Io ho i classici gatti d'appartamento che non mettono mai il naso fuori (sono al sesto piano, o così o gli insegno a lanciarsi col deltaplano) però sicuramente sarebbero più felici potendo uscire e farsi una corsa o un'arrampicata come si deve. Un gatto in appartamento non può fare uno scatto che sia più lungo di quanto, 10 metri? 30 se è fortunato? Io non riesco a non considerarlo uno svantaggio enorme per loro. Niente corse, niente agguati. E' contro la loro natura di predatori. Poi certo, ci sono dei rischi, ma resto dell'idea che se uno ha un giardino e questo non confina con una superstrada il gatto deve poter uscire (anche perché col carattere che hanno, capace che ti aprono la finestra col piede di porco per andarsene). Nel mio giardino d'infanzia essendo abbastanza vicino al fiume passavano volpi, donnole, pantegane, nutrie, tartarughe... I gatti erano il minore dei mali. Le volpi e le donnole finivano anche per papparsi le galline, col risultato che alcuni piazzavano le trappole (in cui finivano i gatti, perché le volpi non sono fesse, il gatto domesticus spesso lo è). Mossa odiosa dal punto di vista etico, discutibile da quello pratico, perché si potevano rinforzare i pollai con risultati più sicuri. Ma certo, una tagliola costa meno della sistemazione delle gabbie. Di recente ho scoperto che sempre nella zona della mia infanzia (dove le norme a tutela degli animali sono argomento ignoto ai più) hanno sparato a dei colombi che avevano fatto il nido su un sottotetto perché sporcavano le macchine parcheggiate. Se l'avessi visto coi miei occhi tempo due minuti sporgevo denuncia (poi sarà normale mettersi a sparare in centro abitato??).
Vedo un'intolleranza dilagante e un'incapacità di convivere col più piccolo fastidio. Uccidere dei poveri animali per fastidi materiali (perché ti sporca l'auto o perché ti mangia i frutti degli alberi) oltre che incivile mi sembra un campanello d'allarme! Avessi un vicino che spara ai colombi che nidificano cambierei casa perché chi mi dice che non farebbe la stessa cosa con me se gli girano i 5 minuti perché l'acqua è colata dal terrazzo e gli ha sporcato la preziosissima (e stramaledetta) auto?