• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il vaccino puó provocare un nervosismo che dura piú giorni nel gatto?

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi quí con i miei problemi con Romeo :martello2
L´ultima volta che ho scritto, ero letteralmente arrivata al limite con Romeo, io e il mio compagno eravamo completamente graffiati, Romeo non ascoltava nessun nostro rimprovero, né vi prestava la minima attenzione.
Abbiamo passato quasi una settimana insomme, ci graffiava mentre dormivano e si andava a nascondere.
Tutti quí nel forum si sono prestati a dare aiuto dando consigli ecc.
Ora il fenomeno si ripresenta.
Parlando con mia madre, abbiamo fatto caso al fatto, che questa " settimana della pazzia" l´ha il giorno dopo un vaccino, mi spiego meglio.
Il giorno dopo che Romeo é stato portato dal veterinario per il primo vaccino, ha iniziato con quegli episodi che ho raccontato prima, dopo circa una settimana e mezzo, é diventato un angelo, sempre vivace certo.. ma non aggressivo.
Qualche giorno fa, siamo tornati dal veterinario per il richiamo, ed oltre al richiamo, gli ha fatto anche una seconda iniezione, che serve contro l´hiv felina, visto che noi permetteremo tra poco a romeo di uscire in giardino.
Romeo per due giorni non ha fatto fusa, cosa strana, visto che quando lo chiamo soltanto, lui giá guardandomi inizia a fare le fusa, ma vabé.. il fatto preoccupante é che siamo ritornati ai tempi in cui Romeo era impazzito.
Puó il vaccino provocare questa Iperattivitá? o magari é il suo modo di reagire allo stress o alla paura? inoltre quando succede qualcosa che per lui é spavontoso, come una caduta da un posto alto o appunto l´ingresso dal veterinario, Romeo inizia a fare una puzza terribile, un insieme di feci, puzza acida, che non riesco a spiegare quí..in tutto questo peró lo controllo ed é pulito.
E´capitato qualcosa di simile anche a voi? avete consigli?
Grazie
 

elena_11293

Master Florello
ciao sirbia, pensa che proprio l'altro giorno ho pensato a te e a romeo, perché ho accompagnato dal vet un'amica che ha appena adottato due gattini e quindi la visita era d'obbligo e con essa lo sverminarli e spulciarli. ed è proprio questo che mi ha fatto pensare a quel che avevi passato con romeo, perché ho ricordato di aver già visto in effetti reazioni di nervosismo/pazzia come quelle che avevi descritto proprio dopo la somministrazione di determinate fialette antipulci. tant'è che mi ero detta che se ci fosse stata l'occasione ti avrei chiesto se per caso era successo questo anche con romeo, in quel primo periodo.... ed eccoti qui!

come ti ho app scritto, quel tipo di reazione io riesco ad associarla a degli antipulci (e solo a un tipo, non accadeva in tutti i casi), con le vaccinazioni invece finora con i miei ho solo visto alcune volte (cioè non ad ogni richiamo e non per tutti i gatti) una diminuita appetenza e pure minor attività per qualche giorno (con o senza una leggera febbre), mai iperattività. ma, chissà, potrebbe essere dato che hai notato la concomitanza, quindi io chiederei al vostro vet se lo riconosce come effetto secondario del vaccino che ha fatto.

riguardo al fatto che fa delle puzzette quando si spaventa, non mi pare tanto strano. dal vet ho visto mici lasciare l'impronta sudata delle zampine sul tavolo delle visite o nel trasportino, per la paura, e cani tremare come foglie e inconsolabilmente, la paura è paura e se per lui che è giovane giovane accade che in quei casi gli finteri non tengano il gas, non mi preoccuperei.
cmq vedremo se qualcun altro saprà dirti altro.

sono cmq molto contenta per tutti voi che (a parte ora che è riaccaduto) romeo sia stato bene dopo quel primo periodo! dai che passerà di nuovo :)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda l'aggressivita puo' darsi che sia dovuta al vaccino,anche noi dietro assunzione di farmaci abbiamo delle reazioni ed ognuno diversa,cosi' puo' essere per il tuo Romeo,magari un altro gatto dorme per 2 giorni mentre il tuo diventa agitato,Per la seconda anomalia,io l'ho avuta con la mia gatta siamese quando era piccola dai 3 ai 5 mesi circa,tanto e' vero che se le scappava una puzzetta mentre l'avevamo in collo,dovevamo lasciarla subito a terra perche' l'odore era terrificante,inspiegabile proprio come dici tu sembrava si fosse c...... addosso,chiamando l'allevamento dove l'avevamo presa mi sipego' che quando sono piccoli l'intestino si deve ancora formare e mi chiese cosa le davo da mangiare,in quel periodo infatti le stavo danno del cibo con verdure(carote)non ricordo se croccantini o umido.Insomma mi disse,niente verdure fino a che non sono adulti,ed aveva ragione perche' adesso quel problema e' passato.Sei sicura che il problema non gli venga dall'alimentazione?
 

hermioneat

Florello
Sinceramente, con i miei non è mai successo niente di simile, però anche gli animali come noi sono uno diverso dall'altro. Questi vaccini e fialette antipulci potrebbero contenere sostanze alle quali il gatto è allergico. O molto sensibile. Credo che parlarne col vet sia la cosa migliore la prossima volta che andrai per il richiamo annuale
 
Alto