posso essere d'accordo con te ma vanno abituati da piccoli.. il fatto che il mio gatto andasse nel suo giardino non è un motivo valido per ucciderlo è una cosa impensabile!!! io qui ne ho a decine che non sono miei e non mi hanno mai fatto niente di male!!! ho due cani a casa dei quali uno molto vivace e quando torno a casa e vedo che mi ha mangiato la pianta non gli do le botte e ne lo sgrido perchè è stata colpa mia che sapendo della sua vivacità non ho spostato la pianta.. sono animali non gli si può chiedere quello che non è nella loro natura.. non ci riusciamo neanche noi a farlo che siamo l'essere più intelligente sulla terra................
Sulla reazione assurda del tuo vicino concordo pienamente. Io avrei parlato con te.
Concordo anche sul fatto che vanno abituati sin da piccoli. Purtroppo viviamo in agglomerati urbani che ci costringono a vicinanze strette, con tutti i problemi, svantaggi e vantaggi che ne derivano. Per questo prendere con se degli animali in un simile contesto significa assumersi delle grandi responsabilità.
Anche io ho due cani, e per educare me a gestirli bene ho speso un bel po' di soldi in corsi presso un educatore cinofilo ENCI. Adesso i cani li porto ovunque, anche al ristorante. Non molestano mai, anzi quando ci alziamo gli altri clienti stupiti chiedono... ma c'erano due cani? Neanche li avevamo visti.
Mia madre ha sotto casa sua un cane che abbaia di continuo, anche la notte. Ha chiamato vigili, carabinieri... ma niente. Allora il suo sfogo è "prima o poi gli do una polpetta". Fortunatamente non lo farà mai... ma io le rispondo sempre, guarda che la colpa non è del cane che fa il cane, ma del padrone.
I cani la notte, se disturbano, vanno tenuti in casa... oltre al fatto che se dormono in giardino i primi che ci rimettono in caso di intrusione di malviventi sono loro... un boccone avvelenato ed addio cani. Mentre un cane tenuto in casa se sente rumori esterni strani ti sveglia, ed hai il tempo di reagire, quanto meno di chiuderti in una stanza e di chiamare la polizia.
Poi può succedere come ai miei, che quando sono entrati in casa i ladri li hanno narcotizzati, cane compreso. Ma a questo punto quando si sono risvegliati erano tutti vivi.