• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cacca e pipì ovunque... lettiera e non!

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Questa mattina volevo prontamente mettere Romeo su Ebay :D
Posso sopportare il suo carattere scontroso ed il suo inveirmi contro.. ok -.-
ma non posso tollerare pipì sui vestiti,cacca sulla moquette ecc!
Mi sta facendo letteralmente impazzire, ha 5 mesi, ed ormai pensavo avesse chiaro in testa il concetto di bisognini solo nella lettiera, ma non era così.
Da circa due settimane, va in camera da letto, inizia a miagolare e fa cacca e pipì sulla moquette! mi direte " chiudi la camera da letto", sarebbe bellissimo ma non posso, perchè non è chiudibile, si ci va tramite scala a chiocciola e non ha porta e non c'è verso di impedirgli di entrarci ( scatoli, reti ecc).
Oggi ho pulito il giardino ed ho trovato i suoi bisogni pure fuori, ma insoma?!?! cosa devo fare? perchè non usa solo la lettiera? prima usava esclusivamente quella, ora no, che gli prende?
Ha il vizio di scendere in camera da letto e piangere, allora io scendo pure lo chiamo e lui non fa niente, mi guarda e se ne va, oppure esce fuori o dorme, insomma! ultimanete lo fa spesso...
Altro vizio che ha, è di arrampicarsi ovunque e piangere come se volesse qualcosa che sta... nel soffitto? non c'è nulla nella sua visuale e lui piange con le smanie come se volesse qualcosa che è li :muro::cry:
Romeo grande.jpg
 
Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Hai provato a cambiargli tipo di lettiera?agglomerante,ai cristali,all'orzo,di silicio,alla lavanda..ce ne sono tantissime,magari trovi quella che fa' per lui.:rolleyes:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io penso che il tuo gatto abbia un disagio, questo vuol mostrare facendo i bisogni ovunque, di che genere può stabilirlo solo un veterinario comportamentista. Intanto puoi iniziare a cambiargli crocchi, prova con i Calm della Royal, mettigli un collarino ai ferormoni oppure inserisci un diffusore di Feliwey in casa. Dagli per due mesi lo Zylchene che è un ansiolitico nutriceutico e non un farmaco, sterilizzazione e forse dico forse ha bisogno della compagnia di un suo simile.
 

cleome

Giardinauta Senior
Hai provato a farlo incontrare con una gattina? Anche se ha solo 5 mesi. Non so per i gatti maschi, ma per le gattine, il periodo della ricerca del compagno può iniziare intorno a 5-6 mesi (ne so più di qualcosa!!!! una volta una mia gattina ha partorito che non aveva un anno!!)
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per la vostra partecipazione al mio problema... oggi abbiamo chiamato il veterinario, gli abbiamo un po' descritto i suoi atteggiamenti e lui ci ha consigliato di portarlo a controllo e decidere sulla castrazione.
Ora che ci penso, quando ero piccola avevamo una gattina che a 5 mesi era già incinta.. magari alcuni entrano prima in calore.
Spero veramente che appena tutto questo si sia risolto, Romeo si calmi e inizi a vivere più " tranquillamente".
Il veterinario ha detto che il giorno prima della castrazione ( che sarà alle 8 di mattina) già dalle 6 di pomeriggio non devo più dargli da mangiare, e dalle 7 di mattina non deve più bere.
CHi ci è passato, come ha vissuto il tutto? ci sono accorgimenti che mi consigliate di prendere? atteggiamenti strani dopo la sterilizzazione?
grazie :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Trovo che un micio di cinque mesi è troppo giovane per essere castrato per via dei problemi alle vie urinarie che potrebbero arrivare. Il mio vet mi ha sempre consigliato di togliere tutto, croccantini e acqua la sera prima dell'intervento, intervento molto semplice e di routine.
 

elena_11293

Master Florello
ciao sirbia, ho letto anche di là, a vedere il video sembrava proprio che ormai andaste tutti d'amore e d'accordo e romeo sia semplicemente un giovane gatto molto sveglio e pieno di energia. anche da quello che racconti qui a me resta l'impressione che sia così, ha tanta energia, quando non ci siete probabilmente si annoia, non ha il carattere dell'affettuoso a oltranza e ci sta pure che reagisca alla tua/vs frustrazione nei suoi confronti.. io continuerei a dargli tempo e farei il possibile per stare serena principalmente io, senza aspettarmi che lui sia diverso da quel che è ma vedendo cosa c'è di bello nel suo carattere e godendo di quello. se proprio trovi che siete incompatibili, allora considererei di trovargli una nuova famiglia in cui possa essere accettato per quello che è. non c'è nulla di male a farlo adottare se va a stare meglio e anche voi potete vivere più tranquillamente.

davvero c'è da considerare che non tutti i gatti sono uguali, alcuni sono più affettuosi di altri, più giocherelloni di altri, più gironzoloni di altri e via così. lo vedo anche in questi giorni con i due micetti (giusto di 5 mesi anche loro) che i miei vicini hanno adottato: pur essendo fratelli, il piccolo tigrato rosso è socievole, pieno di voglia di giocare e quando non gioca cerca le coccole, dorme addosso alla mia vicina, quasi sul collo e perfino la lecca! la sorellina nera invece è paurosetta, soprattutto i primi tempi quando lui già stava volentieri in braccio lei invece come vedeva qualcuno scappava a nascondersi sotto i mobili, ha iniziato a giocare con palline ecc solo qualche settimana dopo lui, prima lo guardava da lontano e basta, e coccole, be', si faceva accarezzare solo quando era un po' addormentata. anche lei adesso dopo un po' va a dormire sul letto, ma sta vicino alle gambe, non tanto addosso. insomma, ci sono delle differenze evidenti, e dire che comunque vengono dalla stessa cucciolata e sono cresciuti insieme!
quindi, da romeo c'è semplicemente da aspettarsi che lui sia com'è, non diverso come magari si immagina dovrebbe essere un gatto..


per quanto riguarda la sterilizzazione, a quanto so dai miei vet (ne abbiamo parlato con loro tra l'altro giusto da poco), le micette possono effettivamente avere i primi calori già a 5 mesi, per i maschi però si aspetta ben oltre, di solito non prima dei 7-8 mesi e assolutamente quando l'apparato genitale è formato. quindi ottimo che lo visiterà così potrà valutare se effettivamente non è un po' troppo presto.

per l'operazione in sé, per un maschio è un intervento da cui si riprende in fretta, giusto il tempo di smaltire l'anestesia e il pomeriggio-sera vedrai che ti chiederà già di mangiare e giocare. a me prima di un intervento hanno sempre consigliato almeno 12 ore di digiuno (quindi, sì, come diceva piera in pratica dalla sera prima), per l'acqua invece potevano bere più a lungo.
il come lo si vive, be', dipende se lo vai a prendere quando si è già risvegliato o ancora un po' sotto anestesia, nel qual caso sappi di tenerlo al caldo e al buio e in una stanza tranquilla finché non si sveglia del tutto. meglio anche tenerlo nel trasportino o cmq in un ambiente in cui non può farsi male, perché all'inizio sarà intontito e avrà difficoltà a controllare gli arti. aspettati che faccia la pipì, per cui prevedi di metterlo su qualcosa che assorba da cambiare poi appena possibile. di solito dicono anche di non dargli da mangiare poi per un po', ma almeno i miei son sempre stati affamati come lupi e quindi un minimo di cibo leggero gliel'ho dato fidando che sapessero regolarsi e che quindi se lo chiedevano potevano già digerirlo.

sul fatto che poi si calmi, non ne sono così certa.. da quel che ho visto finora tendono semplicemente a mantenere un territorio più circoscritto vicino casa, ma il carattere non cambia molto.

tovi probabilmente altre info nei post e commenti di questo thread => http://forum.giardinaggio.it/gatti/39831-perch-sterilizzazione.html


sul fatto che non faccia i bisogni solo nella lettiera, sembra normale anche a me. i miei che potevano uscire dopo un po' l'han snobbata e preferivano farli solo fuori in giardino, infatti l'ho tenuta per un po' nel caso servisse loro la notte ma non l'usavano proprio mai così alla fine l'ho messa via. la gatta dei miei, invece, ha sempre usato indifferentemente il giardino o la lettiera, ma... non sopportava la sabbietta, voleva solo terra anche lì! riguardo al farli in giro, tutte le volte che è capitato a me o ad altri qualcosa del genere è sempre stato un comportamento sporadico che segnalava un qualche disagio/stress del gatto, compreso quello e apportato cambiamenti perché la fonte di stress sparisse, anche il loro fare bisogni vari in giro è cessato.

spero tutto questo sia utile a te e a quella bellissima birba di romeo!
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Grazie Elena per i mille consigli.
Noi abbiamo " diciamo" accettato il carattere di Romeo, mi dispiace di non poterlo coccolare o accarezzare un po'...provo a dimostrargli il mio affetto giocando un po' di più con lui :(
Prima pensavo che da quando avrebbe iniziato a passare il suo tempo fuori, si sarebbe calmato in casa, perchè stanco o soddisfatto delle sue " avventure fuori", invece questo ha comportato un' altra reazione.. è diventato molto più " selvaggio" graffia spesso ( per giocare) e si arrampica ovunque come fa sugli alberi che stanno fuori, (prima si limitava ai salti).
In casa si lamenta spesso, si arrampica e piange...tutto questo provoca nervosismo in tutti e tristezza, perchè vorrei capire di cosa ha bisogno ma non ci riesco, quindi apro la veranda e lui schizza fuori come inseguito.
A casa non tengo profumatori di ambienti, non ci sono volumi forti, non guardiamo mai la tv, non ascoltiamo radio ad alto volume,ogni tanto guardiamo un film al pc, ma la casa è mooolto tranquilla.
Ha giochi sparsi in giro, appesi ecc.
Noi ci giochiamo molto, mettendoci a terra con lui, completamente sdraiati.
Insomma, non penso gli manchi nulla sinceramente.. ma più passa il tempo più diminuisce quella pochissima tenerezza che aveva.
Vedremo come va...
Ps: mi fa sempre arrabbiare e dico al mio compagno " alla prossima, lo butto fuori!!!"
ma passata la rabbia lo cerco e me lo abbraccio ahahah ( anche se si divincola subito) :hehe:
 
Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Io ho portato a casa Pupilla che era già adulta e sterilizzata. E' sempre stata una gatta molto tranquilla e dolce , al di là dei suoi problemini di salute, però ha sempre e dico sempre fatto la cacca fuori dalla lettiera.... Ho seguito i consigli di amici/che del forum,di due veterinari e alla fine mi ero rassegnata. Poi è arrivato Spanky ed è avvenuto il miracolo!!!! Mai più niente fuori (solo una volta, ma è stato il giorno del terremoto...).
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
a me risulta un po' difficile abituarmici perchè a casa ho parquet e moquette :martello2
spero di non dover ricorrere ad un secondo micio, amo gli animali ed in particolare i gatti, ma visto quello che mi fa passare Romeo, penso che aspetterò almeno un anno prima di mettergli accanto un compagno di avventure
Ciao. Io ho portato a casa Pupilla che era già adulta e sterilizzata. E' sempre stata una gatta molto tranquilla e dolce , al di là dei suoi problemini di salute, però ha sempre e dico sempre fatto la cacca fuori dalla lettiera.... Ho seguito i consigli di amici/che del forum,di due veterinari e alla fine mi ero rassegnata. Poi è arrivato Spanky ed è avvenuto il miracolo!!!! Mai più niente fuori (solo una volta, ma è stato il giorno del terremoto...).
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
leggendo quel che scrivi Sirbia,mi ritengo molto fortunata allora le mie gatte sono sempre state tutte molto coccolone ed affettuose,pero' sono sempre state femmine,non so' se questo puo' voler dire qualcosa o no!! anche adesso che ne ho due,sono caretterialmente diverse tra loro,ma molto affettuose una di piu',comunque si fanno fare tutto e di piu',ti vengono a cercare,ti vengono subito in collo,miagolano perche' trovano la porta chiusa di camera perche' vorrebbero venire a dormire con noi sotto le coperte,infatti quando la gente dice che il gatto si affeziona di piu' alla casa che alle persone,io dico sempre che non e' nel mio caso.Per fortuna.
 

elena_11293

Master Florello
ciao sirbia, in effetti leggendo come vanno le cose in casa con lui sembra proprio non ci sia ragione per quanto fa (a parte, come si diceva, il fatto che evidentemente è un micio pieno di energia che ha bisogno di continuo sfogo e per ora poco propenso alle effusioni) e voi anzi stiate facendo tutto il possibile per metterlo a suo agio. quanto resta da solo durante il giorno? e in quel tempo sta in casa o fuori?
sul fatto di avere un compagno di giochi, sinceramente io l'avrei vista bene come cosa fin dall'inizio, dato che è sempre stato uno scatenato, e avendo solo 5 mesi è probabile che potrebbe trovarsi bene con un nuovo ingresso in famiglia anche ora, ma se invece l'idea è di farlo più avanti, allora in quella volta valutate bene, perché potrebbe non funzionare.
intanto, come sta andando con i bisogni fuori dalla lettiera?
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
ti invidio :'(
leggendo quel che scrivi Sirbia,mi ritengo molto fortunata allora le mie gatte sono sempre state tutte molto coccolone ed affettuose,pero' sono sempre state femmine,non so' se questo puo' voler dire qualcosa o no!! anche adesso che ne ho due,sono caretterialmente diverse tra loro,ma molto affettuose una di piu',comunque si fanno fare tutto e di piu',ti vengono a cercare,ti vengono subito in collo,miagolano perche' trovano la porta chiusa di camera perche' vorrebbero venire a dormire con noi sotto le coperte,infatti quando la gente dice che il gatto si affeziona di piu' alla casa che alle persone,io dico sempre che non e' nel mio caso.Per fortuna.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena, romeo non sta spesso solo... ogni tanto la mattina, ma dopo pranzo io sono a casa e può capitare molto raramente ..un sabato sera? cioè niente di devastante, in più quando siamo a casa, lui sta solo ed esclusivamente fuori.. se entriamo la vetrata piange, entra per mangiare o per fare un sonnellino sulla sedia, ma poi esce dinuovo...
In breve : entra .. salta quì e li nervoso, piange ed esce.. io esco con lui nonostante il freddo, per capire se vuole qualcosa ma va via .. e resto sempre così :confuso:
ps: al momento tutto nella lettiera :hands13:

ciao sirbia, in effetti leggendo come vanno le cose in casa con lui sembra proprio non ci sia ragione per quanto fa (a parte, come si diceva, il fatto che evidentemente è un micio pieno di energia che ha bisogno di continuo sfogo e per ora poco propenso alle effusioni) e voi anzi stiate facendo tutto il possibile per metterlo a suo agio. quanto resta da solo durante il giorno? e in quel tempo sta in casa o fuori?
sul fatto di avere un compagno di giochi, sinceramente io l'avrei vista bene come cosa fin dall'inizio, dato che è sempre stato uno scatenato, e avendo solo 5 mesi è probabile che potrebbe trovarsi bene con un nuovo ingresso in famiglia anche ora, ma se invece l'idea è di farlo più avanti, allora in quella volta valutate bene, perché potrebbe non funzionare.
intanto, come sta andando con i bisogni fuori dalla lettiera?
 
Ultima modifica:

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Sono sempre quì a leggere in giro consigli su gatti e piante, e Romeo in questo momento dorme accanto a me.. ci tenevo ad immortalare il momento di "calma" prima della tempesta :D
20130303_152626.jpg
 
Alto