• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco a far crescere il prato, 2 tentativi falliti

marcobri

Apprendista Florello
a parte la qualita', la tessitura e la cromatura delle diverse cultivar si cambia azienda per azienda.....se poi ci metti dentro pure il blu royal......non so' cosa uscira' fuori:D
quando si semina si tiene presente l'esposizione del prato e quindi le ore di sole.la zona geografica ecc. scelto il composto piu' idoneo si procede SOLO con quello e le future trasemine sempre con medesimo miscuglio....da qui la necessita' di prendere un tipo di composto di qualita' e di facile futura reperibilita'.....scotts,bottos,tempoverde ecc....sono aziende all'avanguardia e garantiscono una presenza costante negli anni come miscugli e concimi......
lasciate perdere i brico tipo leroy merlin.....ogni anno vedo marche e tipi di semi diversi......se poi spacciano per prato rustico composti col 60% di loietto......il gioco e' fatto:D
ricordo una volta feci lo gnorre con un addetto al reparto......mi consiglio' di mettere semi di gramigna a novembre insistendo che avrei avuto un prato verde tutto l'anno....ma che se mazino:lol::lol::lol:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Scusa kappa. non ho capito .perché avevi il royal e non l'hai usato. Avendo festuca e poà è un prato rustico affidabilissimo e di altissima qualità. Forse mi è sfuggito qualcosa, però quei sementi di brico potevi usarli per una trasemina futura anche se è sempre meglio usare marche e case sempre medesime.
saluti.
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Il Royal l'ho preso dopo... l'ho preso per l'altro giardino piu grande

Ora come altezza siamo sui 8/9cm ma ci sono piantine ancora piccolissime, circa 3/4cm... pensavo di fare il primo taglio mercoledì prossimo, che sono 21 giorni dalla semina.. che ne dite? lo faccio prima o dopo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
dagli un occhiatina all'inizio della settimana........direi che mercoledi' a naso dovresti poter effettuare il primo taglio senza problemi.....un consiglio....non farlo a prima mattina ma nelle ore piu' calde della giornata.....staziona nel prato quanto meno possibile.......(sbrigati a tagliare:D)....e con passo felpato come diciamo noi:D....la calpestabilita' comincia a 2 mesi dalla nascita ma attendere fino ai 3 e' meglio per me
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ma la terra è ancora umida, non si asciuga piu. Sono 3 giorni che non annaffio perchè ha piovuto molto 2 notti di seguito...


Oggi ho notato una cosa stranissima: un un tratto del prato vedo che si è abbassato ed incrociato! Ho gia visto questo effetto in vari prati, all'inizio pensavo ci si fosse sdraiato il cane ma non è così, praticamente le piantine si sono appiattite ed incrociate l'una con l'altra infoltendo. è normale?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
cappa se non ci mostri le foto è tutto molto difficile comprendere soprattutto in questi casi.
Nel frattempo per capire, credi sia simile a questo effetto?
DSC00326.jpg
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Allora quello che vedi è un attacco post "Damping off" , io l'ho trattato con propamocarb con dosi minime appunto perchè nuova semina e sono riuscito a bloccarlo.

Però è stato il mio caso, quello che puoi avere tu potrebbe trattarsi di altro o semplicemente niente di rilevante,ma ripeto fai una foto e aggiungo "cribbio":D e avrai sicuramente indicazioni più precise.
 

marcobri

Apprendista Florello
dopo una pioggia battente e specie se la zona prende poco sole potrebbe anche essere come dice massimiliano.....fai delle foto e vediamo....di solito nel giro di 2gg l'erba dovrebbe rialzarsi, se vedi che tarda....procedi
 

marcobri

Apprendista Florello
e' una forma di pithyum che colpisce le giovani piantine in caso di forte umidita'......si tratta col propamocarb.....certo che e' pericolosa....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
scusa cappa come dice giustamente marco si tratta di un fungo molto pericoloso, però non puoi basarti su foto che non sono tue a meno che tu non abbia visto lo stato iniziale che poi porta come la mia foto allegata.
allora nelle faq http://forum.giardinaggio.it/prato/158456-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese-2-a.html#post2125067: sotto malattie del prato cerca appunto Damping off ci sono foto ben visibili e soprattutto come si presenza sempre se tu, sei riuscito a vederlo in tempo.
cappa scusa se insisto ma conviene che alleghi delle foto.

Saluti.
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Si, metterò foto ovviamente.


Scusate ma anche nelle vostre città, nei giardini pubblici e nelle aiuole tutti i prati sono bastardelli? qui non esiste un giardino dove non ci sia prato e dicondra!

Ovviamente non esistono i rotoli di quel tipo, giusto? allora li hanno seminati, e vista la situazione no ncredo abbiano fatto neanche un top soil a dovere senza neanche sabbia silicea. Eppure è molto bello a vedere
 

marcobri

Apprendista Florello
lascia stare le aiuole cittadine........ci cresce di tutto e di piu'.......non esistono rotoli misti prato-dicondra:D....o la si semina assieme oppure magari esce spontaneamente.....in ogni caso a me non piace.....il prato deve essere prato....poi e' questione di gusti ovviamente......poi il top:D figurati se lo fanno.....al massimo una fresata e poi semina o rotoli....purtroppo, almeno da me, le conoscenze sono limitate e quindi la manutenzione e' molto approssimativa......il prato "migliore" visto a brindisi e' adiacente l'aeroporto.....e' tutto verde si....ma ci cresce ogni genere di infestante.......non ti dico poi il periodo della poa annua.....talvolta si arriva a farla spigare....uno scempio per me.....non so' neanche se concimano....ci passo spesso in bicicletta e fin ora ho visto solo tagliare e l'irrigazione accendersi all sera le 19:muro:......poi ho notato che se colpito da fungo, non perdono la testa.....sostituiscono le zolle e amen.....mah
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Si anche qui la manutenzione è carente... considera che ieri al porto stavano tagliando il prato.. e indovina con cosa.... con il decespugliatore a mano non con quello a ruote
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, che prodotto devo prendere e come si somministra?

P.S oggi sono 4 giorni dalla nascita di alcuni sementi royal blue che ho messo in un vaso per provare piu di 1 settimana fa. Sono nati lentamente, ora sono 3centimetri circa ed ho notato che le piantine sono piu ciotte/spesse del prato che ho seminato in giardino. Quindi di gran lunga migliori
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Devi acquistare un prodotto che abbia come principio attivo appunto il propamocarb con dosaggio consigliato, visto il prato novello di 100ml/100mq.

p.s sempre se hai la convinzione che sia stato proprio Damping off.
Ciao.
 
Ultima modifica:

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
pare che quel segno sa sparito. ho notato una cosa, ho seminato un po di royal in un vaso un po di tempo fa, ora è a circa 3cm/4

ed è diverso da quello seminato nel giardino, cambia il colore, il royal è verde molto scuro mentre quello del giardino è un verde molto chiaro (piu bello) però il royal è molto piu ciotto e resistente, quindi migliore al calpestio. Ho fatto na piccola risemina con il royal, adesso si vedranno toppe di verde scuro?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
3cm..sono pochi per determinare un giudizio complessivo. Il royal blue è assodato sia scuro già di suo, poi con una miscela diversa dal 2011 con l'innovativa cultivar inferno, nuova varietà di festuca, ha avuto dei netti miglioramenti.

Riguardo alla tua semina e toppe...siamo sempre li...se non fornisci i componenti del miscuglio da te seminato e qualche foto del processo, è impossibile trovare termini di paragone e commentare.
Ciao.
 
Alto