• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette...

§illu

Aspirante Giardinauta
ho letto alcune ricette molto sfizioze..
Ve ne do una di una torta semplice ma buonissima!!
200 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
200 gr di nocciole tritate grossolanamente
200 gr di cioccolato fondente a pezzettini
1 cucchiaino di lievito

Fate ammorbidire il burro, unite lo zucchero, poi le uova, la farina e il lievito.
Infine unite le nocciole e il cioccolato.
25 minuti in forno a 180 ° se si scurisce troppo coprite con carta stagnola.

Buon appetito!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Vorrei provarla con la solita variante degli albumi montati a neve:)

Scusa §illu...ma sono un po' fissata col montare 'sti albumi, trovo che le torte ne traggano sempre un giovamento...se faccio fatica ad impastare coi soli tuorli aggiungo un filo...ma proprio un filo...di latte...

Dimmi un po' però...che diametro di stampo usi per queste dosi?
Grazie milleeeeeeeee!:love_4:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Sillu:froggie_r :froggie_r
 

§illu

Aspirante Giardinauta
Delle uova si usa sia il tuorlo sia l'albume..non ho mai provato a montare i bianchi, dimmi poi come viene!!
Lo stampo è la 18!

P.S. vista la tua "mania" ti piace l'ananas?
 

Sevi

Fiorin Florello
Delle uova si usa sia il tuorlo sia l'albume..non ho mai provato a montare i bianchi, dimmi poi come viene!!
Lo stampo è la 18!

P.S. vista la tua "mania" ti piace l'ananas?

Grazie §illu...allora per uno stampo da 22 proverò ad aumentare della metà le dosi:) O forse anche il raddoppio andrebbe bene...se poi non ci sta tutto ne metterò un pochettino in uno stampino da tortino:)

Però sorry...io no capire mania albumi con ananas...mi spieghi per favore?:confuso: :love_4:
 

§illu

Aspirante Giardinauta
se ti piace l'ananas ti do una ricetta buona buona di una torta..in cui bisogna montare gli albumi a neve!!!:eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
Piace moltissimo sia a me che al Fagio...però non ci dev'essere latte...sono intollerante anche a quello a ridotto contenuto di lattosio in 'sto periodo...forse è colpa degli antibiotici...almeno spero:)

Cmq mi fa piacere...amo cucinare le torte...e il profumo che si spande in tutte le stanze....:food:
 

§illu

Aspirante Giardinauta
:burningma non ci credo..non trovo la ricetta...Perdonooooooooo!!!
uffa, domani mi metto di impegno e la cerco in alternativa lunedì chiedo conferme per le dosi di burro e farina a una mia collega..:D
 

§illu

Aspirante Giardinauta
Piace moltissimo sia a me che al Fagio...però non ci dev'essere latte...sono intollerante anche a quello a ridotto contenuto di lattosio in 'sto periodo...forse è colpa degli antibiotici...almeno spero:)

Cmq mi fa piacere...amo cucinare le torte...e il profumo che si spande in tutte le stanze....:food:
niente latte anche perchè sono intollerante anch'io...(non solo quello ma quella è la peggiore...se bevo il latte, tempo 3 minuti e devo correre con i crampi!!!)
 

Sevi

Fiorin Florello
Oggi in farmacia ho ordinato le pastiglie a base di lattasi "Lacdigest"...:)
Le ho scoperte grazie a un forum sulla salute dove una ragazza le citava...certo non si potrà abusarne e non so quali altri eccipienti ci siano dentro...cmq almeno la pizza con la mozzarella potrò gustarmela in pizzeria senza dover stare male...ma d'un male...con la mozzarella ho avuto la peggior crisi della mia vita...da cani proprio, una vera colica:(

Infatti la pizza la prendo pochissime volte e rigorosamente 4 formaggi senza mozza...ma solo da un ristorante...perché anche lì...dipenderà dal tipo di formaggi...:D

Ti saprò dire se ti può interessare...ciaoooooooo:love_4:
 

§illu

Aspirante Giardinauta
io ho dovuto fare una dieta per verificare il grado di intolleranza ad alcuni alimenti. Avendomi tolto il lattosio e tutti gli ingredienti che lo contenevano.. (ad esempio il banalissimo prosciutto cotto..)mi hanno dato delle pastigliette:
"silicea 12" fatto al 99% da lattosio questo per l'apporto di calcio e vitamine..
 

Sevi

Fiorin Florello
Anche col cotto secondo me dipende dal cotto:)
A volte sto male...a volte no...cerco di usare quello confezionato per poter leggere gli ingredienti...

Ma anche edulcoranti artificiali mi fanno stare malissimo...e mi hanno detto che contengono lattosio...insomma che pal.le però eh...:D
 

LunaImmobile

Giardinauta
mi sa che anch'io stavo diventando vagamente intollerante ai derivati del latte..mi facevano venire dei simil attacchi di colica,tipo che mi si gonifiava la pancia in maniera spaventosa..soprattutto quelli freschi.
non sapevo che il prosciutto cotto contenesse lattosio..
 

Sevi

Fiorin Florello
Guarda Luna...io fino a un annetto fa mangiavo anche la pizza con mozzarella pur essendo già con questo problema:)
La pancia mi si è sempre gonfiata tantissimissimo e non riuscivo ad andare oltre la metà...davo la colpa al lievito...idem per il gelato dove non c'è no il lievito ma è gonfiato tramite l'aria:)

Invece era il latte...e derivati...ciò non toglie che parmigiano non ne contiene...e anche certi formaggi particolarmente stagionati...o alcuni yogurt:)

Il brutto è quando vai a pranzo o a cena fuori con gli amici...sempre a chiedere al cameriere gli ingredienti dei piatti:lol:

Con queste pastigliette a base di lattasi (l'enzima che serve al nostro stomaco per digerire il lattosio) spero almeno di ovviare al problema di qualche serata a mangiare fuori...:)

Sai che siamo più "normali" noi intolleranti di chi non lo è?
Questo risulta almeno dalle ultime ricerche...ma devo fare ancora qualche ulteriore indagine...
 

LunaImmobile

Giardinauta
Guarda Luna...io fino a un annetto fa mangiavo anche la pizza con mozzarella pur essendo già con questo problema:)
La pancia mi si è sempre gonfiata tantissimissimo e non riuscivo ad andare oltre la metà...davo la colpa al lievito...idem per il gelato dove non c'è no il lievito ma è gonfiato tramite l'aria:)

Invece era il latte...e derivati...ciò non toglie che parmigiano non ne contiene...e anche certi formaggi particolarmente stagionati...o alcuni yogurt:)

Il brutto è quando vai a pranzo o a cena fuori con gli amici...sempre a chiedere al cameriere gli ingredienti dei piatti:lol:

Con queste pastigliette a base di lattasi (l'enzima che serve al nostro stomaco per digerire il lattosio) spero almeno di ovviare al problema di qualche serata a mangiare fuori...:)

Sai che siamo più "normali" noi intolleranti di chi non lo è?
Questo risulta almeno dalle ultime ricerche...ma devo fare ancora qualche ulteriore indagine...

:lol:
da vegetariana ti capisco benissimo..
il classico,al bar,"scusi ha qualche tramezzino senza carne o pesce?" Risposta "certo,tonno e cipolline"..:squint:
ora che ho eliminato anche latte e derivati sarà ancor più da ridere..:lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
E poi la cosa peggiore (si fa per dire eh...niente di drammatico ovviamente) è quando ti invitano alle feste...un compleanno o che so io:)

Tutti mangiano e tu stai lì perché naturalmente, pur sapendolo, nessuno si prende la briga di fare qualcosa apposta per te:(

Con gli amici coi quali ho maggior confidenza sai che faccio? Mi cucino la torta da sola...tutta per me...:)

O quando ti portano il gelato a casa e non pensano che tu non puoi mangiarlo...eppure lo sanno che sei intollerante...che c'è quello alla soia...alla frutta e senza latte...che ci vuoi fare...:)

Ma che me lo porti a fare...o che m'inviti a fare al compleanno scusa...vabbè la compagnia, ma è anche bello dividere il companatico... o no?:D

Manco le patatine c'erano l'ultima volta...pure quelle erano al formaggio...e ma allora lo fanno apposta....:lol:
 

§illu

Aspirante Giardinauta
Ma come fai a prendere pastiglie con lattosio se sei intollerante?
Non stai male poi?

E' l'ujnica forma in cui lo tollero. Mah...la chimica...
il brutto è stato dopo la dieta quando senza pensarci ovviamente ho subito bevuto il latte a colazione..:martello: avevo una voglia...
Arg..peggio che mai! Lo stomaco non più abituato all'alimento :martello: ci ha messo un po' a riprendersi!

Ora qualche volta, anche se di rado, sgarro..con la consapevolezza che posso stare male...è che a volte mi manca un po'...
 
Alto