• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se non nascono più bambini...

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo60 và letta nelle fredde sere invernali, coricati su una grande pelliccia sintetica e una bottiglia di cognac ... buona giornata a tutte/i
Ma con o senza di lei????? ;) :rolleyes:

fate voi...
per me la questione è chiara, sui motivi se ne parla da decenni, anzi, era stata prevista duecento anni fa... per dire sempre le stesse cose.....cambiare il sistema economico? tornare al patriarcato? raggranellare non si sa come qualche decina di miliardi per metter su un sistema di welfare pro-donne che lavorano?...non ci sono soldi per tutto perchè l'evasione è gigantesca e perchè in primis ruba chi dovrebbe controllare. Questi sono fatti e all'orizzonte non c'è soluzione.
ho messo dei link molto seri, ma si vede che nessuno sa come commentarli quindi scherzo...e a proposito della situazione italiana, si, me ne andrei volentieri da quando anche la Crusca è piombata nel delirio! :LOL:...ma per capirmi, certe cose bisogna saperle prima...:D:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
non vorrei passasse per un "rimprovero" che in fondo non mi interessa neppure ma i link son li da un bel po'...non è obbligatorio leggere. ..caro Dry....sono problemi enormi ma solo per l'economia...e in questo senso il problema è risolto....la libertà personale ha già deciso ...non c'è niente da dire in fondo se non un lamentarsi generico e inconcludente.

(Vada per il VOV che i superalcolici mi danno l'acidità. ;):V:love:)
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
di certo non è la ragione primaria, e forse tra grande città e paesino perso c'è ancora qualche differenza. ma credo che il costo, proprio in soldoni, di un figlio, si sia di molto alzato. i bimbi escono da scuola e vengono portati da zii, nonni e scarsi genitori non lavoranti al corso di nuoto-calcio-scherma-danza-violino-canto-creatività. corsi ovviamente a pagamento. sembra che se non puoi garantire ai pargoli tutto ciò finirai per crescere individui che non hanno avuto modo di scegliere la propria strada. e qui mi taccio.
 

DryMan

Guru Giardinauta
un lamentarsi generico e inconcludente

tra grande città e paesino perso c'è ancora qualche differenza

Il passaggio da società agricola ad industriale ha comportato una forte ridistribuzione della natività, ora nuclei familiari di 10, 15 o più persone è la straordinarietà, ai tempi era il presupposto ad una produzione agricola che doveva sostenere non solo la famiglia, ma essere di motore alla società.
La povertà senza che l'uomo si rendesse conto è nata con l'abbandono della terra, la produzione industriale ed i suoi lavoratori hanno enfatizzato un "capitalismo" fine al lusso e potere di pochi.
La mancanza di cultura, l'ignoranza se vogliamo, la religione degna sua compagna alla fine non sono più riuscite a gestire una copiosa natalità. Questa è solo una sfaccettatura del problema. L'ONU quando vuole scrivere cose inutili, dice cose che già tutti possono sapere, un vecchio trucco.
 

DryMan

Guru Giardinauta
mi potresti spiegare "inutili" per chi/cosa....e in cosa consisterebbe il trucco?

Se ci si reca in una biblioteca e si consultano le statistiche ISTAT si scoprono le fonti.
Le cose "Inutili" lo sono perché sono notizie già in possesso di chi vuole leggerle, ed il trucco è non dare mai risposte, in nessun caso lasciando il dubbio e lo stupore di chi capita per caso a leggerle. E' anche chiaro che la problematica non si risolve in 2 parole, sarei stupido a pensarlo.
 

Olmo60

Guru Master Florello
stranamente se clicco adesso, link messi tempo fa mi ritornano not found o vado su una pagina diversa..
Certo, in biblioteca trovi le fonti ma nulla ti dice delle decisioni che su quelle fonti vengono prese a meno che non vai a leggere altro...e sono decisioni vincolanti...a me sembrava interessante la seconda parte che era contenuta in un documento ONU del quale, sinceramente, non sento parlare se non en passant dopo mezzanotte....speravo in un commento qui...ma si, è difficile.
 

DryMan

Guru Giardinauta
è l'incrocio dei dati statistici che porta a "decisioni", che in sé per sé non hanno grande rilevanza sulla loro applicazione. Una legge a livello europeo deve essere seguita da un decreto attuativo, dalla ratifica degli stati membri e passano anni nel frattempo. Maggiore è il numero di anni su cui è possibile tracciare i dati sensibili e più preciso sarà il risultato.
Consideriamo anche l'opportunità politica e di economia internazionale e non avremo neppure scalfito il nocciolo del problema.
anche a me dice "page not found" se vuoi accennami l'oggetto
en passant dopo mezzanotte.
grazie felice notte :ciao:
 

Olmo60

Guru Master Florello
era tutt'altro......se lo ritrovo te lo passo MP...buonanotte a te :ciao:
(....anche il secondo link non è più quello che avevo messo...boh...sorry).
 

Olmo60

Guru Master Florello
OT

Forse qualche internauta ne ha fatto una "questione di Stato" perchè non h capito che si stava parlando di linguaggio colloquiale...ma la maggioranza, ha fatto satira proprio capendo bene quello che aveva scritto Coletti: infatti da parte loro si parla di "quello che si può dire" e non di quello che si può scrivere....c'è uno che scrive:
"dopo che hanno sdoganato scendi il cane, mi aspetto che si possa dire -quando ci ri è la corriera? oppure, come esclamazione, e sto causpio! - visto che sono molto usate sintetiche e espressive! ":LOL:

in effetti sembra che la bufala stia più nei titoli che nei contenuti...dal momento che i giornali on-line svolgono l'argomento in modo chiaro (con tanto di fonte, molti) e in + alcuni aggiungono che è stato proprio Coletti ad essersi fatto fraintendere con il suo dire ambiguo, articolo che comincia con un NO! nel titolo ( che si riferisce alla grammatica) e finisce con un "forse, ma anche si, o meglio quasi...suppergiù, a volte...":giu: che si riferisce al linguaggio...se voleva farsi fraintendere non male...
solita polemica tra linguisti (sensibili ai cambiamenti) e grammatici (attenti alla norma).
http://www.accademiadellacrusca.it/...a/domande-risposte/siedi-bambino-fallo-sedere
la polemica verte su questa domanda:
"È lecita allora la costruzione transitiva di sedere?
e la risposta chiara è questa:
Si può rispondere di sì, ormai è stata accolta nell’uso "
qualcuno ha capito uso scritto, qualcuno ha capito uso parlato...ma in entrambi i casi quest'uso fa schifo!:LOL:
continua:
"Diciamo insomma che sedere, come altri verbi di moto, ammette in usi regionali e popolari sempre più estesi anche l’oggetto diretto e che in questa costruzione ha una sua efficacia e sinteticità espressiva che può indurre a sorvolare sui suoi limiti grammaticali"

.è lecito parlare sgrammaticato..., non è lecito nello scritto..è questo che la gente non ha digerito..
.. ma proprio per questo...chi parla male avrà più difficoltà a scrivere bene.... avanti così...:smoke:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche per me c'è una cosa incomprensibile in questa discussione: come si è arrivati a disquisire sull'Accademia della Crusca.
Ma tant'è, penso varrebbe la pena di parlarne diffusamente in una discussione "dedicata".

Nello scenario di "invasione linguistica" che perdura da tempo, è un organismo che negli oltre 4 secoli di attività si è impegnato nel compito di mantenere "pura" la lingua italiana e che a seguito di crisi economica ha addirittura rischiato di essere chiuso (era previsto nella manovra varata dal governo nel 2011) in quanto ente con meno di 70 dipendenti (mentre già nel 2010 era stata annoverata tra gli enti inutili!!!).
Lessi tempo fa questa esemplificazione dello stato della nostra Lingua:

"E’ stato un duro week end: per fortuna ho potuto assistere alla finale della Champions League in streaming, poiché non sono abbonato alla Pay-tv. Alcuni amici mi hanno chiesto la mia opinione sul job act e sulle agenzie di rating. Ho risposto che la prima follia è stata accettare il fiscal compact. Un mio parente è candidato sindaco , ed aspetta con ansia l’election day. Mi ha chiamato sullo smartphone, e gli ho risposto con un SMS (short message system). Poi sono uscito per prenotare delle analisi mediche, ma ho dimenticato la card per pagare il ticket all’Azienda sanitaria. Alla messa domenicale, il curato, giustamente, ha tuonato contro la stepchild adoption e la teoria del gender, pur riconoscendo cautamente i diritti gay . In ufficio, ho dovuto fare da tutor ad un collega che sta svolgendo training on the job e , nel pomeriggio, si è dedicato all’ e-learning. Non ho avuto il tempo di controllare sul computer le email della mia casella di posta elettronica. Dai media, ho appreso le news , tra una fiction sulla mafia e innumerevoli spot pubblicitari."

Per quanto sopra ed altre "nefandezze" perpetrate a danno dell'Italiano credo che il loro compito sia divenuto estremamente arduo.
Inorridisco e chiudo questo FT (fuori tema=OT).
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Anche per me c'è una cosa incomprensibile in questa discussione: come si è arrivati a disquisire sull'Accademia della Crusca.
Ma tant'è, penso varrebbe la pena di parlarne diffusamente in una discussione "dedicata".

Nello scenario di "invasione linguistica" che perdura da tempo, è un organismo che negli oltre 4 secoli di attività si è impegnato nel compito di mantenere "pura" la lingua italiana e che a seguito di crisi economica ha addirittura rischiato di essere chiuso (era previsto nella manovra varata dal governo nel 2011) in quanto ente con meno di 70 dipendenti (mentre già nel 2010 era stata annoverata tra gli enti inutili!!!).
Lessi tempo fa questa esemplificazione dello stato della nostra Lingua:

"E’ stato un duro week end: per fortuna ho potuto assistere alla finale della Champions League in streaming, poiché non sono abbonato alla Pay-tv. Alcuni amici mi hanno chiesto la mia opinione sul job act e sulle agenzie di rating. Ho risposto che la prima follia è stata accettare il fiscal compact. Un mio parente è candidato sindaco , ed aspetta con ansia l’election day. Mi ha chiamato sullo smartphone, e gli ho risposto con un SMS (short message system). Poi sono uscito per prenotare delle analisi mediche, ma ho dimenticato la card per pagare il ticket all’Azienda sanitaria. Alla messa domenicale, il curato, giustamente, ha tuonato contro la stepchild adoption e la teoria del gender, pur riconoscendo cautamente i diritti gay . In ufficio, ho dovuto fare da tutor ad un collega che sta svolgendo training on the job e , nel pomeriggio, si è dedicato all’ e-learning. Non ho avuto il tempo di controllare sul computer le email della mia casella di posta elettronica. Dai media, ho appreso le news , tra una fiction sulla mafia e innumerevoli spot pubblicitari."

Per quanto sopra ed altre "nefandezze" perpretate a danno dell'Italiano credo che il loro compito sia divenuto estremamente arduo.
Inorridisco e chiudo questo FT (fuori tema=OT).
Dat, è andata così: ho detto di voler fare un figlio all'estero (sperando nel ranch) giustificandomi con un'iperbole ( ho parlato di delirio) sulla lingua "degenerata" avallata dalla Crusca...unica ancora e faro per restare....poi da cosa nasce cosa...ma ora torniamo nel solco..:)
 
Ultima modifica:
Alto