• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Naturofobia" persone che non sopportano la natura

K

Kelly Genova

Guest
Ed io,come già detto in un altra discussione,che ho dovuto fare le guerre puniche per non far abbattere 2 pini nel parcheggio condominiale??Motivazione:la resina sporca le auto!!!:eek: Ma l'auto te la lavi,l'albero è vita,non un pezzo di latta,seppur costoso!:martello2 Meno male che ho trovato voi....:love:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
io non ho mai vissuto proprio in campagna ma davanti casa mia c'era una enorme vallata piena di verde dove andavamo a raccogliere le more e durante le vacanze estive ero sempre a giocare nell'erba, nella terra, nelle pinete, a sporcarmi in tutti i modi possibili, a contatto con gli animali e con gli alberi. Si sentivano le cicale ed i grilli e di notte si vedevano le lucciole. I ragazzini di ora CASA, TV, PC ed asettici centri commerciali...
L'unica cosa che cavolo mi terrorizza sono i Ragni, ma non posso farci nulla...
 

Geko21

Giardinauta
Strano a dirsi proprio di Roma che è una delle grandi citta con più verde dentro! A me fortuna non mi è mai capitato di ascoltare cose simili....ma sinceramente vedere quelle finte piante attaccate ai balconi è davvero triste..aspetta un paio di anni che ci fai crescere un gelsomino ed oltre alla privacy otterrai anche un buonissimo profumo! mah!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ed io,come già detto in un altra discussione,che ho dovuto fare le guerre puniche per non far abbattere 2 pini nel parcheggio condominiale??Motivazione:la resina sporca le auto!!!:eek: Ma l'auto te la lavi,l'albero è vita,non un pezzo di latta,seppur costoso!:martello2 Meno male che ho trovato voi....:love:

Questo è davvero criminale...brava Kelly con le tue guerre puniche!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ho sempre trovato bellissima questa poesia di Montale che descrive proprio un pomeriggio in campagna:

Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d'orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe dei suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch'ora si rompono ed ora s'intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
mentre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com'è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Quando nomino la mia città e dico che andrò a vivere in campagna i miei vicini di casa quì a Roma mi dicono ma sei pazza in mezzo a insetti ragni topi erbaccia ............................... come farai a sopravvivere? Io Gli rispondo che ho vissuto 26 anni in campagna praticamente e che per me la città è invivibile perchè quando d'estate dormo con la finestra aperta ho bisogno di sentire il solo rumore dei grilli e non quello delle macchine dei camion che svuotano i cassonetti, il solo profumo delle mie piante e dei pini e non la puzza degli scarichi delle macchine e loro rimangono a bocca aperta come se avessi detto chissà quale stranezza.
Ma allora visto che i paesi e la campagna sono così brutti e invivibili perchè mi domando quando nelle città d'estate fa caldo vengono tutti nei nostri paesini e stanno quì due mesi? Allora non sono poi così male.
L'anno scorso sono venuti a trovarci per un giorno due amici di roma il loro bimbo non ha avuto pace tutta la giornata perchè secondo la mamma il cane non si tocca perchè porta malattie sul prato non ci si siede perchè è sporco non si colgono le fragole dal mio orto perchè sono tossiche (le mie fragole non sanno nemmeno cos'è il concime) e così via.
E' stata l'unica volta che sono venuti e sarà anche l'ultima.
P.S. Non ho niente contro Roma assolutamente è che per ora le esperienze le ho fatte quì.
 

Federica

Master Florello
Io sono nata in città e ci sono stata per 32 anni.....mi manca la grande offerta di negozi, la facilità di movimento....quando ci vado mi sento LIBERA, so come muovermi e dove andare....mi manca tutto questo.
Ora sto a 20 Km da Milano, abbastanza in mezzo al verde, ho il fiume Ticino, vicino e il naviglio Grande con le sue piste ciclabili. Non ho mai avuto queste fobie sugli insetti e sui microbi o malattie varie......non ho paura di api o vespe o ragni. Ci sono delle persone fatte così, anche fuori città. Quando andavo ai colloqui con le insegnanti di mio figlio, una di loro non stringeva la mano per paura delle malattie....sempre lì a disinfettarsi le mani.....
Non è questione di città, ma di TESTA!!
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Io sono nata in città e ci sono stata per 32 anni.....mi manca la grande offerta di negozi, la facilità di movimento....quando ci vado mi sento LIBERA, so come muovermi e dove andare....mi manca tutto questo.
Ora sto a 20 Km da Milano, abbastanza in mezzo al verde, ho il fiume Ticino, vicino e il naviglio Grande con le sue piste ciclabili. Non ho mai avuto queste fobie sugli insetti e sui microbi o malattie varie......non ho paura di api o vespe o ragni. Ci sono delle persone fatte così, anche fuori città. Quando andavo ai colloqui con le insegnanti di mio figlio, una di loro non stringeva la mano per paura delle malattie....sempre lì a disinfettarsi le mani.....
Non è questione di città, ma di TESTA!!
Si siamo = anche io vado in sofferenza senza città, il mio ideale sarebbe casa giardino enorme in città :D a parte i sogni irrealizzabili, non capisco come si possa considerare la città meno sporca della campagna x_x
Ma da dove vengono queste concezioni? a parte programmi come "oltrenatura" quando vanno le top10 da terrorismo psicologico degli animali pericolosi...
 

Federica

Master Florello
la città è più sporca...pensa i marciapiedi.....la campagna è BIOLOGICA...si autopulisce, l'asfalto e il cemento NO!!! Bisogna aspettare la pioggia perchè si puliscano :eek::eek:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Sicuramente la città è più lurida...ma anch'io purtroppo essendo nata e vissuta sempre in città non credo che potrei farne a meno...anche perché non guido e quindi in un posto non collegato mi sentirei isolata, però l'idea mi piace molto, la soluzione casa con grande giardino sarebbe ideale. Quello dei ragni è un discorso a parte, nonostante l'amore per il verde e gli animali, ho questo grosso problema. Niente di tutto ciò che vola o salta mi fa paura ma gli esseri zamputi purtroppo si ed è un grosso limite.
 

Green95

Fiorin Florello
Sicuramente la città è più lurida...ma anch'io purtroppo essendo nata e vissuta sempre in città non credo che potrei farne a meno...anche perché non guido e quindi in un posto non collegato mi sentirei isolata, però l'idea mi piace molto, la soluzione casa con grande giardino sarebbe ideale. Quello dei ragni è un discorso a parte, nonostante l'amore per il verde e gli animali, ho questo grosso problema. Niente di tutto ciò che vola o salta mi fa paura ma gli esseri zamputi purtroppo si ed è un grosso limite.
Anche io ho paura degli insetti pur abitando in campagna :lol:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
poi che orrore queste finte fattorie dove ora si usa portare i bambini. Bambini e mamme che appena sentono l'odore naturale degli animali cominciano a turarsi il naso...ma che cavolo ce li portate a fare i bambini in una simil-campagna se poi insegnate loro solo a storcere il naso ed a schifare tutto? Io a mio nipote cerco di spiegarlo: non è un brutto odore, non è che gli animali sono sporchi, è un odore normale e naturale, ma tanto è solo tempo perso. Io sapevo che l'odore delle stalle faceva bene ai bronchi, prima i bambini venivano portati a respirare l'odore benefico della campagna...
 

Green95

Fiorin Florello
poi che orrore queste finte fattorie dove ora si usa portare i bambini. Bambini e mamme che appena sentono l'odore naturale degli animali cominciano a turarsi il naso...ma che cavolo ce li portate a fare i bambini in una simil-campagna se poi insegnate loro solo a storcere il naso ed a schifare tutto? Io a mio nipote cerco di spiegarlo: non è un brutto odore, non è che gli animali sono sporchi, è un odore normale e naturale, ma tanto è solo tempo perso. Io sapevo che l'odore delle stalle faceva bene ai bronchi, prima i bambini venivano portati a respirare l'odore benefico della campagna...
Soprattutto quello delle bufale,insopportabile,ma fa bene! anche a me non piace,preferirei il gelsomino,ma non è che si muore respirando un po quella puzza.
Quella che non sopporto è la puzza dei maiali :storto:
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
ma io dico se non ci siamo ancora estinti vuol dire che non è cosi pericoloso :/

cmq ora da me iniziano le disinfestazioni ossessive a ripetizione, ho povato a storcere il naso, la risposta è stata "bisogna prevenire!!!" ma cosaaaaaaa???????? son stata pizzicata 1 volta sola, se arrivano troppe zanzare ci si pensa....
che poi quel che uccide gli insetti uccide anche gli animali a sangue freddo, le zanzare ripopolano tutto in pochissimo tempo, però hai ucciso lucertole, gechi, anfibi, ragni ecc ecc è un circolo vizioso elimini i loro antagonisti naturali e loro aumentano, poi aumenti la disinfestazione....

Son tutti convinti che non faccia male, ma se parlando con quelli che disinfestano mi han detto di non lasciare fuori nulla che devo mangiare o indossare come fà ad essere completamente non nocivo?
Devo farmi dare la scheda tecnica di quello che usano.
 

Crysania

Aspirante Giardinauta
Vabbè 'sta gente sta fuori di testa!!
Io per fortuna abito in un condominio in cui si fa a gara a chi ha il balcone più bello:D! (ce ne sono di belli veramente, anche quelli esposti a nord sono tenuti benissimo)
Proprio ieri ero lì a sistemare le piante e sento due vecchine che indicano il mio balconcino e fanno "ah che belle piante, meno male che ci è venuta ad abitare gente civile"!!:D
 

Green95

Fiorin Florello
Vabbè 'sta gente sta fuori di testa!!
Io per fortuna abito in un condominio in cui si fa a gara a chi ha il balcone più bello:D! (ce ne sono di belli veramente, anche quelli esposti a nord sono tenuti benissimo)
Proprio ieri ero lì a sistemare le piante e sento due vecchine che indicano il mio balconcino e fanno "ah che belle piante, meno male che ci è venuta ad abitare gente civile"!!:D

Anche io ho il terrazzo a nord che abbonda di piante bellissime!!! i gerani d'estate stanno una favola:tupitupi:
 
Alto