• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime foto dell'anno?.....Erika non illuderti :(

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
hai ragione Mgrazia, pure io ho una vecchissima reflex Olympus OM1 e non la cambierei con nessuna digitale compatta!

Silvio07

Florello
Un giorno vi posto foto di una antica, vecchia macchina fotografica risalente agli anni 60 o 70. Sono tuttora perfettamente funzionanti ma non le usiamo più perchè sostituite dalla digitale. Comunque le conserviamo.

Erika

Membro dello Staff
Beh se risale agli anni '60-'70 non è antica Silvio, la mia Olympus risale al 1973 e non hai avuto nessun problema....al massimo ogni tot anni una pulitina con gli ultrasuoni :D
Un vero gioiello è una vecchissima hasselblad che tratto con i guanti di velluto......ma qui siamo su un altro pianeta :rolleyes:

Silvio07

Florello
Allora, ecco le foto.
Questa è la comet 3° è del 1959.
DSCF1760.jpg

DSCF1761.jpg

Questa invece è "nuova", del 1982, però diciamo che è molto bella e professionale, ò' ha compraa mio Padre con un suo amico fotografo di Ragusa
E' la reiflex.......
DSCF1762.jpg

DSCF1766.jpg

Picara

Giardinauta Senior
Io ho letto non ricordo dove che gli appassionati di fotografia, quelli seri non amano il formato digitale, e che nessuna digitale può battere una buona vecchia macchina fotografica. Un po' come per i puristi della musica, il vecchio vinile non può sostituire il cd.:confuso:

Erika

Membro dello Staff
E' vero Picara, non lo amano ma si adeguano ai tempi che corrono :D
E poi una reflex professionale digitale costa una palata di soldi, vuoi mettere con le nostre piccole digitali :(

primo maggio

Maestro Giardinauta
Tanti anni fa, appena cominciato a lavorare, mi comprai una reflex, non una reflex professionale, ma proprio una delle più economiche. Mi costò esattamente un mese di stipendio. Poi il flash, dieci giorni di stipendio. Poi un teleobiettivo e un grandangolo, un altro mese di stipendio. Poi, poiché il mio vero interesse era sviluppare e stampare da solo, un ingranditore e tutto l’occorrente per camera oscura: un altro mese di stipendio e forse qualcosa di più. Beh, con tutta questa apparecchiatura alla fine si faceva quello che oggi si fa con una digitale di medio livello. Anzi qualcosa di meno, perché all’obiettivo macro dovetti rinunciare, e poi, passata l’infatuazione, non lo comprai più. E stampare a colori, artigianalmente, era quasi impossibile. Un mio amico bravissimo ci riusciva usando la vasca da bagno per tenere stabile la temperatura delle bacinelle e giocando di acqua calda e fredda. Neppure la qualità mi sembra fosse tanto superiore a quella di una media digitale di oggi. Solo che la digitale di oggi costa 20-30 volte di meno. E si può andare in giro portandola nel taschino, mentre allora, per andare in giro portando reflex, due obiettivi e flash, ci voleva uno zaino.
Qui la tecnica ha fatto veramente miracoli.
Certo anche le macchinette hanno i loro difetti, soprattutto hanno una scarsissima latitudine di possa, però hanno un rapporto prezzo/funzioni un tempo inimmaginabile.
:Saluto::flower:

Lele85

Apprendista Florello
Ragazzi sono arrivato a una conclusione...sono indeciso se comprare la canon ixus 70 o la panasonic lumix fs3. tra queste due cose mi consigliate? e tra la ixus 75 e la panasonic fx33?

perchè se domani vado a comprarla...tutto dipende dal prezzo. le prime due le ho trovate a 169€. mentre le altre due non le avevano ma forse arrivavano e il prezzo si aggirava tra i 200 e i 250€. se riesco vorrei stare sui 200, oltre non voglio andare. tanto per quella che la uso io....non è che ci devo fare le mostre fotografiche. ^_^

Erika

Membro dello Staff
Lele, hai pensato di prenderla negli USA invece che qui in Italia? conviene :D
Aggiungo che ad esempio una ixus 75 o la panasonic fx33 le paghi sui 100-110 € al massimo, quindi quelle di fascia superiore come la 80is o la 85is le paghi mooooooolto meno che non qui.
Per la garanzia non mi preoccuperei più di tanto, solitamente iniziano a dare problemi appena questa è scaduta :(
PS, occhio che negli USA le ixus non esistono perchè è un nome che è stato dato in Europa, là hanno un altro nome quindi se cerchi una ixus xxx non la troverai mai :lol:, per le panasonic invece non c'è problema.
Se ti interessa fammelo sapere che ti mando i nomi americani delle digitali canon, per il resto puoi vedere qui canon e qui panasonic.
ciao Lele e buon viaggio :Saluto:

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
eh lo so....ma sono in dubbissimo. che faccio? la compro li allora? il problema è che mi daranno sicuramente la presa elettrica americana...quindi qui mi dovrò comprare quella che vada bene per l italia. va bhe poi istruzioni in inglese ma quello è il meno male diciamo. ma se mi si rompe prima....non basta mandarla in qualche negozio autorizzato canon ad esempio? o bisogna riportarla per forza nello stesso negozio?

infatti la stavo cercando qualche giorno fa la ixus li, ma non la trovavo. erano tutte powershot e ci avevo rinunciato. bhe allora la ixus c70-75 quali sono? e visto che costano di meno mi sa che posso cambiare modello e prenderne uno piu bellino. quale mi consigli se voglio stare sotto i 200€?

Erika

Membro dello Staff
Il manuale è il problema minore perchè li puoi chiedere/trovare sul sito amatori canon :D
Per quanto riguarda la presa elettrica americana penso ti basti un semplice adattatore per il caricabatterie (dal momento che è l'unica cosa che devi attaccare alla corrente), non costa molto e li puoi trovare in qualsiasi negozio di materiale elettrico, inoltre il caricabatterie canon dovrebbe accettare senza problemi corrente sia a100 che 220V se non ricordo male....non mi ricordo più chi me lo diceva però, son troppo rinco stamattina :cry:
Per la garanzia non ti so aiutare, visti comunque i prezzi vantaggiosi dovuti al cambio favorevole io rischierei il salto.

Come fascia superiore c'è la ixus 80is, questa QUI per capirci, la vendono sui 150-160 euro, qui invece te ne chiedono minimo 240 quando riesci a trovarla.....ed è praticamente introvabile almeno qui dalle mie parti, ormai ho stracciato le suole delle scarpe a furia di cercarla :burningma , e sono ancora senza digitale cat:
Poi c'è la ixus 85 is sempre sotto i 200 dollari, qui invece non la guardo nemmeno perchè ha un prezzo disarmante.
Sono entrambi ottimi apparecchi comunque.

Lele85

Apprendista Florello
Ho chiamato la canon. molto gentili.la garanzia ha detto...che se dentro c'è la garanzia internazionale che è un fogliettino a parte vale per tutto il mondo...se no no. quindi quando son li dovrei accertarmi di persona. oggi pomeriggio ho la riunione in università con le ultime indicazioni. chiedo al professore e vedo che mi dice. quindi te mi consigli la 80 e la 85. la lumix niente? mi ha detto un rivenditore che la panasonic è la "titolare" ufficiale del grandangolo, ecco perchè le altre digitali che l'hanno costano di piu. svelato l arcano ^_^
In ogni caso te mi dici....o prendo la 80 o la 85, sempre canon comunque...altre digitlali niente giusto?

Erika

Membro dello Staff
In tutta sincerità Lele io mi sono sempre trovata bene con le canon, a parte la mia vecchissssssssssssssssssima manuale che è olympus.....ed è più vecchia di me :lol:
Ne ho una reflex ed una digitale e non ho mai avuto problemi, per carità, ora devo per forza cambiare la digitale perchè l'ho presa nel lontano 2000 o 2001 non ricordo, ha 2.1 megapixel ed inizia ora a perdere qualche colpo, funziona lo stesso ma non mi ci metto nemmeno a farla riparare :rolleyes:
(la credevo definitivamente defunta ma non mi ero accorta che mio fratello aveva preso in "prestito" la mia batteria nuova sostituendola con la sua vecchissima.....non mi stancherò mai di ripeterlo.....sono rinco! :cry:)
Tra tutte io propendo per la 80/85 semplicemente perchè hanno lo stabilizzatore ed il mirino ottico oltre a quello digitale e questo mi permette di risparmiare molto la batteria.
Per le altre digitali non ti so aiutare perchè trovandomi sempre bene con una marca non ho mai sentito la necessità di cambiare.

Lele85

Apprendista Florello
va bene mi fido :).io ho chiesto un pò in giro e mi han detto o canon ixus o panasonic lumix, se volevo stare in un certo prezzo ovviamente. ma la 80/85 ha il grandangolo?o grandangolare? bho non so come si dice.eheh

Silvio07

Florello
Si dice grandangolo, un nostro amico che ha un negozio di fotografia professionale ha detto che le panasonic dicono di avere gli obbiettivi Leica, ma in realtà sono fatti in Cina. ANche perchè un Leica meno di 300€ non lo trovi, e parlo del sono obbiettivo.
Ciao, e dicci quando hai comprato:Saluto:.

Lele85

Apprendista Florello
eh oggi ho sentito il professore e ha detto che comunque potrei andare a comprarla il 27 pomeriggio, quindi perderei già il 26 che è tt un giorno di viaggio, la sera del 26 e tutta la mattina e il pomeriggio del 27. quindi...farò cosi....vado...compro la ixus 70...la uso quei due giorni...poi vado a NY, compro la ixus 85, torno a casa, e riporto la digitale ixus 70 al tizio dicendo che le foto non le fa bene come servono a me e se mi può fare un buono da spendere(vado alla Media Word). che dite? si può fare? nel senso se la riprendono la digitale o no? logicamente il tutto entro 8gg. quindi il 2 maggio atterro a milano e vado a cambiarla il lo stesso 2 o il giorno dopo. :)

è un buon piano? mal che vada se non se la ripigliano... A qualcuno del forum serve una digitale? :D:D. magari io mi tengo la ixus 70 e vendo la ixus 85. :lol:

Lele85

Apprendista Florello
Buona sera a tutti...volevo solo dire che ho comprato la digitale in america....

li si chiama Canon PowerShot sd 790 IS che in italia dovrebbe essere la Canon Ixus 90 :)

e devo dire che è una bomba.....troppo bella ^_^

Erika

Membro dello Staff
e bravo lele, alla fine con il cambio favorevole ci hai pure guadagnato.

Alto