• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRATO BLUMEN

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , oggi sono andato al Brico ed ho trovato le sementi blumen Prato forte calpestabile , Prato forte soleggiato e Prato rustico , solo che il Prato forte costa il doppio 20 euro rispetto a 11 del Prato rustico , siccome ho visto una differenza di composizione minima , vorrei chiedervi se si tratta di cultivar differenti o è solo un fatto commerciale o si tratta di cultivar differenti , perché addirittura su Prato forte c è scritto di innaffiare rare volte nella mia fascia climatica mentre in quello rustico 2 volte a settimana . Inoltre per quello forte c'è sia la versione soleggiato ( innaffiatura 1 volta ogni 10 giorni) che calpestabile ( innaffiatura rare volte) , io sono propenso per quello calpestabile perché si innaffia meno . So che poi bisogna rapportare tutto al clima per le innaffiature. Se volete vedere la composizione c'è tutto online ,ciao e grazie di cuore per le risposte.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ci sono stato anbche io nei giorni scorsi e per curiosità ho letto la formazione e non si capisce molto dall'etichetta perchè non ci sono le varietà. Io mi orienteri verso prodotti in cui sei in grado di conoscere anche la varietà di quello che semini, per esempio ho scelto il maciste che mi garantisce calpestabilità e resistenza al secco ed anche all'ombra leggera.
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
La composizione c'è online ma non ci sono cultivar, comunque blumen credo sia una tra le marche top di semi per questo mi ero orientato su quelli.
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ho visto tutti i tipi di semi della bottos e quello che mi piace di più è royal blue che resiste alla siccità ed è fatto da cultivar americane di festuca , che ne dite?
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Allora la mia idea era questa ,diserbo , aspetto un po' , motozappo o vango(la motozappa c'è l'ho, solo che ho paura di interrare troppo la sabbia e torba che avevo apportato 2 anni fa) aggiungo letame pellettato e torba per rendere soffice il terreno , zappetto a mano tutto e poi livello grossolanamente col rastrello , dopodiché uso la tecnica ( un po' noiosa) dei paletti con il segno per cui li metto a filo con la bolla e poi rilivello meglio , dopodichè dovrei concimare e seminare . Sono indeciso sulla tecnica del livellamento perché non so fino a che punto sia efficace, inoltre più o meno a che distanza andrebbero posizionati i paletti? Grazie dei consigli.
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Cosa i paletti? Mi spiegheresti meglio tale tecnica?Approvi il mio programmi no , che ne pensi sulla questione di interrare troppo la torba?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Intendo i paletti sul quale faresti appoggiare la livella per le pendenze..
La torba non te la consiglierei. Usa solo stallatico sfarinato o pellettato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con terreno naturale non serve.
La sofficita' non e' un parametro utile al prato, quanto invece e' la porosita' quindi l'areazione dovuta alla presenza di sabbia.
La torba una volta seccata tra l'altro funge da idrorepellente.. Quindi ostacola l'infiltrazione di acqua.
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Comunque per pozzolana intendi la pietra "rotta"finché non assume le sembianze di sabbia? Quella in effetti la vendono per le costruzioni
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Livella prima col rastrello e poi con l'utilizzo di un rullo (magari che trovi a noleggio da qualche agraria .. I costi per l'acquisto sono comunque abbastanza ridotti , circa 50/60 euro)
 
Alto