• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime foto dell'anno?.....Erika non illuderti :(

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Picara, la Leica è la macchina fotografica per eccellenza nonchè la pietra miliare di tutte le macchine fotografiche, ha fatto la storia insomma :D
Per i corsi di fotografia non ti so dire i prezzi perchè io ho frequentato quelli organizzati dai vari comuni, il mio e altri vicini dove hanno chiesto solo una piccola cifra simbolica per l'iscrizione, tipo 20€ per 15-18 lezioni, poi per le lezioni all'aperto ci si organizzava con mezzi propri.
Potresti andare ad informati presso la biblioteca comunale o presso la tua circoscrizione, solitamente molti avvisi pubblicitari li mettono anche lì.

Silvio07

Florello
Leica, la madre assoluta della fotografia. La Leica è la migliore marca di fotocamere al mondo. Infatti un fotografo vero ha almeno una Leica. I prezzi naturalmente si aggirano intorno ai 2000€. Si possono però comprare fotocamere di altre marche con alcuni componenti Leica. Come l' obbiettivo o il CCD. Leica intendevo l' obbiettivo, la Panasonic ha fatto un modello di macchina fotografica con obbiettivo Leica, ma io non credo alla presenza di tale obbiettivo.

Picara

Giardinauta Senior
Grazie Erika, vedrò di informarmi.

Silvio come faccio a vedere che tipo di obiettivo c'è sulla mia? Io sono un po' ignorante in fatto di fotografia. Credevo fosse un obiettivo Sony:confuso:

Erika

Membro dello Staff
Se è una reflex solitamente è scritto proprio sull'obiettivo che lenti montano, in alternativa o leggi il libretto o vai sul sito sony, cerchi la tua fotocamera e leggi le caratteristiche tecniche.

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Le zeiss, ottime lenti, non sono come Leica ma sono sempre fa le migliori lenti. Le Leica sono troppo professionali e le Zaiss per le persone che dilettano sono le migliori. La Zeiss una volta faceva i quadranti per gli aerei.

Silvio07

Florello
Ho letto attentamente la scheda della fotocamera. Mi sembra buona, professionale. Solo che se non ti intendi di fotografia credo che non ti interessi oppure stai iniziando ora. Forse è un po' esagerate per te però è ottima.

Picara

Giardinauta Senior
Ho letto attentamente la scheda della fotocamera. Mi sembra buona, professionale. Solo che se non ti intendi di fotografia credo che non ti interessi oppure stai iniziando ora. Forse è un po' esagerate per te però è ottima.

L'ha scelta mia marito, che si intende un po' più di me di fotografia, ma sempre come dilettante.
A me è sempre piaciuto fare foto, sin da bambina. Con la scoperta delle digitali ho ricominciato a fare tante fotografie, non essendo legata al costo del rullino e della stampa. Sono contenta dell'acquisto perchè anche in modalità automatica fa foto stupende, come questa
DSC01432.JPG

Dovrei decidermi a fare delle prove senza l'automatico, magari leggendo anche il manuale delle istruzioni:martello:

Silvio07

Florello
Io ti do un consiglio, non basarti sul libretto delle istruzioni. Ma prova tu da te senza nessuno aiuto. Ti verranno foto schifose all' inizio forse ma tu continua a farle schifose. Vedrai che col tempo avrai imparato tutto. Con il libro delle istruzioni impari a memoria e le cose le sai fare una sola volta e poi dimentichi tutto. Impara tu da solo, e ne rimarrai più che soddisfatto anche perchè così inizierai a comprendere meglio la tua macchina e fino a dove può arrivare. Se hai bisongo di aiuto per alcune cose ci siamo noi che ti possiamo aiutare, ma solo consigli e non istruzioni. IN questo modo non dimenticherai niente e ti verrà di manipolare le opzioni automatico.
Ciao

Erika

Membro dello Staff
Picara prova un giorno o l'altro ad usare la modalità manuale, è un pò difficile all'inizio ma da moltissime soddisfazioni.Come dici tu,non essendo legata al costo di rullino e stampa, puoi fare decine di foto a costo zero.

Erika

Membro dello Staff
E soprattutto non cimentarti nel manuale senza aver letto il libretto delle istruzioni o in alternativa senza aver qualcuno vicino che ti insegni come fare.
Per esperienza personale ti dico che non è semplice, soprattutto se si è sempre usato l'automatico, è frustrante perchè si sbaglia molto, le foto non vengono bene....o sottoesposte o sovraesposte o mosse e chi più ne ha più ne metta.....e poi è meglio la priorità di diaframma o di tempo? Queste cose difficilmente le impari da solo, l'ideale è avere qualcuno vicino che te le spiega.
Se una persona non sa nemmeno cosa sta facendo Silvio, mi spieghi come farà ad imparare in modo corretto?

Silvio una curiosità, tu che macchina usi?

Ultima modifica:

Picara

Giardinauta Senior
Per esperienza personale ti dico che non è semplice, soprattutto se si è sempre usato l'automatico, è frustrante perchè si sbaglia molto, le foto non vengono bene....o sottoesposte o sovraesposte o mosse e chi più ne ha più ne metta.....e poi è meglio la priorità di diaframma o di tempo? Queste cose difficilmente le impari da solo, l'ideale è avere qualcuno vicino che te le spiega.

Mio marito potrebbe insegnarmi qualche trucco, se ne avesse la pazienza:storto:.
Comunque grazie a tutti per i consigli. Proverò la modalità manuale e vedremo cosa viene fuori.:cool3:

Silvio07

Florello
Io dico che il libretto confonfe le idee, come è successo a me, dopo aver letto il libretto mi ero confuso completamente.

Allora, io ho una digitale fujifilm vecchia di 4 anni, ma perfettamente funzionante. Potete cercare mie foto nella mia discussione sulle orchidee. QUando c' è mia sorella utilizzo anche una Sony, molto buona. Mi pare sia cybershort vecchia comunque anche questa di 3 anni. Non intendiamo cambiare fotocamera perchè queste ci bastano e ci avansano. Ora sto provando la nikon L15 e ti dico che è bellissima. La dobbiamo regalare domani a mio cugino per la laurea e fa veramente foto spettacolari. Utilizzo sempre la modalitù manuale. Comunque, per sapere usare il manuale basta che sappia cosa significa tempo di esposizione, apertura diaframma, potenza flash. E sapendo usare questi dati regolerà la propria fotocamera in base a quello che deve fare.

Lele85

Apprendista Florello
quindi devo dire che per un dilettante...una canon ixus va piu che bene? qualità prezzo accettabili giusto?:)

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche io devo (ri)comprare la macchina, visto che mio figlio l'ha lasciata sul treno:burningma:burningma cat:cat:
Mi sono letta tutti i vostri post, in questi giorni quando vado in un negozio che le vendo mi fermo sempre a guardarle.... Aspetterò il mio compleanno (fine luglio....) intanto voglio chiarirmi le idee. Ho visto che ora ci sono con lo stabilizzatore di immagine. È proprio quello che mi ci vuole!
Continuerò a seguire questa discussione per aggiornarmi!
Ciao!

Erika

Membro dello Staff
Lele, credo che per un principiante vada bene qualsiasi fotocamera agli inizi :D

Lele85

Apprendista Florello
Eh lo so ma a me serve anche per l'università. quindi si, per un principiante, ma che magari in un futuro breve possa sviluppare delle potenzialità e quindi la digitale deve essere adeguata. non vorrei diventare un mediocre fotografo e avere una scadente digitale. eheh. mi vorrei portare avanti diciamo. :)

mgrazia

Florello
ooh macchina digitale tu mi rendesti schiava.ora non giro senza di te..altro che le vecchie con la pellicola..ma quelli erano tempi per fare una foto..un'ora per cercare luce.aperture..ed altro..ora è lì chiusa in armadio che guarda la sua sorellina..costosissima..4 anni fa una paga e mezza ..ora un'inezia...ma olimpus mia sei sempre la mia passione.....
non so se si è capito..io ho sia una digitale olimpus 550 che una vecchia e salna olimpus reflex..i loro obiettivi sempre eccezionali...ora vedrò mi sa che prima o dopo arriverà una reflex colpix o canon eos o sempre olimpus..ma vediamo..ma sono splendide queste micidiali macchinette...per fare foto veloc però conviene una macchina semplice con poche esigenze..ora sono tutte ultra..ciao cioa mg

Alto