• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile: dopo la gioia il panico!

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti :)
ieri ho comprato il mio primo dendrobium nobile.
Credo che sia una delle orchidee piú belle ed affascinanti.
Sia il fiore che la pianta hanno dei colori cosí sgargianti che sembra una pianta finta da quanto é bello.
Le modalitá di coltivazione del Nobile peró mi fanno un po paura.

Al momento lo ho messo sul davanzale in camera vicino alle Phalenopsis.
anche d'inverno non accendo i termosifoni in camera, e la temperatura non é molto elevata (preferisco dormire con il fresco sotto un bel piumone).
Spero che la temperatura non sia troppo bassa per le Phal e troppo alta per il Dendrobium. Qualcuno di voi é riuscito a coltivare Phal e Dendrobium nobile assieme con buoni risultati? Mi farebbe stare meglio qualche conferma.
Se proprio "non ci fosse storia" potrei andare a supplicare in ginocchio agli inquilini del primo piano di lasciarmi un po di spazio sulla finestra del giroscale :)
Quando riesco faccio qualche foto e la posto (sia al dendrobium che alla nuova sistemazione delle orchidee in camera)
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Marco,
per il nobile non ci dovrebbero essere problemi, a meno che non dormi con le finestre aperte, o se sono inclinate devi proteggerlo dagli spifferi notturni. visto che il Dendr. nobile in asia cresce quasi dappertutto e`difficile stabilire la sua provenienza e le sue esigenze termiche, ma tenerlo fresco e un po`asciutto ( non farlo seccare) d' inverno non e`uno sbaglio, le Phal. abbisognerebbero di temperatue un po`piu alte ma se si sono abituate cosi`penso che le puoi lasciare dove sono.
ciao
Gianni
 

marco837

Florello Senior
Grazie Gianni!
Se ho la tua benedizione allora mi sento meglio.

Siccome la finestra di camera mia é abbastanza luminosa adesso oltre ad ospitare qualche Phal e 2 dendrobium, ospita anche una Cattleya (che ho appeso) e la Vanda.
Speriamo che tutte assieme siano felici e contente
 

marco837

Florello Senior
Ecco la foto del dendrobium

DSCN0879.JPG
 

marco837

Florello Senior
Gia che ci sono posto qualche altra foto:

Questo é l'altro dendrobium che tengo in bagno. non lo ho ancora identificato. Ha diversi keiki che crescono molto in fretta. Lo ho comprato sfiorito e non so nemmeno di che colore fará i fiori (ammesso che riesca a farlo rifiorire)
DSCN0873.JPG


Questo é il nuovo allestimento della finestra di camera mia
DSCN0878.JPG


Altro dendrobium che ho in camera. Dovrebbe essere un Dendrobium Phalenopsis
DSCN0882.JPG


Piccola Phal. Avevo gia postato una foto, ma di sera non mi era venuta molto bene
DSCN0886.JPG


Il mio keiki di equestris che pian piano cresce
DSCN0889.JPG


La mia Vanda che da quando la ho presa qualche mese fa ha raddoppiato le radici. Secondo voi potrebbe essere in forza per fiorire? Speriamo...non so ancora di che colore sia. Anche questa la ho presa sfiorita :)
DSCN0892.JPG


Particolare delle radici della Vanda in continua crescita
DSCN0896.JPG


Quest'ultima invece é la mia Phal piú sofferente.
In primavera le ho tagliato TUTTE le radici dato che erano marce. Adesso la tengo in un vaso con poco bark e un po di muschio (non ho sfagno) la vaporizzo spesso e pian piano sta facendo un po di radici... quello che mi perplette é che sta emettendo uno stelo. Non credo che abbia la forza di fiorire. Magari mi regala un keiki :)
DSCN0900.JPG
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
il dendrobium è fantastico
mi diverte e affascina vedere come sfruttate ogni spazio della vostra casa per coltivare le orchi.
siete troppo bravi
 

marco837

Florello Senior
Lo spazio non basta davvero mai ed in casa non si riuscirá mai ad avere quell'insieme di condizioni idonee a far crescere al meglio le orchidee. Con un po di fantasia e molta costanza peró si riesce a fare ben qualcosina :)

Ora che sono arrivato piú o meno alla sistemazione definitiva per l'inverno posso iniziare a pensare dove mettere le zattere che vorrei fare prossimamente.

Un'orchidea che vorrei mettere su zattera é l'ultima Phal. Quella un po sofferente ma che pian piano si sta riprendendo. Non ha molte radici, ma gia adesso vive in una condizione simile alla zattera. Credo che potrebbe adattarsi tranquillamente e se riusciró a prestarle cure adeguate potrebbe ristabilirsi del tutto e continuare a darmi grandi soddisfazioni.
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao marco, lo sai che la mia phal brizzolata sta perdendo ancora un'altra foglia?
somiglia un pò alla tua adesso, quella più s****ta...
ha un sacco di radicine nuove e belle ma di foglie...solo 4, e una di queste è appena nata.. chissà
sono un pò preoccupata, ce la farà?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ma che bel davanzale!!!
A me tutti sconsigliano di tenere le orchi in camera da letto, perchè le piante tolgono l'ossigeno o cose del genere, però se ce le tieni tu allora le metto pure io!!:eek:k07:

Ancora complimenti, soprattutto per la vanda!
 

binuccio

Guru Giardinauta
Ma che bel davanzale!!!
A me tutti sconsigliano di tenere le orchi in camera da letto, perchè le piante tolgono l'ossigeno o cose del genere, però se ce le tieni tu allora le metto pure io!!:eek:k07:

Ancora complimenti, soprattutto per la vanda!

beh effettivamente dormire con le piante non è sano: se di giorno ci regalano ossigeno, di notte ci regalano ANIDRIDE CARBONICA, e a noi che siamo 'esseri poco clorofilliani' non fa bene
 

zeug49

Florello Senior
Addirittura, questa é proprio nuova, già ma i miei sono quasi tutti lessi, compreso un piccolo keiki, che da verde ora é bianco come un "asparago di Verona" !!!!!!! Ahi!
zeug
 
Alto