• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco a far crescere il prato, 2 tentativi falliti

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Si è qualcosa di sensato ma costano tantissimo, poi come mi è stato detto da altre persone, anche qui sul forum, si ottiene lo stesso risultato dei rotoli anche seminando i sementi, basta fare le cose fatte bene, concordi? Magari non dopo il primo mese, ma credo che dopo un po di tempo, se trattato a dovere, il manto ottiene lo stesso risultato dei rotoli... Non capisco perchè abbiamo un prezzo cosi alto, considerando che quelli che ho visto io sono quelli piu economici, arrivano anche a 10€ al metro. Con 10€ di sementi ci faccio piu di 30metri quadri!
 
M

maximum

Guest
Si dopo un po di tempo si riesce.... se si fanno le cose fatte bene... peró devi sapere che il prato a rotoli non ha qualche settimana quando viene posato... è un prato adulto curato a dovere e qui di anche forte.
Inoltre non hai problema delle infestanti quando semini... quindi risparmi giá il costo provabile del diserbante, un prato seminato non tollera il calpestio... è opportuno non stressarlo per i primi sei mesi...,un prato pronto quando attecchisce circa dopo 2 settimane sei a posto. Puoi subito usarlo.
Quindi il risparmio è solo teorico.... e non è garantito lo stesso risultato.
Io dove abitavo prima ho seminato 3 o 4 volte... appena cambiato casa.... invece non ci ho pensato 2 volte a mettere i rotoli....pagando la differenza alla ditta... e fidati che 5 euro al m. sono un buon prezzo.
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Si dopo un po di tempo si riesce.... se si fanno le cose fatte bene... peró devi sapere che il prato a rotoli non ha qualche settimana quando viene posato... è un prato adulto curato a dovere e qui di anche forte.
Inoltre non hai problema delle infestanti quando semini... quindi risparmi giá il costo provabile del diserbante, un prato seminato non tollera il calpestio... è opportuno non stressarlo per i primi sei mesi...,un prato pronto quando attecchisce circa dopo 2 settimane sei a posto. Puoi subito usarlo.
Quindi il risparmio è solo teorico.... e non è garantito lo stesso risultato.
Io dove abitavo prima ho seminato 3 o 4 volte... appena cambiato casa.... invece non ci ho pensato 2 volte a mettere i rotoli....pagando la differenza alla ditta... e fidati che 5 euro al m. sono un buon prezzo.

Si, 5€ al metro per dei rotoli sono un buon prezzo, però c'è da considerare che ce ne vogliono parecchi di euro per impiantare dei rotoli nel giardino... alla fine se devi fare un giardino di 500mq di rotoli, sono ben 2500... e con 2500 ci semini 4 campi da calcio...

Comunque posso dirmi "soddisfatto" oggi sono 5 giorni dalla semina e sta crescendo a vista d'occhio, ieri sera il verde si vedeva soltanto da vicino, stamattina si vede gia del bel verde, è cresciuto anche negli altri pnti del prato, in quelli meno soleggiati un po meno, ma sta crescendo anche li.. domani sarà ancora piu verde, e mercoledì, sono gia 7 giorni e credo che sarà gia un bel pratino. e scatto anche qualche foto
 
Ultima modifica di un moderatore:

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Era ironico ovviamente.. considerando che con 11,50€ prendi 1kg di sementi ottimi (ROYAL BLUE) e con 1kg ci fai circa 40kq, è comunque un enorme risparmio rispetto ai rotoli, che non metto neanche minimamente in dubbio che sono di gran lunga migliori, gia belli e fatti, una volta installati non ti sei ammattito per niente e hai un prato con gli stessi risultati forse dopo 2 anni se lo avresti seminato... Ad avere i soldi è di gran lunga meglio. Ma non è il mio caso, sto facendo tante cose insieme a casa.. oltre al prato sto facendo lavori di ristrutturazione esterna, muro di recinzione, cancelli, una casetta di legno.. non posso permettermi i rotoli al momento... per il giardino piu piccolo anche anche.. tanto è piccolo e sono 150€ di rotoli, ma il secondo è piu grande.. per il momento ho il mio royal blue, e domenica lo semino, vediamo i risultati.. se non va, piu in là metto i rotoli...
 

tonio

Florello
Si, 5€ al metro per dei rotoli sono un buon prezzo, però c'è da considerare che ce ne vogliono parecchi di euro per impiantare dei rotoli nel giardino... alla fine se devi fare un giardino di 500mq di rotoli, sono ben 2500... e con 2500 ci semini 4 campi da calcio...
no scusa su 500mq di prato a rotoli e top fatto a regola spendi 8000€.......
 
M

maximum

Guest
perché in medIa dei buoni rotoli vanno dalle 10 alle 15 euro al mq.... poi devi aggiungere sabbia silicea ... una marea di sabbIa.... e costa..... poi lo stallico.....
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
120€ 25metri cubi? o 120€ al metro cubo?

Tornando a me, il prato sta crescendo bene, forse i sementi erano buoni, quelli dei superm,ercati sono solo scarti e fanno pena, questi sembrano buoni e sta crescendo a vista d'occhio! oggi gia era molto verde, domani sarà verdissimo, ancora ci sono spazi dove sono piccolissime le piantine ma cresceranno.. e non ho usato concime nè sabbia nè torba, ma lo starter, la leggenda narra che anticipa la fioritura del seme, ma di quanto? Gia al 4 giorno a me erano fioriti, da vicino si vedeva la piantina, con lo starter dopo quanto fioriscono?
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda un po troppo banale... ma cosa si intende per "un top a regola d'arte?" cos'è un top soil, e che differenza c'è tra un top dressing e top soil? e cos'è una carotatura?


Oggi mi è arrivato il Royal blue e domani continuo la lavorazione del terreno dell'altro giardino, che possiede una terra piu grossolana dell'altro.. molti sassi, ma è terra buona, domani rastrello per eliminarli. Ho una domanda, ho letto nel topic "Sabbia silicea non è l'unica soluzione per un top soil" ma quindi se metto quella calcarea non muore nessuno? nell'altro giardino non l'ho proprio messa, e neanche ho concimato (l'ultima concimazione risale a 3 mesi fa) eppure ad oggi, i ritengop soddisfatto, è gia a 4centimetri di altezza, un po di chiazze, ma è abbastanza uniforme, nel senso che sta crescendo in tutti i punti del terreno, alcune piantine sono ancora piccole, appena nate, altri semi devono ancora germogliare ma altri sono gia belli. Nell'altro giardino, siccome è piu vasto e piu soleggiato, ed avendo preso sementi di alta qualità (cosi dicono) vorrei fare una cosa carina e ben fatta.

Compro qualche sacco di torba domani, e del concime starter della compo, freso per bene, poi spargo concime, torba e sabbia poi freso di nuovo? cerco consigli grazie!!
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
grazie milel. Ad oggi, sono 10 giorni dalla semina e il prato si presenta tutto verde se lo si vede di traverso, ma se si vede da sopra è 70% marrone (perchè non è folto folto) e 20% di verde. C'era un punto, o meglio, uno dei tanti dove proprio non era nato niente, era troppo poco folto, allora ho messo qualche seme però non ho piu i sementi usati per il prato, ho messo qualche manciatella di royal blue, è uguale oppure ho fatto danno? Si vedrà che è un altra tipologia di prato? il royal è 90% festucia arundinace e 10% poa alanche o come cavolo si chiama, mentre i sementi che ho usato per il prato nella scatola non c'era scritto cos'era! Nella scatola di royal blue c'è scritto che è verde scuro, il prato attuale non mi sembra verde scuro, piu sul verde chiaro chiaro, forse perchè è giovanissimo ?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Quello che tu vedi forse è lolietto, che è il primo a nascere, 10 giorni sono troppo pochi per ottenere un prato folto e ben cresciuto, per esempio la poa ci mette anche 20 giorni prima che tu ne veda un 1 cm.
L' aggiunta di sementi a 10gg dalla semina forse è stata troppo precoce (qualche foto del tuo prato può dare più informazioni), in teoria si consiglia di tagliare e traseminare dopo circa tre settimane anche perchè in questo lasso di tempo ti assicuro che il prato cambia molto. Comunque ci può stare che qualche parte risulti spoglia come anche altrettanto normale traseminare dopo la semina.

Non ho capito che miscugli hai messo all'atto delle semina.
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
aggiungi il costo dell'impianto d'irrigazione fatto ad arte per 500 mq e forse raggiungi 10.000 €, se poi ti serve anche cisterna e impianto elettrico considera che solo un salvavita per la linea pozzo (io ne ho messo uno meno sensibile) costa circa 150 €...
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Io non ho il pozzo, ho acqua corrente... Ma neanche in caso di morte andrei a spendere 10.000€ per un prato.. neanche fosse il prato per il campionato mondiale di golf, voglio solo avere un po di verde, per far rimanere puliti i giardini senza le maledette infestanti... Tra l'altro, sono quasi soddisfatto (dico quasi perchè ancora non è ben folto) del risultato ottenuto nel primo giardino senza aver concimato e senza aver aggiunto sabbia silicea e torba... è la dimostrazione vivente che anche senza usare questi accorgimenti viene su un bel prato, certo non otterrà mai i risultati di un prato fatto ad opera d'arte, ma per il giardino di casa che è sempre maltrattato va piu che bene...

Poi io sono molto "grossolano" non dò retta a chiacchiere nel senso che, non faccio per filo e per segno quanto scritto nelle confezioni dei prati.. ad esempio nel royal blue che ho preso ci sono scritte cose da capogiro... ad esempio, una volta concimato e sparso la sabbia si deve fresare per impastare il tutto, andando a fondo di 15cm -.- ma neanche gesù può fare una cosa simile.. è ovvio che non fresi in 15cm di profondità, andrai sempre piu in fondo o piu in superfice... Oppure ancora, per la scelta dei miscugli dei sementi, ditemi che cosa cambia tra 90% festucia e 10 poa, rispetto a 95% festucia e 5% poa... non è il 5% di differenza che cambia volto al prato...

Certo, chi è fiscalissimo fa le cose come sono consigliate di fare, sabbia silicea, carotaggio e quant'altro.. Dipende anche dal risultato che si vuole ottenere.. a me va piu che bene il risultato ottenuto, mentre nell'altro giardino (quello che seminerò con il royal) intendo concimare con lo starter e mettere qualche sacchetto di torba, visto che il prato è di buona qualità.

P.S per un impianto di irrigazione fatto bene, 70€ sono piu che sufficienti. 100mt di tubo 22,90€, 4/5 irrigatori saranno sui 7/8 euro l'uno.. la centralina di programmazione non mi serve, i sensori di pioggia neanche... la manodopera la faccio io...

Quello che tu vedi forse è lolietto, che è il primo a nascere, 10 giorni sono troppo pochi per ottenere un prato folto e ben cresciuto, per esempio la poa ci mette anche 20 giorni prima che tu ne veda un 1 cm.
L' aggiunta di sementi a 10gg dalla semina forse è stata troppo precoce (qualche foto del tuo prato può dare più informazioni), in teoria si consiglia di tagliare e traseminare dopo circa tre settimane anche perchè in questo lasso di tempo ti assicuro che il prato cambia molto. Comunque ci può stare che qualche parte risulti spoglia come anche altrettanto normale traseminare dopo la semina.

Non ho capito che miscugli hai messo all'atto delle semina.

I miscugli non li so neanche io, ti spiego, ho preso 1kg di prato al negozio di giardinaggio, e mezzo chilo dal brico, in entrambi non c'era scritto che miscugli c'erano. Ho aggiunto altri semi in quella zona perchè oltre a non essere cresciuto nulla, non vedevo neanche i sementi quindi credevo proprio non ci fosse niente. Il primo taglio credo di farlo mercoledì prossimo, che ne dite? non questo mercoledì, l'altro ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto