avere rispettivamente 600-1000 culmi/dmq e 1300 culmi/dmq... (l'altra cultivar che possiedi non ce l'ho nell'elenco nel mio manuale sul tappeto erboso quindi non so che densità abbia):D


Ps* dovrà fare un'effetto paradisiaco una cultivar come la A1 che ha qualcosa come 2700 (!!!) culmi/dmq..
 
Alto