• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ce la faccio piú! a tutto c´é un limite!

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ho passato una nottata NERA! Romeo come se fosse stato drogato, saltava da tutte le parti, ci graffiava, si comportava come se fosse impazzito.
Ho le mani distrutte! ho provato tutti i consigli che mi avete dato nella domanda che avevo postato giorni fa.. ma nada.
Continuava a saltare tra me e il mio compagno, graffiandoci collo, mani, braccia.. quando riusciva a infilarsi sotto le coperte ci graffiava la schiena e la pancia.
Oltre questo comportamento pazzo, che é andato avanti tutta la notte ( e non é la prima) c´é una cosa che non riesco a capire...
Romeo usa benissimo la lettiera..senza problemi, ed é stato questo il motivo per cui dopo soli due giorni, ho deciso di non farlo dormire piú chiuso in bagno per timore che facesse cose in giro, ma libero. Io ho in cucina una scala a chiocciola che scende giú in camera da letto, quindi non ho la possibilitá di " chiudere" la camera da letto.
Lui tutto il giorno, cammina con noi, sale e scende la scala come un fulmine, la notte peró non lo fa.
Se deve fare cacca si mette in un angolo a miagolare finché qualcuno non lo prende e lo porta sopra.
Due notti fa ho provato a ignorarlo ed ha fatto cacca sulla moquette della camera da letto.
Mi chiedo perché?????? perché se durante il giorno sale e scende... la notte non sale mai?
Per chi non lo sapesse Romeo é un gatto di 8/9 settimane..ha giá fatto il primo vaccino ed ora gli stiamo dando il vermifugo.:burningma
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Si! Romeo! in passato ho avuto 3 gatti... certo per natura sono sempre un pó selvaggi, giocano ecc.. ma mai cosí.. sembra drogato
 

Marcello

Master Florello
e da cosa? qualche medicina con la caffeina come eccipiente per caso?
Agli esseri umani questo eccipiente,in certe condizioni,potrebbe alterare un po'.Non mi viene altra idea ammesso che non si sia fatto una striscia:D
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
e da cosa? qualche medicina con la caffeina come eccipiente per caso?
Agli esseri umani questo eccipiente,in certe condizioni,potrebbe alterare un po'.Non mi viene altra idea ammesso che non si sia fatto una striscia:D

Ti ringrazio per l´attenzione che dedichi a questo post.. ma sarebbero piú apprezzate risposte non perditempo :) visto che al momento pur di non farmi graffiare l´ho chiuso in bagno .. ora la pazza sono io :martello2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Speriamo passi di qui Piera, è molto comptente in fatto di gatti :)
 

Marcello

Master Florello
Ti ringrazio per l´attenzione che dedichi a questo post.. ma sarebbero piú apprezzate risposte non perditempo :) visto che al momento pur di non farmi graffiare l´ho chiuso in bagno .. ora la pazza sono io :martello2

scusa ma forse il tempo l'abbiamo perso entrambi,almeno.:)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' un gatto esuberante ed è cucciolo, cosa gli dai per alimentazione? Che lettiera usi? Un animale non è esente da paure, è piccolo, la sera se non vuole salire accompagnalo tu magari facendolo giocare con un filo, giocando giocando lo attiri verso la camera da letto, crescendo acquisterà fiducia. Poi durante il giorno impegnalo molto con il gioco, soprattutto alla sera stancalo molto, così riuscirà a dormire la notte.
 

elena_11293

Master Florello
In linea anch'io con Piera, e infatti avevo già suggerito di dargli modo di svagarsi il più possibile anche quando nessuno è in casa, perché già i gatti in genere hanno bisogno di stimoli, poi da quel che Sirbia raccontava e racconta questo piccinino in particolare è pieno di energia ed è quindi necessario che abbia di che svagarsi e poter così esser stanco la sera. Tanto più se lo chiudete in una stanza, quando esce sarà per forza di cose scatenato.
Anche, Sirbia, prendi questo come un sistema per ottenere quel che vuoi: fai il possibile per rasserenarti. Arriva a me la tua ansia solo leggendoti, il micio la sentirà tutta a starti vicino e non può che reagire a questo che gli arriva da te, agitandosi ancora di più.
Infine, fintanto che non prende abitudini fisse, mettigli un'altra lettiera anche dove ha fatto i bisogni invece di andare nel posto che avete deciso. I motivi per cui non ha fatto le scale come di solito fa possono essere tanti, ma invece di perderci qui in congetture o pensare a insegnarli cosa dovrebbe fare, molto meglio già ovviare andando sul pratico e dandogli modo se serve di non crearti problemi al momento. Poi sono certa che con il tempo si abituerà a gestire gli spazi in casa al meglio, non avrà piacere nemmeno lui di avere cacchette in giro negli spazi dove passa e gioca.
Per evitare i graffi se continua nonostante tutto, copriti le mani con le maniche dei maglioni e quando si attacca lì o ai pantoloni semplicemente prendilo per 'il copino' (come farebbe mamma gatta, tenendo tra le dita la pelle sul collo) e spostalo, stando MOLTO calma, non urlando o con gesti troppo veloci e infastiditi/nervosi, so che i graffi di quelle unghiette fanno male ma affinché smetta serve di più non reagire con ansia o rabbia. Spostalo staccandolo con calma da dov'è dicendogli no e poi girati e vai altrove, senza badarlo, altrimenti lo vede come un gioco e prova a risaltarti addosso. Sta crescendo e mette (deve farlo, per istinto) alla prova tutte le sue abilità, è eccitante avere un corpicino da micio, si possono fare così tante cose! Ma se può farlo con dei giochini che gli date e usate anche voi con lui smetterà i comportamenti che non ti piacciono e soprattutto si calmerà molto anche lui, stancandosi di più e facendo calare quell'energia alta che descrivi 'come fosse drogato'.
Controlla cmq anche il cibo, come ti diceva Piera.. E se trovi i Fiori di Bach (penso di sì) usali, funzionano a meraviglia con gli animali.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
questo micino dev'essere il fratellino di quarty, la gattina che abbiamo preso poco più di un anno fa
esagitata iperattiva, come romeo, è di mia sorella, che abita al piano sopra, e quindi il gatto è spesso condiviso, anche perchè è una necessità dettata dal bisogno di sopravvivenza di mia sorella :D

il mio lui ha cominciato a giocarci molto pesantemente, tenendo il ritmo del gatto, pensando.. sai mai che smette perchè si ritrova sopraffatto... ebbene no, ora che ha un anno e mezzo e pesa 5 kg (ed è una signorina) ama ancora i giochi pesanti, e sempre con le unghie fuori, e si diverte un sacco

l'unica soluzione è stancarlo, ci giochi una mezz'ora pesantemente, senza eccedere, ad un certo punto il gatto si arrende e scappa, 30 secondi e ritorna, così continua per diverse volte, non lasciarlo scappare subito quando "si arrende" trattienilo un po' con i giochini, bloccandolo come fanno tra mici
quarty rimane sempre bloccata quando si mette a pancia all'aria, il mio lui le fa fare ginnastica sulle 4 zampe, quando le punta contemporaneamente sulla sua mano, lui spinge e lascia, spinge e lascia , come se stesse facendo gli esercizi con pressa, lei non riesce a togliersi, non capisce che basta spostare la zampina di lato, e continua a forzare :D dopo un po' di tornate di giochini così si arrende :)
per un po' sarà spossato e dormirà tranquillo,
mia sorella, che ce l'ha in stanza assieme a dormire, i primi tempi era disperata, poi pian piano hanno stabilito un ritmo accettabile
resterà un gatto vivace e iperattivo anche crescendo, ma ridurrà leggermente il ritmo

notare che, apre da sola le porte, abbiamo dovuto sostituire la maniglia di quella dell'ingresso con un pomello, altrimenti apriva e andava a farsi i giri lasciando le porte spalancate, con la zanzariera ci abbiamo rinunciato, prima ci passava sotto, poi ha fatto un taglio attaccandosi con le unghie, e ora ha uno sbrego pazzesco da quale lei passa per entrare e uscire sul balcone

sono gatti che danno soddisfazione, ma sono leggermente impegnativi (motivo per cui ho ho deciso, per i gatti che tengo in casa, di rimanere sul persiano.. tutto un altro ritmo :D)

per i graffi uso il sistema consigliato da elena, copro le mani con le maniche delle maglie, così posso "giocarci" senza grossi problemi
anche io ho avuti molti gatti, e il problema unghie si risolveva in pochi giorni, con quarty no, e a quanto pare anche romeo è così

spero che almeno un po' questi suggerimenti possano esserti d'aiuto :embarass
 

elena_11293

Master Florello
(Spulky, ora una foto di Quarty però devi postarcela da qualche parte!, vorrei proprio vedere anche quest'altra piccola furia :D)
 

cleome

Giardinauta Senior
Anche la mia gattina è "feroce", ma è tanto simpatica:love: Forse ti è già stato suggerito: hai provato a dargli un pupazzo di peluche? La mia si diverte un mondo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si c'era una discussione su quarty :) era parte di una cucciolata di una ragazza del forum qui in zona, e l'ultima nata, la quarta appunto, la mingherlina con problemini agli occhi... l'ho portata a casa io, il fratello ce l'ha il mio collega, ma non è così esagitato!!! anzi, siccome lui "pascola" anche all'esterno :) deve farsi difendere dal cane di casa, altrimenti le prende dagli altri mici della zona

provo a cercare e poi linko

sono gatti impegnativi, bisogna trovare un equilibrio ma son bei micioni
 

elena_11293

Master Florello
si c'era una discussione su quarty :) era parte di una cucciolata di una ragazza del forum qui in zona, e l'ultima nata, la quarta appunto, la mingherlina con problemini agli occhi... l'ho portata a casa io, il fratello ce l'ha il mio collega, ma non è così esagitato!!! anzi, siccome lui "pascola" anche all'esterno :) deve farsi difendere dal cane di casa, altrimenti le prende dagli altri mici della zona

provo a cercare e poi linko

sono gatti impegnativi, bisogna trovare un equilibrio ma son bei micioni

Trovata (la discussione) e quindi vista (Quarty) quand'era piccina, con mamma e fratelli :love:

Coraggio Sirbia, come vedi altri ci son passati e sono non solo sopravvissuti ma pure contenti :)
 

MIZZO

Giardinauta
la mia Gilla ha diciottanni e da quando non rincorre più gli uccellini in terrazza mi fa disperare, anche lei salta la notte sul letto e se mi muovo mi morde i polsi, mi graffia le mani e si tranquillizza solo quando mi alzo e la porto a mangiare, le faccio le coccole mentre mangia e poi me ne torno a dormire. Adesso, che sente freddo e s'innervosisce se non riesce a trovare abbastanza calore, le metto la borsa dell'acqua calda sotto la sua copertina. Quando torno a casa, a pranzo, miagola dipseratamente e pretende che io mi sieda sul divano cosicchè lei possa spalmarsi su di me. Le ripeto che lo so che non è affetto ma solo interesse, che vuole il mio calore, la tengo un pochino mentre ripreparo la borsa dell'acqua calda e poi me ne ritorno a lavorare. :Saluto:
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Piera sei di Palermo? fantastico anche io... anche se per adesso vivo in Germania.
Intanto grazie a tutte per i suggerimenti, ne faró tesoro :love:
Alimentazione: al momento alterno bustine in umido Whiskas e croccantini per cuccioli Perfect fit junior..e devo dire che mangia entrambi.
Tendo a dargli da mangiare poco e spesso..forse sbaglio in questo? dell´umido gli do una volta al giorno un cucchiaio e i croccantini sono sempre nella ciotola e lui li mangiucchia durante il giorno.
La sera prima di andare a dormire e a volte la mattina gli do un po´di latte tiepido whiskas in un piattino piccolo ( tazzina di caffé).
Ieri e l´altro ieri ho tolto il suo cibo e gli ho dato semplicemente un po´di pastina in bianco ( 1 cucchiaio) perché ho pensato che magari lo stavo " drogando" di cibo.. e devo dire che é stato leggermente piú tranquillo.
Devo cambiare alimentazione? diminuire le dosi?
Per quanto riguarda il gioco... non gli consentiamo piú l´accesso alle mani, se ha intenzione di graffiare prendo un gioco oppure levo la mano e vado via..voglio che le dimentichi.
grazieee
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Forse la mia fortuna ( o sfortuna?) é stata che in passato ho avuto tre gatti ma li chiamavo i gatti peluches XP era tranquillissimi, volevano solo coccole.. appena passavo mi rincorrevano per salire in braccio e fare le fusa, e due in particolare facevano i bisogni nel water, erano una meraviglia, amici e parenti ridevano e non credevano ai nostri racconti! io sono cresciuta con loro da quando ero piccola, e non mi ero mai imbattuta in una peste come Romeo ! soprattutto il mio India ( gli altri due erano dei miei fratelli) era rosso tigrato e con gli occhi azzurri.. ed era il mio peluches personale! l´unica pecca era che rovinavano e distruggevano ogni pianta che trovavano in casa.. ma in cambio erano degli angeli:love:
Magari devo solo conoscere il vcarattere di Romeo ed abituarmi alle sue sfuriate :boh:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sirbia abito in provincia di Palermo e in quale città della bella terra di Germania abiti? Dunque ti do zero tagliato per l'alimentazione, via Whiskas, se proprio vuoi dargli umido che sia di buona qualità ma se lo alimenti solo con secco è meglio. Secco anch'esso di ottima marca, Royal Canin, Trainer o Animonda su Zooplus, niente latte e niente pastina. Ciotolina sempre pienna con i crocchi come fai già, i gatti mangiano poco e spesso, anche la notte.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Piera vivo a Dortmund :)
Comunque grazie per i consigli.. ieri e oggi é stato un po´piú calmo " Miiiracolooo" sempre iper attivo ma non " strano"..
Peró in serata ha starnutito spesso ed ha aria...puuuuzza XP
Spero sia una cosa passeggera.. male che veda domani chiamo il veterinario.
Ieri gli abbiamo messo l´antipulci.. mamma mia questo micio ha una novitá ogni giorno.. mi sa che per un anno pieno ne avró di novitá... perché ho deciso di farlo castrare perché ho il giardino quindi uscirá ogni tanto.. e se lo beccano non castrato in giro mi fanno una multa... salatissima.
Per quanto riguarda l´uscirlo fuori, so che deve passare un po´prima che possa uscire liberamente, in modo da avere la capacitá di tornare indietro, secondo te che etá deve avere per essere libero di andare dove vuole? :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
l'ARIA PUZZOLENTE STA AD INDICARE CHE CI SONO PROBLEMI DIGESTIVI, DARGLI SOLO SECCO DI OTTIMA MARCA, TROVI CIò CHE TI SERVE SU ZOOPLUS.DE
Per farlo uscire in giardino incomincia a lasciarlo andare sorvegliato da te poi quando è castrato puoi lasciarlo libero, ma dove abiti ci sono strade pericolose dove sfrecciano auto o vicini che potrebbero lamentarsi delle intrusioni del tuo gatto? Non sapevo della multa se il gatto non è castrato, prova a proporre una cosa del genere qui, li abbandonerebbero in massa.
 
Alto