• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco a far crescere il prato, 2 tentativi falliti

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzitutto sono nuovo, non ho trovato al sezione presentazioni ancora, appena la trovo mi presento, ammesso che ci sia :D
La mia domanda è questa: COME PIANTARE IL PRATO?

Ho provato ben 2 volte, la prima volta ho comprato una scatola di prato all'Eclerc da 5 euro e sinceramente sapevo gia che nn sarebbe stato il top.. infatti una volta piantato, le formiche si sono portate via il seme e cresceva a chiazze, un po da una parte ed un po dall'altra.. La seconda volta sono andato al negozio di giardinaggio dove compro le cose per il campo e mi sono fatto dare un altro prato, gli ho detto delle formiche e mi ha dato Foval in polvere da mescolare insieme ai semi e seminare, e mi ha dato anche il concime granulare.. ma le formiche c'erano ancora, ma in minore quantità. Il prato che mi ha era sempre da 5,90€.. il primo era marca "DOM" il secondo non mi ricordo, ma ugualmente niente risultati. Lo devo piantare in 2 giardini, in totale saranno sui 200metri quadri credo, il primo è piu piccolo, sui 90.

Ho proceduto cosi:

Prima ho tagliato l'erba con il decespugliatore, dopo averla rimossa ho provveduto ad ammorbidire la terra con una passata di motozzappa, poi ho concimato e spianato, dopodiche una volta livellato ho seminato, ho messo tanti semi, da tutte le parti uniformemente poi con il rastrello li ho semicoperto, ma alcuni non si sono coperti bene ed erano a galla (forse è per questo che non cresce?) Poi ho passato il rullo e ho annaffiato, annaffiavo una volta al giorno solitamente la mattina.

Ma il prato non cresceva per nulla, praticamente crescevano delle chiazze non uniformi, ora lo voglio ripiantare, sapete consigliarmi un modo per farlo crescere? e che prodotti comprare? Un prato decente? il primo giardino è semisoleggiato perchè ci sono le piante, il secondo è soleggiato. voglio un prato bello verde e calpestabile, nel giardino piu piccolo va bene anche non calpestabile che magari è anche piu belo, ma nel secondo giardino serve calpestabile perchè c'è la piscina e si passeggia parecchio.

Grazie in anticipo!
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta, ho letto come preparare il terreno, e mi sono ritrovato in tutti i procedimenti che ho fatto io, eccetto il diserbante che non l'ho usato, tanto appena cresceva un pò di erbaccia la toglievo quindi non mi serviva il diserbante, però non capisco il motivo per cui tutti riescono ad ottenere un manto erboso ed io no! I semi devono essere interamente coperti?
 

Scricciolo

Aspirante Giardinauta
Ciao benvenuto! Se sono le prime volte che lavori il prato è normale avere qualche difficoltà. Io non sono una esperta però sono riuscita a far crescere il mio praticello con questi accorgimenti:
1 ho seminato 1,5 volte più seme di quanto indicato sulla scatola es se c'è scritto che una confezione è per 20 mq io l'ho utilizzata per circa 13 mq)
2 ho concimato subito con un prodotto tipo starter per far germogliare prima possibile i semini
3 ho studiato bene l'esposizione delle varie parti del giardino per capire quale meglio sia adattasse al mio (nel mio caso ho scelto la dichondra)
4 nella fase di dissodamento ho aggiunte del terriccio buono e soffice abbastanza per ottimizzare lo sfondo su cui mettere i semini
Considera che il prato cmq richiede sempre manutenzione ed è normale che col tempo si formino dei "buchi" che poi vanno sempre rilavorati
ciao buon lavoro:mazza:
 

michelepm

Florello Senior
! I semi devono essere interamente coperti?
Dopo la semina devi spargere un paio di mm di terriccio e dovresti irrigare almeno 3-4 volte al giorno per tenere il letto di semina sempre umido (differente a seconda dell'esposizione al sole).
Irrigando solo di mattina permettevi al sole durante la giornata di far seccare il terreno, per cui se c'era un inizio di germogliazione dei semi, veniva stroncata sul nascere
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
grazie!

Quindi ora ri semino e copro con uno strato di terriccio irrigando 3/4 volte al giorno. posso fare a meno del concime stavolta?
 

marcobri

Apprendista Florello
semine e formiche....che accoppiata.....hai gia' effettuato tagli sulla "vecchia semina"? cioe' a quando risale l'ultima? e quando e che concime hai usato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.. il primo era marca "DOM" il secondo non mi ricordo, ma ugualmente niente risultati.
Io ho avuto pessime esperienze coi miscugli DOM e te li sconsiglio caldamente. E' importante utilizzare sementi di elevata qualità.


ho seminato, ho messo tanti semi, da tutte le parti uniformemente poi con il rastrello li ho semicoperto, ma alcuni non si sono coperti bene ed erano a galla (forse è per questo che non cresce?) Poi ho passato il rullo e ho annaffiato,
A parte l'utilizzo di "troppi" semi il procedimento della semina è corretto

annaffiavo una volta al giorno solitamente la mattina.
Come già ti hanno detto è importante che le sementi rimangano sempre umide fino alla nascita.

Un prato decente? il primo giardino è semisoleggiato perchè ci sono le piante, il secondo è soleggiato. voglio un prato bello verde e calpestabile, nel giardino piu piccolo va bene anche non calpestabile che magari è anche piu belo, ma nel secondo giardino serve calpestabile perchè c'è la piscina e si passeggia parecchio.
Utilizza un miscuglio di qualità contenete festuca arundinacea e poa pratensis su entrambi a meno che quello semi-soleggiato riceva poche ore di luce diretta.

cigolo
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, chiedo l'ulòtiam cosa, visto che lo devo ricomprare il prato, che marca mi consigliate? sempre quello da 5/6 euro va bene? basta che non sia Dom?

Un altra cosa, ma seminando il prato in questo modo, si riuscirà ad avere un letto verde come i prati che vendono a rotoli a minimo 5 euro al metro? Un mio amico ha fatto una casetta di legno nella sua terra e nei giardini ha fatto installare il prato pronto in rotoli (non è prato finto sia chiarop, è vero e proprio) ma costa un'assurdità, e mi chiedo se prima o poi si ottiene un prato cosi e dopo quanto, Perchè è a dir poco perfetto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie a tutti, chiedo l'ulòtiam cosa, visto che lo devo ricomprare il prato, che marca mi consigliate? sempre quello da 5/6 euro va bene? basta che non sia Dom?
Meglio non prendere miscugli a caso, punta su marche di qualità, scotts, bottos, tempoverde .. sementi di qualità e suolo preparato a dovere sono le cose che decidono aspetto e durata del prato.
Un altra cosa, ma seminando il prato in questo modo, si riuscirà ad avere un letto verde come i prati che vendono a rotoli a minimo 5 euro al metro? Un mio amico ha fatto una casetta di legno nella sua terra e nei giardini ha fatto installare il prato pronto in rotoli (non è prato finto sia chiarop, è vero e proprio) ma costa un'assurdità, e mi chiedo se prima o poi si ottiene un prato cosi e dopo quanto, Perchè è a dir poco perfetto
Certamente, basta fare le cose per bene.

cigolo
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
grazie ancora, la marca COMPO è buona?

Ier ho finito di fresare, nel giardino piu piccolo come gia detto, ho una terra rossa ed è priva di sassi, molto fine e friabile, l'altro giardino invece la cosa è complicata perchè è pieno di sassi, ed in un tratto una volta c'era della breccia quando ho fatto dei lavori in casa, e non è affatto fine, è ciottolosa.. Se mi metto a togleire tutti i sassi ci metto circa 1 settimana e neanche li tolgo tutti, stato pensando di passare la motozzappa con la terza marcia in moto che la fa molto fine, girando molto veloce... che ne dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ce l'hai una foto con vicino qualcosa di conosciuto per capire quanto grossi e di che tipo sono sti sassi? Se fossero parecchio grossi ti conviene vagliare un po di terra, mescolarla a del terriccio per prati e sabbia e spargere uno strato di quel composto in superficie dopo la fresata.

cigolo
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Allora, ho comprato 4 kg di Royal lue della Bottos da eBay arriva la prossima settimana, intanto, io, solito prescioloso che vuol fare le cose di corsa, ho comprato martedi al negozio di giardinaggio un altra scatola di prato da 11,90€ e il Geotax Foval in polvere per le formiche, poi passando dal brico ho preso anche un altro pacco da mezzo chilo di pratino a 6 euro.. non avendo nulla da fare mi sono messo a rastrellare per spianare, ho dato una rullata, ho sparso il seme e l'ho leggermente coperto e ri rullato.. però non ho usato nessun concime, se cresce ben venga, altrimenti appena arriva il royal blue faccio tutto da capo fatto bene. Ho rastrellato dopo la semina e rullato ma molto seme è scoperto.. ieri ho buttato qualche palata di terra a zonzo sui semi per coprirli un po, ogig continuo, sto annaffiando mattina e sera, mantenendolo umido. La mia domanda è: ci sono speranze che il prato cresca anche senza concime? stavolta credo di aver fatto tutto bene eccetto la concimazione non effettuata e la sabbia non passata. Per l'altro giardino, dove è un po piu sassoso con terra differente (questa è terra rossastra) ho intenzione di concimare per bene e se la trovo, anche la sabbia, poi passo la motozappa per impastare il tutto per poi spianare?!

Una domanda, so che si usa anche il concime "stabbio" dei cavalli, lo usa mio padre per l'orto, siccome giu in fondo al terreno ho i cavalli ed anche un asino, lo stabbio non mi manca, vorrei sapere se è buono anche quello come concime per prato oppure ho bisogno di uno apposito, preferibilmente lo Starter della Compo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La mia domanda è: ci sono speranze che il prato cresca anche senza concime?
Per l'altro giardino, dove è un po piu sassoso con terra differente (questa è terra rossastra) ho intenzione di concimare per bene e se la trovo, anche la sabbia, poi passo la motozappa per impastare il tutto per poi spianare?!
Ok.

Una domanda, so che si usa anche il concime "stabbio" dei cavalli, lo usa mio padre per l'orto, siccome giu in fondo al terreno ho i cavalli ed anche un asino, lo stabbio non mi manca, vorrei sapere se è buono anche quello come concime per prato oppure ho bisogno di uno apposito, preferibilmente lo Starter della Compo?
Meglio se prendi il concime.

cigolo
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
ok grazie cigolo, riguardo l'altra domanda? secondo te cresce il prato che ho seminato ora senza concime? o è indispensabile il concime?
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Ok, ma posso anche concimare dopo, no? tanto sicuramente verranno fuori delle chiazze dove il seme non è andato, ad esempio agli angoli e dietro le piante attaccate al muro sò per certo che non cresce nulla, ma al centro comunque sia mi è sembrato bello uniforme. Ormai sono 4 giorni che ho seminato, ancora però non vedo nulla sbocciare, se tutto va bene domani/dopodomani si comincerebbe a vedere qualcosa da vicino? almeno qualche semento che sboccia?
 

marcobri

Apprendista Florello
non puoi concimare dopo....l'azoto brucerebbe le nuove piantine o almeno cio' che e' uscito....quindi o diserbi e rifai tutto concimando con lo starter oppure dopo il secondo taglio agisci con altri semi e amen...come viene viene....la prima concimata va' fatta dopo i 40gg dalla nascita
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non preoccuparti troppo, a 40 giorni dalla nascita concima e dovrai usare più che altro un concime antistress visto che saremo a novembre, per nascere il prato avrà bisogno di umidità, il concime aiuta a irrobustirlo dopo quindi anch ein questo caso non preoccuparti per la mancata concimazione
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, quindi tra poco piu di un mesetto concimo con un concime antistress (sapete consigliarmi quale? ) sempre granulare? lo spargo sopra poi annaffio o va sbriciolato, oppure serve un concime liquido?

Tornanto alla semina, oggi notai che ancora non si vedeva nulla, poi avvicinandomi ai sementi ho notato che sono sbocciati! molti ancora non sono sbocciati ma tantissimi altri si, le piantine sono circa 6millimetri, alcune 1centimetro quasi, sto annaffiando parecchio, è sempre umido, forse sbaglio ad annaffiare cosi tanto? Ad esempio stamattina ho annaffiato ed era gia umido perchè è brutto tempo qui, c'è poco sole, un po nuvoloso, e poco fa ho dato un altra bagnata.

Credo che per mercoledì si comincia a vedere del verde quasi sicuramente, le formiche non ci sono, stavolta il foval ha funzionato! Una domanda ancora, la DICONDRA come va data? attendo che cresca il prato poi la semino? ha bisogno di una procedura particolare per essere seminata? o basta spargerla sul prato poi annaffiare?
 
Alto