• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polvorones (biscotti spagnoli) buonissimi!!!!

paolaas

Guru Giardinauta
Ecco un'altra ricetta collaudata. Vi consiglio di provarli sono particolari, scioglievoli e sbricolosi (non per niente si chiamano polovorones....:eek:k07:)
Vi metto la ricetta classica, so che li fanno anche con altri aromi ma non ho mai provato.

250 g di strutto
150 g di zucchero a velo
50 g di mandorle
50 g di nocciole
500 g di farina 00
scorza di un limone
la punta di un cucchiaio di cannella
semini di un baccello di vaniglia

Tostare la farina in una padella antiaderente e lasciare raffreddare (n.b. ci vuole un po', dovete vederla proprio leggermente colorita, abbiate pazianza... metto una foto per rendere l'idea)

001.jpg


Tostare mandorle e nocciole e tritarle con un cucchiaino di maizena.

Mescolare con un cucchiaio di legno lo strutto con lo zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungere le mandorle e le nocciole in polvere, la scorza del limone grattugiata, la cannella e i semi di vaniglia ed amalgamare bene.

Incorporare la farina tostata e setacciata bene (la farina tostata diventa tutta appiccicosa, forma un sacco di palline...) e mescolare.

Stendere allo spessore di circa 1,5- 2 cm e ritagliare in forma rotonda con un coppa pasta.

Posare sulla teglia rivestita di carta forno e cuocere a 150° per 20 minuti.

Appena raffreddati spolverare con abbondante zucchero a velo.

Eccoli

005.jpg
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Questi però sono un po' più complicati da fare ehhhh mi sa .... però sono così invitanti ...... è il fatto di tostare la farina che mi preoccupa, non l'ho mai fatto :eek:k07:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Quella è l'unica difficoltà. Che in realtà è solo un po' lungo, niente di difficile....

Io metto la farina in una padella antiaderente e aspetto con pazienza che tosti, muovendo spesso con un cucchiaio di legno.

Non ti so dire esattamente quanto ci vuole, quando sei lì sul fuoco sembra una cosa infinita....

Direi dai 5 ai 10 minuti per vedere che comnincia a colorire... A quel punto muovi meglio per non bruciarla troppo (devo dire che per riuscire a bruciarla devi proprio impegnarti!!!!)
e spegni quando hai un bel colorino marroncino e senti un buon profumo di farina tostata....

Si può fare anche con la farina non tostata ma non è la stessa cosa....
 
Alto