Non volevo alzare un polverone inutilmente, non ho detto che i vostri consigli non servono a niente e che non li seguo perchè tanto faccio di testa mia.. niente affatto, se non era per i vostri consigli ancora non sarei riuscito ad ottenere un prato decente come pare stia venendo su.
Va bene per la percentuale di poa, ho detto una sciocchezza, non sapevo rappresentasse il 50% dei semi in un sacco.
Non voglio assolutamente che cominciate a dire agli utenti di questo forum di non fare le cose fatte bene tanto viene su uguale, niente affatto. Fate benissimo a spiegare per filo e per segno come va fatto un bel prato, come avete fatto con me, ma ripeto, è solo una questione di obiettivi, dipende tutto da cosa si vuole ottenere, dico soltanto che a me non occorre adottare tutte le procedure (estremamente utili) elencate da voi, posso fare a meno della sabbia silicea, posso fare a meno di un impianto di irrigazione a regola d'arte, posso fare a meno di tante cose, voglio solo un fazzoletto di terra verde, e privo di fastidiose infestanti come c'erano prima.
P.S con questo punto rispondo anche all'utente sopra, riguardo la centralina, credevo (anzi, so..) che la centralina serve solo per automatizzare l'irrigazione, per evitare di andare ogni volta li ad irrigare, attendere che sia tutto ben irrigato poi chiudere l'acqua. Non ho problemi ad irrigare senza centralina, anzi che irrigare alle 5 del mattino irrigherò alle 6 e 30 quando mi sveglio...
Poi, una centralina decente costa 40€, non è quello il problema, anzi che 70€ per l'impianto andremo sui 110/120, sempre un prezzo abbordabile.. Non so voi, ma quanto costoso deve essere un buon impianto di irrigazione? Vi dirò di piu.. Nel giardinetto dove ho seminato ora l'impianto di irrigazione neanche l'ho fatto, tanto, con 2 tentativi falliti non ci speravo neanche ora che crescesse un prato, invece è venuto e mi piace.. sto annaffiando a mano con la pistola a doccia che nebulizza l'acqua.. non è il massimo, ma riesco ad irrigare tutti gli angoli del terreno. certo, ci sono punti dove va piu acqua e punti dove va meno acqua...
Quello che ha la villa confinante con il mio terreno, ha vari prati, ormai hanno moltissimi anni, non ha neanche un impianto di irrigazione, ha sempre annaffiato con delle girelle al centro del prato, con un tubo dell'acqua che passa sopra il prato, ed ha dei prati meravigliosi, sempre verdi, uniformi e bellissimi.
Di norma si taglia quando l'erba raggiunge i 10 cm e con il taglio più alto che hai al tagliaerba.
Quindi nel prato ci sono 3 miscugli diversi?? Che posso dirti che il roylablue è ottimo e che se seminavi con quello era la cosa più azzeccata. Le sementi dei brico mi hanno lasciato sempre un po perplesso.
Se inserisci delle foto il forum può darti più consigli.
Ciao.
Solo mezzo chilo di sementi è del brico, l'altro chilo è del negozio di giardinaggio. Il royal ho distribuito dei sementi in 30 centimetri quadri...
Quanta torba compro?
P.S la sabbia silicea qua non si trova, mio padre ha girato un po di cantieri dove si fa rifornire e non ce l'hanno. Se metto quella calcarea muore qualcuno? quella ce l'ho a volontà. Per torba si intende in sacchi