• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La natura fa bene

rootfellas

Florello
(Adnkronos/Adnkronos Salute) - Alberi e prati al posto di palazzi e strade trafficate: e' la ricetta del benessere. Perche' vivere vicino a parchi e foreste migliora la salute e restringe persino la disparita', in termini di sopravvivenza, fra persone ricche e povere. Basta che abitino tutte circondate da tanto verde. A sottolineare le virtu' della natura come arma contro le malattie e' un team di esperti dell'universita' di Glasgow (Gb): con i loro studi hanno dimostrato che gli effetti benefici del verde sono maggiori di quanto si pensasse fino a oggi.
 

rootfellas

Florello
Che dire.. bella ricerca, peccato che molti siano costretti ad abitare nelle città per via dei lavori, e che per abitare fuori ci voglia necessariamente la macchina, che oltre a inquinare stressa e forse neutralizza i benefici della natura, certo è che se tante città seguissero l'esempio dell'architettura sostenibile e dei giardini verticali che sta proponendo amburgo, forse anche le nostre vite ne trarrebbero giovamento.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Guarda root, io sono d'accordo con te in linea di massima :)
Io abito a Verona, in un paesello della provincia ma mai andrei ad abitare in città......è una delle meno verdi d'Italia; per poter trovare un albero si devono sudare sette camicie, zero parchi, zero giardinetti, in poche parole fa pena :(
 
N

ninfa77

Guest
ed io aggiungerei alberi e prati e pietre nei letti dei fiumi e non palazzi e cemento altrimenti la natura si riprende sempre ciò che è suo...scusate la divagazione da geologa....e per ciò che dici root sono pienamente d'accordo...abito in una zona con tanto verde e si sta benone
 

Angel87

Giardinauta
sono venuta a conoscenza adesso dei giardini verticali che secondo me è un'idea a dir poco stupefacente. peccato che ho il dubbio l'idea di questi giardini non sarà molto considerata secondo me.
 
V

vinceco

Guest
basta che ve fate un giro pè Roma,la città con più verde in Europa,ma con ciò non ci abiterei mai,fuori si (ce sto bene) ma a Roma mai.ciao
 

Pin

Master Florello
Se è per parlarne sono pienamente d'accordo che con del verde attorno si vive meglio.
Ma non riuscirei a vivere lontana dalla città.
Sono cittadina al 100%, odio il caos , le code d'auto e le code nei negozi.
Odio lo smog e soffro di allergie.
Sarà che dove abito ho tranquillità e verde.
Ma non mi trasferirei fuori, nell'entroterra.
Al massimo che posso arrivare è una casetta, comoda, vicinissima al mare.
Dei giardini verticali non ne so niente.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io abito a Basovizza. E' un paese che si trova nell'altopiano carsico triestino, al confine con la Slovenia. Dietro la mia casa inizia il bosco e il paese e' fatto da classiche casette di campagna, anche se poi c'e' tutto. Gli abitanti sono circa 300.
Vivere qui mi ha cambiato la vita nel senso...il verde..il silenzio.. il profumo della campagna....Ci abito solo da qualche anno, ma credo sia stata la scelta migliore che la mia famiglia abbia mai fatto.
Allo stesso tempo sono a 15 km dal centro cittadino di Trieste (dove lavoro) e facendo un piccolo pezzo in macchina e il resto in bus, in circa mezz'ora arrivo in citta'. In macchina ci metterei 15 minuti....ma poi ci vorrebbero due ore per trovare parcheggio....quindi meglio in autobus, che si inquina anche meno.
Non tornerei mai a vivere in citta', anche se Trieste e' una citta' abbastanza verde.
 

castelli

Giardinauta Senior
Citta' o campagna?
Grandi discussioni in merito: normalmente che vive in capagna sogna la citta', ma molti che vivono in citta' vorrebbero la campagna. Io sono uno di quelli che andrebbe subito in campagna: prati, sole, rondini; mi farei un bel giardino, un bell'orto, un frutteto, un bel pollaio (non per mangiarli ma per hobby), e un gattino e un cane. Il vivere a contatto con la Natura, animali e Piante...; che bello sarebbe! Sarebbe il mio sogno, ma va a gusti, e sui gusti non si discute.
A ciascuno quello che desidera!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Beh, io ho scelto la via di mezzo. Vivo a Lodi che è una cittadina di 45.000 abitanti e mi trovo benissimo. Dove sto io c'è parecchio verde e comunque, visto che Lodi ha le dimensioni di uno sputacchio, in qualsiasi momento puoi prendere la bici e fare lunghe pedalate nel verde. Io avrei fatto una scelta anche più estrema, tipo cercare una casetta nella campagna qui intorno, ma mia moglie non ha voluto.
Qui si sta senz'altro meglio, milano ormai è un caos inenarrabile (anche se cercano di far credere che sia diventata chissà cosa) e va bene solo per lavorarci.
:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io, posso ritenermi fortunato!!!!

Vivo in un quartiere dove ci sono quasi..se non di più, 500 alberi di arancio, in primavera sono tutti in fiore, bianchi e anche un po profumati, uno spettacolo!!!, invece in autunno-inverno, cioè in questo periodo, sono tutti in frutto...ma non solo nel mio rione ci sono, ma in quasi tutta la città, pensa che quando le raccolgono, ci fanno la marmellata amara, (gli aranci sono amari) e viene venduta in tutto il mondo:eek:k07:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io vivo in campagna e ci sto benissimo, quando devo andare in città, quasi tutti i giorni, mi viene un colpo! proprio non riuscirei a viverci!
 

SantoVip

Giardinauta
Secondo me chi è nato e cresciuto in città apprezza molto di più la campagna e da grande ci starebbe senza problemi. Chi invece è nato in paesini sperduti (almeno qui in Sicilia) farebbe carte false per una casa in centro storico!
Io se avessi la possibilità andrei a vivere subito in montagna ma questa possibilità non ce l'ho e stringendo i denti spero che un giorno le cose possano cambiare!
 

anna08

Giardinauta Senior
Abito in città, in periferia. Inutile dire che c'è caos, sporcizia, puzza di smog, ecc. Verde poco e niente. Se potessi me ne andrei, ma purtroppo la città è comoda per il lavoro,inoltre abbiamo abbiamo parenti e amici qui. Qui vicino vado a fare volontariato, qui c'è tutto ciò che mi "serve". Però mi piacerebbe tanto abitare in una casetta unifamiliare in campagna o vicino al mare.:storto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io abito in campagna in un paese di 500 abitanti(compresi i cani)e devo dire che non mi sposterei mai dalla campagna per andare in citta'!qualche volta devi spostarti per trovare le cose che solo in citta' puoi trovare,ma niente mi potra' mai ripagare del silenzio che c'è a casa mia,del profumo dei fiori che si sente in primavera e dei colori della natura che si susseguono con le stagioni!:Saluto::Saluto:
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
sinceramente mi sembra un pòlogico che chi abita in campagna vive keglio....
non è oppresso dalla folla impazzita che affollano i centri commerciali di sabato...
non vede gente pronta a strozzasi per un parcheggio
e quando ti senti avvilito dalla mancanza disodi o sei arrabbiato perchè ti accorgi che il tuo capo è un imbecille e un baco da seta è più intelligente di lui.... basta che respiri fai entrare aria pulita nel cervello e ti rendi conto che è inutile arrabbiarsi perchè sei un puntino e perchè se perdi tempo a litigare e a ucciderti il fegato alla fine rischi di perderti tuttoil bello che questa vita può offrirti:love_4::love_4::love_4::love_4:
 
Alto