• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nocciole (ricette con)

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho appena ricevuto un sacco di nocciole appena raccolte (buone!)

Oltre a mangiarle così come sono, oppure torta con le nocciole tritate, per caso qualcuno di voi ha altre ricette ?

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao,
Puoi preparare degli ottimi cioccolatini semplicemente tostando le nocciole e tuffandole nel ciocciolato (a tua scelta) fuso. Fai solidificare e ...mangia.

Oppure: risotto con nocciole e taleggio

Oppure: prepari con le nocciole una crema frangipane e ci farcisci una bella crostata.

Se mi vengono il mente altre pietanze te lo dico.

Commelina

Master Florello
scusa elle ma cosa intendi per torta con le nocciole tritate?...... ho una ricetta strepitosa, secondo me il dolce + buono in assoluto.... spuma di cioccolato su letto di nocciole tritate......... è questa la tua? altrimenti te la passo
e intanto la cerco........

lalle

Florello
scusa elle ma cosa intendi per torta con le nocciole tritate?...... ho una ricetta strepitosa, secondo me il dolce + buono in assoluto.... spuma di cioccolato su letto di nocciole tritate......... è questa la tua? altrimenti te la passo
e intanto la cerco........

spuma di cioccolato su letto di nocciole tritate? :eek::crazy::food:-:-

Commelina

Master Florello
Spuma di cioccolato su letto di nocciole

° Per il letto

250 g nocciole tostate spellate e tritate
5 cucchiai zucchero di canna
70 g burro ammorbidito

Amalgamare il tutto e fare uno strato di croccante nella teglia a cerniera.. Tenere in frigo.

° Per la spuma

250 g cioccolato fondente
1 tazzina di caffè
4 uova
1 confezione di panna da montare di 200 cc.

Sciogliere il cioccolato a bagno maria, aggiungere il caffè e le uova mescolando bene. Montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto mescolando da sotto in su.

Aggiungere sopra il croccante, livellando bene con una spatola.

Tenere in frigo per qualche ora…….

questa è davvero da sballo....... un doveroso ringraziamento alla mia amica Vilma che me la prepara sempre. La ricetta me l'ha data lei....

lalle

Florello
Commyyyyy .... che robaaaaaa!!!!! Dev'essere uno schianto e anche un dolce originale davvero se si hanno ospiti. Grazie per aver condiviso!!!! (come sempre :rolleyes:) :love_4::love_4:

elle61

Guru Giardinauta
Grazie commy...
Un abbraccio di gratitudine alla tua amica Vilma che,nel coccolare te, lo fa anche con noi.

elle

fsalerno

Giardinauta
Conservane un poco per Natale: prepari così il croccante, che poi puoi modellare anche come un contenitore( io lo uso per contenere gli struffoli), le nocciole pralinate, ed insieme con altra frutta( noci, mandorle...) preparo sia frutta in agrodolce per aperitivo che rinvenuta al porto .

Commelina

Master Florello
che bella idea fsalerno.....farne un contenitore. ci provo di sicuro.
se poi volessi farmi un regalone mi dovresti dare la ricetta della frutta in agrodolce, magari in privato o in un altro post, per non rovnare le nocciole di elle grazie :)

Ultima modifica:

elle

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!
ma che ricette goduriose... cioccolatini, crostate, croccante.... e all'apice la spuma di cioccolato su letto di nocciole !!!!! già il nome fa venire voglia di mangiarla!
grazie commelina
(cmq no... la mia torta di nocciole -e noci- tritate è molto più semplice.... una torta bassa con tante noci e nocciole tritate nell'impasto)

mi intriga molto anche la ricetta salata di frinzia del risotto con nocciole e taleggio... immagino le nocciole siano tritate e aggiunte alla fine? (se mi dessi due brevi indicazioni, te ne sarei grata)

frinzia

Giardinauta Senior
mi intriga molto anche la ricetta salata di frinzia del risotto con nocciole e taleggio... immagino le nocciole siano tritate e aggiunte alla fine? (se mi dessi due brevi indicazioni, te ne sarei grata)

Certo....non appena torno a casa ...(adesso sono in ufficio :D :mazza: :mazza:) ciao ciao

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ma ci sono i baci di damaaaaaaaaa!!

Non li ha ancora menzionati nessuno...

A me piacciono così tanto... Fatti con le nocciole fresche poi... :love:

elieli

Aspirante Giardinauta
quando si parla di dolci non posso non intromettermi e allora vi dico i miei con le nocciole: muffin gocce di cioccolato e nocciole tritate, brownies ciocco fondente , tortine alla banana e nocciole o noci, e volendo una caprese storpiatissima, nocciole al posto delle mandorle!!!per non parlare poi dei tartufi e dei vari biscotti/pasticcini....:food:ecco ora sono senza fameeeee!!

elle61

Guru Giardinauta

° Per il letto

70 g burro ammorbidito

Amalgamare il tutto e fare uno strato di croccante nella teglia a cerniera.. Tenere in frigo.

° Per la spuma

250 g cioccolato fondente
1 tazzina di caffè
4 uova
1 confezione di panna da montare di 200 cc.

Sciogliere il cioccolato a bagno maria, aggiungere il caffè e le uova mescolando bene. Montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto mescolando da sotto in su.

Aggiungere sopra il croccante, livellando bene con una spatola.

Tenere in frigo per qualche ora…….

questa è davvero da sballo....... un doveroso ringraziamento alla mia amica Vilma che me la prepara sempre. La ricetta me l'ha data lei....

Ebbene, l'ho fatta!
Un giorno intero di ricerche sul forum (sono imbranata) per ritrovare la ricetta.
Mezz'ora di lavoro.
Lasciata in frigorifero fino al giorno seguente (ero invitata a pranzo da amici e, anche se non si dovrebbe proporre un esperimento senza averne testato i risultati, l'ho portata...).

Una bomba calorica dal gusto eccellente, decisamente apprezzata.

Grazie Commy, a te e alla tua amica Wilma....ma la prossima volta la preparo senza panna....

:eek:k07:elle

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

° Per il letto

70 g burro ammorbidito

Non ho capito una cosa,quando si fà il letto,si amalgamano gli ingredienti e si stendono nella teglia,oppure si fà il classico croccante nel tegame e poi lo si stende nella teglia???Grazie x la spiegazione!!!ciao ciao

Commelina

Master Florello
metto gli ingredienti in un recipiente, li amalgamo e poi li passo nella teglia a cerniera spianandoli con la spatola. Poi aggiungo la spuma.... più facile a farsi che a dirsi. Lore, consiglio di prepararla il giorno prima, viene più soda nella sua infinita morbidezza :food:

Alto