• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco a far crescere il prato, 2 tentativi falliti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie mille, quindi tra poco piu di un mesetto concimo con un concime antistress (sapete consigliarmi quale? ) sempre granulare? lo spargo sopra poi annaffio o va sbriciolato, oppure serve un concime liquido?
Usa un granulare a lenta cessione tipo questo o questo o questo, etc
sto annaffiando parecchio, è sempre umido, forse sbaglio ad annaffiare cosi tanto? Ad esempio stamattina ho annaffiato ed era gia umido perchè è brutto tempo qui, c'è poco sole, un po nuvoloso, e poco fa ho dato un altra bagnata.
Bagna solo se si secca.

cigolo

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
basta spargerlo sopra poi annaffiare?

Riguardo alla mai domanda sulla Dicondra sai aiutarmi?

grazie in anticipo

marcobri

Apprendista Florello
spargilo alla dose di 20-25gr al mq....prima di concimare farai un taglio basso sui 4.5cm, concimi e poi una bella irrigata....
per la dicondra, cosa vorresti fare? e' una macroterma e quindi sconsigliato seminarla di questi periodi....

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
la vorrei mettere, è molto bella, quindi va messa in estate? non dura d'inverno? perchè nell'altro prato che farò a giorni, la mischiavo con i 4kg di royal blue che ho comprato

marcobri

Apprendista Florello
quindi vorresti mischiare prato inglese con dicondra? non farti sentire da tonio:lol: sarebbe un peccato....creeresti un bastardello.....comunque questione di gusti....
il periodo migliore per seminarla e' verso maggio

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
aaah ma quindi non va mischiata al prato la dicondra??? Io ho visto spesso nei giardini pubblici la dicondra nelle aiuole e mischiato c'erta anche il prato, non l'ho mai vista da sola. Per il fatto di mischiarla, intendete che non si mischia mai con i semi del prato, oppure non è corretto avere un prato con dicondra e prato mischiati??

marcobri

Apprendista Florello
non si mischia col prato perche' poi sembra na' chiavica:lol: e' solo un discorso di estetica.....il blu royal e' uno dei migliori composti in circolazione.....senti a noi lascialo cosi....lascia perdere i giardini pubblici:D

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
aah ok grazie mille, menomale che ci siete voi, altrimenti gia avrei comprato la dicondra e l'avrei mischiata rovinando tutto! quindi in parole povere, la dicondra sta bene da sola, senza prato? solo e soltanto dicondra?

M

maximum

Guest
nei giardini pubblici.... ok..... non sará mica un prato quello dei giardini pubblici... è un campo di patate.... se è per quello oltre la dicondra ci trovi pure la cicoria....
O fai il prato tutta dicondra.... o tutto coi semi che hai comprato... devi garantire la purezza del miscuglio se no fai un bastardello capito?

Leggi qui ti puó essere d'aiuto se ti piace la dicondra.

http://www.giardinaggio.it/giardinaggio/prato-di-dicondra.asp

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Mi spiego.. a me è piaciuto per il semplice fatto che non sono mai riuscito ad avere un prato, allora vedere quelle aiuole al porto (io sono di Civitavecchia parlo delle aiuole nella passeggiata, davanti il Forte Michelangelo) verle verdi, con il prato, tutto verde e tagliato mi è sembrato bello.. devo dire però che c'erano chiazze di dicondra dove il prato non c'era per nulla, e chiazze di solo prato.. questo l'ho notato.. magari non era mischiato bene.. era fatto proprio alla bona. Però ora che ci penso meglio.. meglio tutto prato... Una domanda, il royal blue, che dicono che è buono, cosa cambia effettivamente da un prato banale ? ho pagato lo stesso prezzo mercoledi al negozio di giardinaggio, 11,90€ 1kg di prato non ricordo che marca.. ma una marcaccia, a vedere la scatola è roba cosi... fatta alla meglio, dalla scatola si capiva tutto, però l'ho seminato ed è sbocciato! ora sono circa 5/6millimetri. Il royal blue viene su meglio quindi?

M

maximum

Guest
Dipende dalla selezione delle sementi.... e dal miscuglio ovvero le specie che comporranno il prato.
Il Royal blue della Bottos è composto dal 90%di festuca arundinacea e il 10% da poa p.
Ha una tessitura grossolana la festuca a.
La bottos,la tempoverde e la scotts sono tra i migliori.

Poi ti ripeto tutti i semi germogliano (a parte i Blumen) a me o che ci sia qualche problema.... ma magari non tollerano bene la siccitá o il colore è brutto.... o sono meno resistenti al calpestio..... io non li ho provati mica tutti ma mi fido di quello che dicono sul forum..

cigolo

Esperto Sez. Prato
(a parte i Blumen)
Ne sai qualcosa?
th_ROTFL.gif

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
aah ok grazie mille, menomale che ci siete voi, altrimenti gia avrei comprato la dicondra e l'avrei mischiata rovinando tutto! quindi in parole povere, la dicondra sta bene da sola, senza prato? solo e soltanto dicondra?

La dicondra viene utilizzata nei prati o in modo consapevole (voglio creare un bastardino che mi dia un senso di verde e di fresco e non mi dia troppi pensieri) oppure in modo inconsapevole (voglio un bel prato e ora ci metto pure la dicondra che mi piace tanto... ottenendo un bastardino che darà un senso di fresco e di verde ma non sarà quello che volevi :D)

La dicondra è utilizzata nei prati inglesi quando si getta la spugna e ci si arrende oppure non te ne frega nulla del prato.

Nel tuo caso però vedrei bene un prato di macroterme leggi qui qualcosa su di loro http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html e noi restiamo qui in attesa di domande :D

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Robe troppo complicate per me che sono alle prime armi..! Vado di royal blu, classico prato e basta.. forse metterò la dicondra da qualche parte, dietro casa ad esempio, dove è tutto cambo, vorrei recintare un pezzo con una staccionatina di legno visto che ci sono piante, palmette, 2 nespoli ecc, lo allibisco giardino e semino anche li, al centro faccio un laghetto koi, e credo che li semino solo la dicondra...

grazie mille!

Comunque ieri ad occhio ho preso bene le misure del giardino piu piccolo e non sono 100metri, sono 30circa, se anche questo tentativo fallisce vado di rotoli..5€ al metro, con 150€ li impianto. Me li vado a prendere a Roma e li metto, l'unica soluzione...

Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
se puoi vai di rotolo.... prato perfetto
0 sbattimento.... ne vale la pena... unico problema che magari vedendo il risultato ti verrá voglia di farlo anche davanti.... hahahahaha

Alto