• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco a far crescere il prato, 2 tentativi falliti

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Di norma si taglia quando l'erba raggiunge i 10 cm e con il taglio più alto che hai al tagliaerba.
Quindi nel prato ci sono 3 miscugli diversi?? Che posso dirti che il roylablue è ottimo e che se seminavi con quello era la cosa più azzeccata. Le sementi dei brico mi hanno lasciato sempre un po perplesso.

Se inserisci delle foto il forum può darti più consigli.
Ciao.
 
M

maximum

Guest
sto leggendo delle cose in questo 3d che altro che Gesú co vorrebbe per mantenere un prato.... adesso ok i 10.000 euro va bene.... ma 70 euro per un impianto di irrigazine.... senza centralina ti alzi la mattina alle 5.00 per irrigare? Ah ma va... lo irrigherai tutte le sere 15 minuti quando torni dal lavoro....
 

tonio

Florello
P.S per un impianto di irrigazione fatto bene, 70€ sono piu che sufficienti. 100mt di tubo 22,90€, 4/5 irrigatori saranno sui 7/8 euro l'uno.. la centralina di programmazione non mi serve, i sensori di pioggia neanche... la manodopera la faccio io...
ma se non hai la centralina che impianto è......direi proprio che non ci siamo........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io non ho il pozzo, ho acqua corrente... Ma neanche in caso di morte andrei a spendere 10.000€ per un prato.. neanche fosse il prato per il campionato mondiale di golf, voglio solo avere un po di verde, per far rimanere puliti i giardini senza le maledette infestanti...

Infestante è tutto ciò che non vuoi che cresca nel tuo giardino altrimenti sono erbe da "prato" tutte. Più sono alti gli obbiettivi che ti poni più dovrai "preparare" l'area dove risiederà il tuo prato

Tra l'altro, sono quasi soddisfatto (dico quasi perchè ancora non è ben folto) del risultato ottenuto nel primo giardino senza aver concimato e senza aver aggiunto sabbia silicea e torba... è la dimostrazione vivente che anche senza usare questi accorgimenti viene su un bel prato,

No, dimostra solo che un prato ci prova comunque a venire su (d'altro canto se posi dei semi su di un cotone bagnato crescono uguale è che poi...) il problema è che tu non vuoi un prato che sia bello alla partenza ma lo vuoi bello negli anni e qui possono cominciare i problemi, soprattutto se il tuo terreno è molto argilloso e se da come ho letto in seguito il tuo impianto d'irrigazione è carente.

certo non otterrà mai i risultati di un prato fatto ad opera d'arte, ma per il giardino di casa che è sempre maltrattato va piu che bene...

E' una questione di obbiettivi, anche un prato composto da gramigna e pabio è un prato se sta bene a te sta bene a tutti ovvio :D

Poi io sono molto "grossolano" non dò retta a chiacchiere nel senso che, non faccio per filo e per segno quanto scritto nelle confezioni dei prati.. ad esempio nel royal blue che ho preso ci sono scritte cose da capogiro... ad esempio, una volta concimato e sparso la sabbia si deve fresare per impastare il tutto, andando a fondo di 15cm

Beh qui neppure io avrei dato retta queste "chiacchiere" a volte resti perplesso... :D

-.- ma neanche gesù può fare una cosa simile.. è ovvio che non fresi in 15cm di profondità, andrai sempre piu in fondo o piu in superfice...

:confuso:

Oppure ancora, per la scelta dei miscugli dei sementi, ditemi che cosa cambia tra 90% festucia e 10 poa, rispetto a 95% festucia e 5% poa... non è il 5% di differenza che cambia volto al prato...

Ora però non fare il filosofo con cose che non conosci :D il 10% di poa pratensis in un sacco ne rappresenta il 50% in numero di semi , per cui il 5% è "solo" un quarto e sono quantità che possono fare differenza e in un prato non si guarda solo la parte estetica ma anche la capacità rigenerativa dove in questo caso la Poa la fa da padrona!

Certo, chi è fiscalissimo fa le cose come sono consigliate di fare, sabbia silicea, carotaggio e quant'altro.. Dipende anche dal risultato che si vuole ottenere..

Appunto

a me va piu che bene il risultato ottenuto, mentre nell'altro giardino (quello che seminerò con il royal) intendo concimare con lo starter e mettere qualche sacchetto di torba, visto che il prato è di buona qualità.

Va bene il giardino è tuo, però comincio a non capire questo post, vuoi che noi cominciamo a dire agli utenti che chiedono di realizzare un prato come si deve di lasciar perdere perché è inutile e in base alla TUA esperienza (di quanti mesi? e con la gestione di quanti mq?) tutto va bene se lasciato così com'è? :confuso:

Oppure ci stai dicendo che le nostre sono tutte "chiacchiere" che non ascolterai, perché in questo caso perdona la franchezza ma chi se ne frega!
Hai chiesto un consiglio, ti è stato dato non ti piace non seguirlo, punto.

P.S per un impianto di irrigazione fatto bene, 70€ sono piu che sufficienti. 100mt di tubo 22,90€, 4/5 irrigatori saranno sui 7/8 euro l'uno.. la centralina di programmazione non mi serve, i sensori di pioggia neanche... la manodopera la faccio io...

Comincerei con un disegno dell'impianto in modo da posizionare gli irrigatori nel modo corretto e poi comprerei il materiale :D in ogni caso lo scavo di solito costa più del materiale per cui se la manodopera ce la metti tu sei a buon punto, però un consiglio la centralina prendila o come ti hanno detto comincerai ad irrigare la sera ed è quanto di più sbagliato tu possa fare.

I miscugli non li so neanche io, ti spiego, ho preso 1kg di prato al negozio di giardinaggio, e mezzo chilo dal brico, in entrambi non c'era scritto che miscugli c'erano. Ho aggiunto altri semi in quella zona perchè oltre a non essere cresciuto nulla, non vedevo neanche i sementi quindi credevo proprio non ci fosse niente. Il primo taglio credo di farlo mercoledì prossimo, che ne dite? non questo mercoledì, l'altro ancora

Bel mix spero per te che non ci siano grosse differenze di tessitura e colore comunque il primo taglio lo eseguirai con il prato almeno a 10 cm. e la macchinetta all'altezza massima.
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Non volevo alzare un polverone inutilmente, non ho detto che i vostri consigli non servono a niente e che non li seguo perchè tanto faccio di testa mia.. niente affatto, se non era per i vostri consigli ancora non sarei riuscito ad ottenere un prato decente come pare stia venendo su.

Va bene per la percentuale di poa, ho detto una sciocchezza, non sapevo rappresentasse il 50% dei semi in un sacco.

Non voglio assolutamente che cominciate a dire agli utenti di questo forum di non fare le cose fatte bene tanto viene su uguale, niente affatto. Fate benissimo a spiegare per filo e per segno come va fatto un bel prato, come avete fatto con me, ma ripeto, è solo una questione di obiettivi, dipende tutto da cosa si vuole ottenere, dico soltanto che a me non occorre adottare tutte le procedure (estremamente utili) elencate da voi, posso fare a meno della sabbia silicea, posso fare a meno di un impianto di irrigazione a regola d'arte, posso fare a meno di tante cose, voglio solo un fazzoletto di terra verde, e privo di fastidiose infestanti come c'erano prima.

P.S con questo punto rispondo anche all'utente sopra, riguardo la centralina, credevo (anzi, so..) che la centralina serve solo per automatizzare l'irrigazione, per evitare di andare ogni volta li ad irrigare, attendere che sia tutto ben irrigato poi chiudere l'acqua. Non ho problemi ad irrigare senza centralina, anzi che irrigare alle 5 del mattino irrigherò alle 6 e 30 quando mi sveglio...

Poi, una centralina decente costa 40€, non è quello il problema, anzi che 70€ per l'impianto andremo sui 110/120, sempre un prezzo abbordabile.. Non so voi, ma quanto costoso deve essere un buon impianto di irrigazione? Vi dirò di piu.. Nel giardinetto dove ho seminato ora l'impianto di irrigazione neanche l'ho fatto, tanto, con 2 tentativi falliti non ci speravo neanche ora che crescesse un prato, invece è venuto e mi piace.. sto annaffiando a mano con la pistola a doccia che nebulizza l'acqua.. non è il massimo, ma riesco ad irrigare tutti gli angoli del terreno. certo, ci sono punti dove va piu acqua e punti dove va meno acqua...

Quello che ha la villa confinante con il mio terreno, ha vari prati, ormai hanno moltissimi anni, non ha neanche un impianto di irrigazione, ha sempre annaffiato con delle girelle al centro del prato, con un tubo dell'acqua che passa sopra il prato, ed ha dei prati meravigliosi, sempre verdi, uniformi e bellissimi.

Di norma si taglia quando l'erba raggiunge i 10 cm e con il taglio più alto che hai al tagliaerba.
Quindi nel prato ci sono 3 miscugli diversi?? Che posso dirti che il roylablue è ottimo e che se seminavi con quello era la cosa più azzeccata. Le sementi dei brico mi hanno lasciato sempre un po perplesso.

Se inserisci delle foto il forum può darti più consigli.
Ciao.

Solo mezzo chilo di sementi è del brico, l'altro chilo è del negozio di giardinaggio. Il royal ho distribuito dei sementi in 30 centimetri quadri...

Quanta torba compro?

P.S la sabbia silicea qua non si trova, mio padre ha girato un po di cantieri dove si fa rifornire e non ce l'hanno. Se metto quella calcarea muore qualcuno? quella ce l'ho a volontà. Per torba si intende in sacchi
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
anche il prato dove va a giocare mio figlio è privo di impianto di irrigazione.... ed è verde.... ma non si pió definire un bel prato uniforme e bello.... un prato verde non vuol dire bel prato.... scommetti che se entri nel giardino del tuo vicino e poi in quello di Tonio ad esempio cambi subito opinione su cosa vuol dire.... un bel giadino?
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
anche il prato dove va a giocare mio figlio è privo di impianto di irrigazione.... ed è verde.... ma non si pió definire un bel prato uniforme e bello.... un prato verde non vuol dire bel prato.... scommetti che se entri nel giardino del tuo vicino e poi in quello di Tonio ad esempio cambi subito opinione su cosa vuol dire.... un bel giadino?
Ma mi ci scommetto la testa chi lo mette in dubbio.. ma ci riallacciamo la discorso di prima... A me non interessa avere un prato da campionato di golf.. certo, se il tutto lo si può fare con piccola spesa perchè no.. ma se per ottenere un prato come quello di tonio devo spendere 10mila euro, e per ottenerlo come quello del mio vicino, (che me lo sogno unprato cosi) ce ne vogliono la metà della metà ben venga! Posso spendere 10.000€ in motori, che sono la mia passione.. ma non in un prato.
 

marcobri

Apprendista Florello
io non mi pronuncio a riguardo per ovvi motivi......anche io sono un perfettino e il mio prato deve essere PRATO.....poi dipende sempre dagli obbiettivi che ci si pone....a naso se una persona si iscrive ad un forum di giardinaggio e prato inglese nella fattispecie, do' per scontato che voglia ottenere il massimo che non vuol dire avere tutto verde......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
P.S la sabbia silicea qua non si trova, mio padre ha girato un po di cantieri dove si fa rifornire e non ce l'hanno. Se metto quella calcarea muore qualcuno? quella ce l'ho a volontà. Per torba si intende in sacchi

La caratteristica principale della sabbia che dovresti usare è che sia inerte ossia che non interagisca chimicamente in nessun modo con il terreno quindi vanno bene in ordine d'importanza quella silicea, granitica o lapillica tutte le altre (compresa quella da te indicata) non vanno bene.

La granulometria deve essere di 0-4 mm, quindi non troppo fina :D
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Capisco... Altrimenti c'è quella di fiume in sacchi, è sempre bagnata, è diversa da quella calcarea, piu granulosa, va bene?
 

marcobri

Apprendista Florello
che intendi per piu' granulosa? piu' grossa? al massimo puo' essere 0-5.....poi non tutte le sabbie di fiume sono idonee.....bisogna sempre leggere la scheda tecnica accertandosi che sia inerte come detto da green....per cosa ti serve la sabbia?
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Eh beh per cosa mi serve? Per preparareil top per il giardino dove seminerò il royal blue, ovvio.

Si, per piu granulosa intendo piu grossa rispetto alla calcarea, ma nel sacchetto non credo ci sia la scheda tecnica... come verifico? Costa 1,50€ a sacco, e ogni sacco mi pare sono 25kg se non erro
 

marcobri

Apprendista Florello
che dirti....io al tuo posto cercherei di trovare quella adatta....e' importante sia la granulometria che la composizione.....diffidare da sacchetti venduti stile mercato in buste di plastica senza neanche un minimo di info.....
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
no aspetta, qualcosa scritto c'è ma non so anzi non credo ci sia la lista informativa con tanto di granulometria ecc... la usano per il cemento... vedo se trovo un tipo di sabbia adatto senno non saprei... anche se la spedissero non converrebbe perchè pesa talmente tanto che la spedizione costa piu della sabbia...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
procurati o richiedi la scheda tecnica del prodotto, se non ce l'hanno o non è stampata sulla confezione diffida.
In ogni caso è economicamente più conveniente prenderla sfusa o in big ball (sacconi da 1 mc)...
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
ho scattato delle foto 3 giorni fa ma non mi legge la microsd per metterle!

Allora, ad oggi sono 15giorni dalla semina, sono soddisfatto dal risultato ottenuto perchè vedendolo a distanza compare un bellissimo verde uniforme, ma... quando ci si avvicina e lo si guarda da sopra si vede molto bene il marrone del terreno... non è infoltito, in alcune zone è infoltito ma in altre ci sono poche piantine separate l'una dall'altra... Come dovrebbe essere ad oggi il prato? è nella norma o prendo la motozappa e ci passo sopra facendo stavolta una cosa fatta bene e mettendo i rotoli?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Credo che dopo 15 gg dalla semina sia normale avere della parti più rade. Se non ricordo male dovresti aver seminato il royal blu che contiene la Poa, lenta nella crescita.
Con i rotoli mi sono ricreduto anche io... spendi di più ma alla fine pensi di meno.
Ciao.
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Credo che dopo 15 gg dalla semina sia normale avere della parti più rade. Se non ricordo male dovresti aver seminato il royal blu che contiene la Poa, lenta nella crescita.
Con i rotoli mi sono ricreduto anche io... spendi di più ma alla fine pensi di meno.
Ciao.
nono non è royal blue, il royal ce l'ho ancora nelle scatole perchè ha piovuto e non ho potuto preparare il terreno
 

marcobri

Apprendista Florello
secondo me stai sbagliando a seminare composti diversi.....specie il primo che se non ricordo male era da brico.....spero almeno che i composti siano destinati a diverse aree del prato e non mischiato.....
detto questo 15gg sono pochini per trarre conclusioni e senza foto poi.....dipende dalle cultivar utilizzate....come detto da massimiliano la poa p. e' una delle piu' lente e magari con l'abbassarsi delle temperature di questi giorni e' rallentata ancora di piu'.....le trasemine e' meglio farle a settembre.....specie nelle zone del centro sud poi si avrebbe il tempo di intervenire per ripristinare.....
la maggiorparte delle cultivar micro sono tutte cespitose...mai mi stanchero' di ripetere l'importanza della poa pratensis nei miscugli.....parecchi pensano alla percentuale (10% di solito) senza pero' poi capire che e' il peso a totale e quantita' a fare testo....inoltre e' una cultivar a portamento rizomatoso.....quindi utili a "chiudere" e a "riempire" eventuali spazi vuoti.....col tempo logicamente....
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho mischiato 1kg di sementi presi al giardinaggio, e mezzo chilo al brico, mischiati insieme poi seminati... pensavo fossero gli stessi sementi, non vedo infatti differenze di razze nel prato, a me sembrano tutti uguali.

Quindi la poa partensis si espande? è adatta a chiudere le zone povere e rendere folto?
 
Alto