• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciole!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

In giardino mi son trovata un'albero di nocciole
Oddio, a voler essere assolutamente sincera l'albero è a confine con il vicino, dalla sua parte, ma io le nocciole me le sono prese lo stesso (il vicino non viene mai!)

E adesso che ne faccio? Come si conservano?
-meglio lasciarle con il guscio o no?
- tostarle?

Qualche ricetta di conserve?

Grazie
Anitka

M

Maura54

Guest
Per conservarle io faccio così:le pulisco bene togliendo eventualmente le foglie, le stendo al sole finchè si asciugano bene, poi le metto in una cassetta di legno, mi rimangono anche per un anno. Quando poi in autunno vado in Engadina in mezzo ad un bosco incantato, ne porto un bel pò alle nocciolaie,le quali ne fanno una scorta per l'inverno. Una bellissima emozione da provare.
ciao maura.

miciajulie

Fiorin Florello
se ti va, prova a sgusciarle, spellarle... e metterle in un barattolo di buon miele. poi puoi usarle per guarnire frutta, formaggi piccanti, yogurt
le adoro da sole, fresche, tostate, nei biscotti, nelle torte... sono buonissime le nocciole!!

Sevi

Fiorin Florello
Oh...le nocciòle sono buonissime anche pralinate :food:
Si passano nello zucchero caramellato ovviamente...poi volendo (e questo è il top del top) si possono "pucciare" nel cioccolato fondente...sono una delizia! :love:

Pralinate, senza cioccolato intendo, si conservano molto bene :)

M

Maura54

Guest
Oh...le nocciòle sono buonissime anche pralinate :food:
Si passano nello zucchero caramellato ovviamente...poi volendo (e questo è il top del top) si possono "pucciare" nel cioccolato fondente...sono una delizia! :love:

Pralinate, senza cioccolato intendo, si conservano molto bene :)

Per chi se lo può permettere sicuramente:cry:

Sevi

Fiorin Florello
accipicchia, ho provato a spellarne una e son tutta sudata... C'è mica qualche trucco?

Ciao e grazie
Anitka

Sui libri di dolci consigliano sempre, dopo la tostatura in forno, di racchiuderle in un asciugamano ben pulito (a mò di sacchetto) e sfregare ben bene...così le nocciòle, strusciando con forza le une contro le altre, dovrebbero perdere la maggior parte delle pellicine con facilità :)

L'ho provato una volta, anni fa, funziona abbastanza :eek:k07: :love_4:

nicola71

Guru Giardinauta
Sui libri di dolci consigliano sempre, dopo la tostatura in forno, di racchiuderle in un asciugamano ben pulito (a mò di sacchetto) e sfregare ben bene...così le nocciòle, strusciando con forza le une contro le altre, dovrebbero perdere la maggior parte delle pellicine con facilità :)

L'ho provato una volta, anni fa, funziona abbastanza :eek:k07: :love_4:

é vero,io faccio cosi con le castagne:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
x spellarle, o le tosti in forno, ma il gusto della nocciola e anche un po' la consistenza cambiano, o le immergi nell'acqua calda (basta tiepida, non bollente) e dovresti riuscirci con maggior facilità

Alto