• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non è giusto

M

Maura54

Guest
Non lo trovo giusta la proposta di dare alle famiglie con figli che vanno alle medie un aiuto per pagare i libri, come non è giusto sempre secondo me,dare i soldi per ogni figlio che nasce. quando avevo io i figli piccoli,nessuna istituzione mi ha aiutato, me li sono cresciuti con grandi sacrifici e con un solo stipendio.adesso lavorano in due e hanno tutte le agevolazioni possibili, posso capire e forse giustificare figli di operai,ma non quelli di medici, dentisti, con tutto quello che guadagnano .
E' solo un mio pensiero, però lo trovo ingiusto. Voi cosa ne pensate?

1yukiko

Giardinauta Senior
Penso che hai ragione.
Ma questi sussidi per i figli non tengono conto del reddito.
Se cosi' non fosse sarebbe una grave ingiustizia.

Ah, ma dimenticavo, se uno è evasore, risulta piu'
bisognoso di altri..cat::mad:

campogaggiolo

Florello
Tralasciando i casi di evasione e dichiarazione fittizia dei redditi rimane il fatto che queste sono politiche tese a "sostenere" le famiglie, o perlomeno in teoria. C'è gente che si lamenta del caro libri prendendosela con lo Stato e c'è gente che si lamenta dei sussidi...avanti ragazzi, che cosa bisogna fare allora? Io personalmente per quanto possa criticare l'attuale quadro politico ritengo tutto ciò un aiuto ai più disagiati...poi lasciate stare se questi soldi vanno in malora per qualche piccolo imbroglione ma perlomeno il senso di marcia è quello giusto.

giuseppe

Il Fux

Aspirante Giardinauta
Un modo per far contenti gli italiani facendogli risparmiare soldi ma togliendogliene tanti altri, come sempre l'italia è il paese delle barzellette.

Tanto i nostri beneamati politici cercano sempre di far passare la caxxa per cioccolato.. :rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore:

Gecko

Maestro Giardinauta
Mi spiace x voi,ma sono d'accordo con Giuseppe!
Se andiamo avanti con la filosofia del "ai miei tempi non era così", vivremmo ancora nelle caverne..Un figlio comporta moltissime spese,una piccolissima agevolazione non cambierà la vita,ma di sicuro non la peggiora..Poi,i figli di dentisti o ricconi non ne avranno bisogno,ma magari a molte persone può fare comodo un aiuto,seppur piccolo.Non si può sempre dire "così non và bene" ma cercare di vedere le cose buone (anke se poche)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Non lo trovo giusta la proposta di dare alle famiglie con figli che vanno alle medie un aiuto per pagare i libri, come non è giusto sempre secondo me,dare i soldi per ogni figlio che nasce. quando avevo io i figli piccoli,nessuna istituzione mi ha aiutato, me li sono cresciuti con grandi sacrifici e con un solo stipendio.adesso lavorano in due e hanno tutte le agevolazioni possibili, posso capire e forse giustificare figli di operai,ma non quelli di medici, dentisti, con tutto quello che guadagnano .
E' solo un mio pensiero, però lo trovo ingiusto. Voi cosa ne pensate?

...penso che i libri costino troppo, innanzitutto. poi sarebbe il caso di dare sussidi maggiori a famiglie più bisognose, considerando il momento decisamente negativo che stiamo passando... io credo che comunque, sia un gesto teso ad incentivare l'istruzione e quindi lodevole, a prescindere dai redditi.
Quello che percepisco leggendovi è che tutti siete scontenti, quello che non capisco è perchè tanta insoddisfazione (ormai più che decennale) non si traduce in un risultato elettorale rivoluzionario... che ne so: urne deserte, il partito dei pensionati al governo, cose così.

Vagabonda

Florello Senior
concordo con giuseppe e con il marchese. Meglio investire delle somme così che sperperarle per cose inutili. Ancora meglio sarebbe controllare i prezzi dei libri, agevolare i supporti informatici (così, oltre a costare meno, ci sarebbe molta meno carta in giro) e aiutare le scuole stesse, oltre che gli studenti.
E poi sarebbe pure giusto se i genitori decidessero di investire di più sui libri piuttosto che sullo zainetto firmato griffato di moda. Perchè sui prezzi di quelli nessuno si lamenta.

M

Maura54

Guest
io non parlo dei tempi delle caverne ma fino a 10 anni fa e non è giusto che i giovani che adesso lavorano ma che allora non avevano queste agevolazioni, pagano per mantenere tutti quelli che studiano o nascono adesso. E a dirla tutta, quei soldi se li spendono in vacanze ,compiuter, droga e bellavita. se andate a vedere bene,per quanto riguarda i libri' o li comperano all'usato, o fanno fotocopie. Probabilmente, chi la pensa diversamente, è perchè non ha mai provato a non avere soldi per arrivare a fine mese.

Lusica

Aspirante Giardinauta
io non mi posso lamentare perchè il mio comune da 15 anni a questa parte fornisce e libri che durano 3 anni alle medie gratuitamente , per cui noi dobbiamo comperare solo quei 3 o 4 annuali. Ma io mi ricordo che quando andavo io, e noi eravamo 5 fratelli, che dovevamo comperarli tutti, e il comune dava i sussidi li prendevano quelli che non avevano bisogno e noi non abbiamo mai preso niente nonostante lavorasse solo mio padre. Per ciò meglio adesso che tutto sommato li prendono tutti!

Vagabonda

Florello Senior
E a dirla tutta, quei soldi se li spendono in vacanze ,compiuter, droga e bellavita. se andate a vedere bene,per quanto riguarda i libri' o li comperano all'usato, o fanno fotocopie. Probabilmente, chi la pensa diversamente, è perchè non ha mai provato a non avere soldi per arrivare a fine mese.

ma non bisogna presentare scontrini o ricevute dei libri o materiali didattici? Non credo vengano dati senza controlli sti soldi.
I ragazzi che oggi vanno a scuola saranno quelli che domani, lavorando, pagheranno con le tasse le pensioni di chi non lavora più e che oggi pagano, con le tasse, i loro libri! Sistema contorto e sbagliato, ma questo abbiamo, purtroppo.

Io la penso diversamente da te, ma credimi, ci sono stata più e più volte senza arrivare alla fine del mese. A dirla tutta sono stata un anno senza stipendio pur lavorando perchè la ditta ci pagava ogni 3-4 mesi, una mensilità alla volta, alla fine è fallita e io ho perso un anno di stipendi. Mi danno più fastidio le tasse per la salute, quando poi mi ritrovo costretta ad andare a fare tutto a pagamento, visto le liste di attesa lunghe mesi. Mi danno più fastidio le tasse obsolete e assurde oltre che inique (bollo macchina ad. es.) che una tassa per i libri degli studenti.

N

ninfa77

Guest
Io penso che qualsiasi cosa vada incontro alle famiglie sia ben accetta...poi penso anch'io che il rimborso sia dato a fronte della presentazione degli scontrini di acquisto dei testi altrimenti allora tutti li otterebbero....

M

Maura54

Guest
ma non bisogna presentare scontrini o ricevute dei libri o materiali didattici? Non credo vengano dati senza controlli sti soldi.
I ragazzi che oggi vanno a scuola saranno quelli che domani, lavorando, pagheranno con le tasse le pensioni di chi non lavora più e che oggi pagano, con le tasse, i loro libri! Sistema contorto e sbagliato, ma questo abbiamo, purtroppo.

Io la penso diversamente da te, ma credimi, ci sono stata più e più volte senza arrivare alla fine del mese. A dirla tutta sono stata un anno senza stipendio pur lavorando perchè la ditta ci pagava ogni 3-4 mesi, una mensilità alla volta, alla fine è fallita e io ho perso un anno di stipendi. Mi danno più fastidio le tasse per la salute, quando poi mi ritrovo costretta ad andare a fare tutto a pagamento, visto le liste di attesa lunghe mesi. Mi danno più fastidio le tasse obsolete e assurde oltre che inique (bollo macchina ad. es.) che una tassa per i libri degli studenti.
forse per i libri sarà così, ma per quanto riguarda quelli che nascono?.

Vagabonda

Florello Senior
A me sembra, controllando in internet, che il contributo venga assegnato alle famiglie a basso reddito, non a tutte.
Maura, capisco la tua preoccupazione e delusione, ma non si può fare il processo alle intenzioni. Non è detto che questi contributi verranno sperperati, bisogna avere fiducia che la gente li utilizzi davvero per l'uso consentito. L'istruzione è importante, è basilare. E bisogna agevolarla con tutti i mezzi. Io non ho manco figli, ma al tempo stesso con le tasse ho sempre pagato anche l'istruzione altrui. Questo è il concetto di democrazia e società civile.

Vagabonda

Florello Senior
te l'ho detto maura, io preferisco pagare per i bambini e i ragazzi che per proprietà come macchina, o il televisore (canone rai) o altre cavolate. Ben vengano gli aiuti alle famiglie, sempre e comunque.

M

Maura54

Guest
di ragazzi che studiano e lavorano seriamente ce ne sono ben pochi, non hanno voglia ne di studiare, ne di lavorare. bel mondo che si prospetta, non ci sarà più niente per nessuno, altro che un domani pagheranno loro, toglieranno anche quella misera pensione a persone che hanno lavorato una vita intera per mantenere quelli che oggi sono piccoli per non chiamarli con un'altro nome.

rootfellas

Florello
i sussidi vengono dati in base al reddito, una famiglia "media" i libri se li paga tutti.. anche se costano cari, gli incentivi per i figli vengono dati anche quelli in base al reddito, soprai 50.000 euro non puoi averli, trovo che il sostegno al reddito per i figli nati sia una bella cavolata, sarebbe più opportuno forse pensare a qualcosa come una serie di convenzioni con nidi, market, negozi per neonati/bambini, in maniera tale da avere un controllo più capillare sulla spesa e poter ottimizzare i soldi erogati.
tornando ai libri, la soglia del reddito è molto più bassa e sinceramente non è vero che i soldi i genitori li usano per droga e divertimenti, i rimborsi vengono dati a fronte di una spesa effettiva, riguardo alla voglia di studiare, al dove andremo a finire...scusa maura ma mi sembrano più una sfilza di luoghi comuni che uno sfogo vero e proprio.

campogaggiolo

Florello
Quello che percepisco leggendovi è che tutti siete scontenti, quello che non capisco è perchè tanta insoddisfazione (ormai più che decennale) non si traduce in un risultato elettorale rivoluzionario... che ne so: urne deserte, il partito dei pensionati al governo, cose così.

Sta di fatto che alle prossime elezioni forse io non voterò affatto sperando di lanciare (nel mio piccolo) un messaggio forte...:)

Alto