Io non ho il pozzo, ho acqua corrente... Ma neanche in caso di morte andrei a spendere 10.000€ per un prato.. neanche fosse il prato per il campionato mondiale di golf, voglio solo avere un po di verde, per far rimanere puliti i giardini senza le maledette infestanti... Tra l'altro, sono quasi soddisfatto (dico quasi perchè ancora non è ben folto) del risultato ottenuto nel primo giardino senza aver concimato e senza aver aggiunto sabbia silicea e torba... è la dimostrazione vivente che anche senza usare questi accorgimenti viene su un bel prato, certo non otterrà mai i risultati di un prato fatto ad opera d'arte, ma per il giardino di casa che è sempre maltrattato va piu che bene...
Poi io sono molto "grossolano" non dò retta a chiacchiere nel senso che, non faccio per filo e per segno quanto scritto nelle confezioni dei prati.. ad esempio nel royal blue che ho preso ci sono scritte cose da capogiro... ad esempio, una volta concimato e sparso la sabbia si deve fresare per impastare il tutto, andando a fondo di 15cm -.- ma neanche gesù può fare una cosa simile.. è ovvio che non fresi in 15cm di profondità, andrai sempre piu in fondo o piu in superfice... Oppure ancora, per la scelta dei miscugli dei sementi, ditemi che cosa cambia tra 90% festucia e 10 poa, rispetto a 95% festucia e 5% poa... non è il 5% di differenza che cambia volto al prato...
Certo, chi è fiscalissimo fa le cose come sono consigliate di fare, sabbia silicea, carotaggio e quant'altro.. Dipende anche dal risultato che si vuole ottenere.. a me va piu che bene il risultato ottenuto, mentre nell'altro giardino (quello che seminerò con il royal) intendo concimare con lo starter e mettere qualche sacchetto di torba, visto che il prato è di buona qualità.
P.S per un impianto di irrigazione fatto bene, 70€ sono piu che sufficienti. 100mt di tubo 22,90€, 4/5 irrigatori saranno sui 7/8 euro l'uno.. la centralina di programmazione non mi serve, i sensori di pioggia neanche... la manodopera la faccio io...
Quello che tu vedi forse è lolietto, che è il primo a nascere, 10 giorni sono troppo pochi per ottenere un prato folto e ben cresciuto, per esempio la poa ci mette anche 20 giorni prima che tu ne veda un 1 cm.
L' aggiunta di sementi a 10gg dalla semina forse è stata troppo precoce (qualche foto del tuo prato può dare più informazioni), in teoria si consiglia di tagliare e traseminare dopo circa tre settimane anche perchè in questo lasso di tempo ti assicuro che il prato cambia molto. Comunque ci può stare che qualche parte risulti spoglia come anche altrettanto normale traseminare dopo la semina.
Non ho capito che miscugli hai messo all'atto delle semina.
I miscugli non li so neanche io, ti spiego, ho preso 1kg di prato al negozio di giardinaggio, e mezzo chilo dal brico, in entrambi non c'era scritto che miscugli c'erano. Ho aggiunto altri semi in quella zona perchè oltre a non essere cresciuto nulla, non vedevo neanche i sementi quindi credevo proprio non ci fosse niente. Il primo taglio credo di farlo mercoledì prossimo, che ne dite? non questo mercoledì, l'altro ancora