• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cacca e pipì ovunque... lettiera e non!

elena_11293

Master Florello
Sono sempre quì a leggere in giro consigli su gatti e piante, e Romeo in questo momento dorme accanto a me.. ci tenevo ad immortalare il momento di "calma" prima della tempesta :D
Vedi l'allegato 135477


..un angioletto!! ma mi sa che è più il riposo del guerriero, eh? ;D




Ciao Elena, romeo non sta spesso solo... ogni tanto la mattina, ma dopo pranzo io sono a casa e può capitare molto raramente ..un sabato sera? cioè niente di devastante, in più quando siamo a casa, lui sta solo ed esclusivamente fuori.. se entriamo la vetrata piange, entra per mangiare o per fare un sonnellino sulla sedia, ma poi esce dinuovo...
In breve : entra .. salta quì e li nervoso, piange ed esce.. io esco con lui nonostante il freddo, per capire se vuole qualcosa ma va via .. e resto sempre così :confuso:


sirbia, questo sembra dire semplicemente che lui sta amando stare fuori, il che non pare strano perché all'aperto ci sono senz'altro un'infinità di stimoli in più per lui rispetto a dentro casa. in questi giorni anche i due fratellini adottati dai miei vicini che hanno la sua età stanno uscendo e, anche se di certo più paurosi di romeo, li si vede con chiarezza da quante cose sono raggiunti: una persona che passa sul marciapiede, le auto che corrono sulle strade attorno, i rumori di operai dietro casa, le cornacchie che si lanciano versi volando abbastanza basse, gli altri uccellini che sfrecciano sopra il giardino, le foglie che si muovono, migliaia di odori ovunque.... e infatti passano tutto il tempo a guardare, annusare, provare a toccare, allungarsi per vedere meglio, correre a nascondersi se si spaventano, ritornare fuori per guardare meglio e via così. in casa è tutta un'altra storia, ormai conoscono l'ambiente e possono giocarci o riposare, ma lì fuori sembra proprio che sia tutta un'esplosione di suoni e odori e movimento! il tuo coraggioso piccoletto ne sarà senz'altro enormemente attratto e starà esplorando allegramente il mondo che circonda casa vostra, il che davvero è normale.
cosa puoi fare tu quindi? direi goderti ogni momento in cui lui è stanco e si rilassa un po', meno eccitato e attirato da tutte quelle cose. sarà pochino, se ti piacerebbe averlo più spesso vicino e in vena di affettuosità, ma almeno saranno momenti in cui entrambi starete bene assieme. logicamente sperando che col tempo aumentaranno..
e se ti va di fare un esperimento, fai così: quando dorme come nella foto, mettiti lì vicino e digli (dentro di te), "romeo, anche se alle volte mi arrabbio con te comunque ti voglio bene, lo sai vero?", e poi, "e mi piacerebbe tanto poterti coccolare di più. ti va ogni tanto di passare un pochino più di tempo con me, magari stando in braccio a farti accarezzare mentre fai le fusa?", e lasci che l'idea lo raggiunga e nel periodo seguente guarda se qualcosa nel suo atteggiamento verso di te quando sta dentro casa cambia.
coraggio, che più ti rilassi tu e hai meno aspettative, più lo farà anche lui e se gli andrà verrà a cercarti quando è in vena di tenerezza :)

intanto...
ps: al momento tutto nella lettiera :hands13:

felicissima di questo per voi!! :D
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Si elena, infatti dopo poco è schizzato fuori.. ma vabè..
Mi accorgo che Romeo cerca più un rapporto con me e non con il mio compagno, perchè quando sta a casa mi sta sempre accanto, ma GUAI se lo tocco... lì si butta sulla schiena per giocare ma uscendo le unghia e mordendomi.. l' ho notato anche la notte, che si mette dal mio lato del letto, ai miei piedi e mai dal mio compagno.. chi lo sa!
Poi quando gli parlo sembra capirmi.. quando gli dico " romeo vuoi uscire?" lui miagola e corre davanti la veranda.. idem quando gli chiedo se ha fame.. lui miagola e sfreccia verso le ciotole.
Ho notato che quando lo rimprovero dopo che mi ha morso.. si comporta come "un leone ferito nell' orgoglio" dico io, perchè porta le orecchie leggermente indietro, muova la coda in maniera nervosa, chiude un po' gli occhi e mi guarda di traverso.. dandomi il profilo..nervosissimo perchè ho bloccato il suo attacco.. Il mio compagno si fa le risate a guardare me e Romeo, perchè io prevedo ormai ogni sua mossa.
beh mi sa che stiamo solo crescendo e costruendo il nostro rapporto e le nostre abitudini...all' inizio è sempre uno scontro :)
 

elena_11293

Master Florello
eh sì, stai già riconoscendo un sacco di cose riguardo a lui!! a me ad esempio in tanti anni passati con gatti è capitato a un certo punto di notare che quasi tutti, anche quando sono rilassati e in vena di carezze, non amano però se gliele si fanno portando la mano verso di loro da un certo lato, l'impressione è che in quel modo a loro assomigli più a una possibile presa per bloccarli... non so bene come spiegarlo ma ci provo: mettiamo che siano distesi sul fianco sinistro e noi siamo seduti vicino, se allunghiamo la mano sinistra e li accarezziamo sul collo dalla parte in cui la testa poggia su quello su cui sono sdraiati, è okay, lasciano fare anche volentieri; se invece usiamo l'altra mano che per la posizione di entrambi va invece verso il lato del loro viso e del collo scoperto, allora ci sono più probabilità che si rivoltino per dare un morsetto, infastiditi. quando va bene! se hanno un caratterino tipo romeo invece van di zampate.. prova a vedere anche tu se quando ti avvicini con la mano in un certo modo ha reazioni diverse rispetto all'avvicinarlo in modo diverso.

cmq, ovvio, anche in queste cose sono un po' tutti diversi: c'è chi ama farsi massaggiare la pancia e se lo gode beato, chi invece come provi a toccargliela ti arpiona la mano e te la tiene con gli artigli della zampe davanti mentre con quelle dietro te la scalcia e con i denti ti morde il polso... un massacro! idem con certe parti della schiena, e la coda poi... c'è, proprio come stai facendo tu, da capire cosa piace e cosa no. di solito con i grattini sotto il mento e dietro le orecchie si va abbastanza sul sicuro se sono gatti abituati al contatto, ma con il resto c'è sempre un po' da provare, per salvare letteralmente la pelle! :storto: (i piccoli poi hanno quelle unghiette così affilate!!!)

cmq quello che descrivi che fa dopo il tuo rimprovero è un mettersi in posizione di difesa preparandosi a riattaccare (magari a lui pare che stiate giocando), quando fa così non tentare di toccarlo di nuovo perché non scamperesti a altri morsi o graffi. lascia invece che a lui passi il momento di eccitazione e a te la paura che ti possa far male, una volta rilassati di nuovo tutti e due sarà più facile che vada bene :)

ciao!
 
Alto