• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasce il sito InfoLatte.it

Silvio07

Florello
Scusate, ma io mi sono scocciato con questa discussione, è inutile continuarla. Lasciamola perdere perchè è solo causa di inutili tensioni:mad:.
Ciao
 

Memes

Giardinauta Senior
Scusate, ma io mi sono scocciato con questa discussione, è inutile continuarla. Lasciamola perdere perchè è solo causa di inutili tensioni:mad:.
Ciao

Non so come la stai vivendo tu,ma per quanto riguarda me fin'ora l'argomento è molto discorsivo,vedo e analizzo i punti qua e là:)
 

marica

Apprendista Florello
Non so come la stai vivendo tu,ma per quanto riguarda me fin'ora l'argomento è molto discorsivo,vedo e analizzo i punti qua e là:)


sono d'accordo memes!
credo che a parte l'approccio iniziale forse un po' teso ora mi sembra che si sia appianato tutto e che sia bello confrontarsi con ragionevolezza su questo argomento.

silvio davvero non capisco dove vedi tensioni,perche' non hai notato le tensioni all'ainizio della discussione e le noti ora che tutto e' passato?:confuso::D
 

Vagabonda

Florello Senior
Il latte,materno o vaccino,dopo un certo lasso di tempo dalla nostra nascita diventa intollerante per il nostro organismo.

ma non tutti però diventano intolleranti, giusto? Quindi, rifacendomi al discorso che hai postato (e grazie, perchè c'è conoscenza vera), se io per 36 bevo latte e non manifesto intolleranze, faccio bene a continuare! Visto che non produco il latte, lo assimilo ingerendolo. O no?

E come ci si mette con le persone con colon irritabile per cui mangiare verdura (a meno che la passa e la ripassa) diventa una tortura? Da che dipende questo problema? Io ho questo problema, anche se tendenzialmente mangio solo verdure! Il mio pranzo di oggi; cavolo al vapore con sale e olio di oliva, fagiolini al vapore con sale, limone e olio, cracker di riso (ma non sono vegetariana, solo che mangio carne forse 2 volte al mese, le uova idem. Però mangio formaggi, quello sì).

E ancora... ma poi non si finisce più.... ho una curiosità pazzesca sugli OGM, sui motivi cioè per NON mangiarli, visto che secondo me sono solo motivi senza fondamento. Ma andremmo OT....
 

Memes

Giardinauta Senior
ma non tutti però diventano intolleranti, giusto? Quindi, rifacendomi al discorso che hai postato (e grazie, perchè c'è conoscenza vera), se io per 36 bevo latte e non manifesto intolleranze, faccio bene a continuare! Visto che non produco il latte, lo assimilo ingerendolo. O no?
Beh è quello che io ho detto fin dall'inizio,non tutti diventano intolleranti perchè ABITUANO IL FISICO AD ASSIMILARLO (quindi come una forzatura per il nostro fisico),e voglio dire,quando è così male non ci fa,io non ne faccio una questione di etica,ho solo espresso il mio parere oggettivo:D
Ora è da non molto che non lo bevo,da molti anni,ma sono un fan accanito di latte e nesquick in proporzioni 50 e 50:D

ho una curiosità pazzesca sugli OGM, sui motivi cioè per NON mangiarli, visto che secondo me sono solo motivi senza fondamento. Ma andremmo OT....

Eh eh mi piacerebbe molto rispondere,ma andremmo clamorosamente OT:D:froggie_r
 

Vagabonda

Florello Senior
Beh è quello che io ho detto fin dall'inizio,non tutti diventano intolleranti perchè ABITUANO IL FISICO AD ASSIMILARLO (quindi come una forzatura per il nostro fisico),e voglio dire,quando è così male non ci fa,io non ne faccio una questione di etica,ho solo espresso il mio parere oggettivo:D

sì sì avevo capito il tuo discorso! Però, appunto, chi non manifesta patologie o disturbi può continuare a prendere una tazza di latte al giorno no? O mangiarsi uno yoghurt o un po' di stracchino o fiocchi di latte senza allarmismi, giusto? Io ad es. bevo latte totalmente scremato, formaggi praticamente tutti (non tutti i giorni) ma non mangio i gelati freschi perchè mi sento male! Ma tutto cominciò dopo l'operazione a 17 anni di appendicectomia. Pure il riso mi fa star male. Per non parlare dei mirtilli... ne mangerei a quintali ma mi vengono dei dolori allucinanti. Vabbè, grazie per la chiara delucidazione, sei stato molto gentile e preciso! :love_4:
 

Fenice

Giardinauta
E mentre scrivo sto bevendo una tazza di cappuccino...e quindi da che pulpito.
allora. io adoro il latte. intero, freddo. è una delizia. ho delle crisi di astinenza dopo un po' se non lo bevo. ma datelo da bere a mia figlia e la stenderete per giorni. Intollerante fin dalla nascita, si riempie di piaghe. Io sono convinta che il latte vaccino sia potenzialmente nocivo per noi (vedi tanti allergici) e soprattutto per gli animali che sono trattati come macchine, e portati al limite fisico per produrne in modo intensivo (e dai, è così nella maggior parte dei casi). ma da madre di bambina allergica, so che è difficilissimo eliminarlo completamente dall'alimentazione, è ovunque. latte e lattosio sono ovunque, e anch sotto forma occulta fanno male. Penso quindi che valga la solita regola di ascoltare il proprio corpo e meno la gola e altre fonti di parte, quando un alimento ci fa male il nostro corpo sa comunicarcelo, con piccoli e grandi malesserei. Poi la questione etica nei confronti degli animali, è un argomento a parte....

ah poi la questione che se diventassimo vegetariani distruggeremmo il pianeta.... ma perchè per mangiare una bistecca non bisogna campare per mesi o anni una animale che...mangia comunque vegetariano???


ciao, sì effettivamente il latte in polvere, lattosio ecc. sono presenti nei cibi che acquistiamo al supermercato: panini al latte, o biscotti confezionati et simila.
non è facile, soprattutto per una bimba, immagino. Però secondo me, magari provare appunto a vederla in maniera positiva, cioè sapere che a molti capita e che appunto così non fa male a mucca e vitellino, forse così qlcs di negativo acquista positività.
Sembrano poche le alternative nei supermercati normali dove spesso trovi solo valsoia (il gusto a me assolutamente non piace) ma ripeto, il sapore varia molto da marca a marca, non lo credevo possibile ma lo posso confermare.
Il latte della sojasun, per es., lo trovo buonissimo! niente da invidiare al sapore del latte vaccino. Ma anche quello all'avena è saporoso!
In offerta recentemente, ho comprato latte di riso con nocciola, una goduria.
E ad es. anche il latte di riso scotti a me non piace, ma quello bio alla nocciola che ho preso in offerta era strabuono e di un'altra marca.
Gli yogrut di soia esistono già pronti, sempre della valsoia, sojasun e sojade. Ancora non li ho provati.
Ma avendo la yogurtiera vorrei ricomprare il latte sojasun e uno yogrut bianco e provare ad autoprodurli.

Il tofu, da quel che mi dicono (ancora non ho provato) può andar bene a dadini nelle insalate al posto del formaggio a cubetti, oppure buono saltato in padella, schiacciato va bene per sostituire la ricotta nelle torte salate o frullato insieme ad erbette per farci un formaggio spalmabile e per le tartine.

Nella grande distribuzione si riescono a trovare merendine, biscotti senza latte e senza uova, ad es. e su quelle puoi andar sicura. Alcune espongono qst marchio
images


per aiutarti nella scelta e saprai che non ha latte o derivati, nè uova, nè miele, nè ovviamente grassi animali tipo lo strutto o le gelatine animali.
 

Fenice

Giardinauta
ah, a titolo personale ho provato a fare la torta tripudio di fragole: senza burro (olio), senza uova, senza latte.
Ti posso assicurare che è strabuona e anche a vederla è una gioia per gli occhi *_*
se vuoi ti passo la ricetta, sperando che la tua bimba apprezzi :) magari vi divertite a farla insieme!
Ah, non so quanti anni abbia, però in giro si trova latte vegetale (avena, soia etc) arricchiti di vitamine e sono consigliati dai pediatri ai bimbi. Io ne ho visti ad es. arricchiti con calcio, vitamina B.
se vuoi provo a cercare i nomi delle marche.
 

kiwoncello

Master Florello
Ossignùr, corro a farmi una bella bistecca con abbondante insalata come contorno e domattina a colazione, come il solito, mezzo litro di latte freddo alta qualità più caffé ad libitum.
 

Vagabonda

Florello Senior
molto bella quella torta! Peccato che a me le fragole proprio non piacciano!
ps. ma avrei l'acquolina in bocca anche di fronte ad un bel profitterol straripante burro e panna!!!!
 

Fenice

Giardinauta
Vagabonda, penso che la ricetta si possa modificare semplicemente cambiando frutto da frullar in parte nell'impasto e in parte da usar fresco nella guarnizione: potrebbe esser banana e cioccolato (mi par buono come accostamento), basta aver cura di spruzzar con il limone le fettine di banana che userai per guarnire. o le albicocche, o i lamponi, more...mmmm non mi ci far pensare ^^
Il profitterlo lo si può far tranquillamente per i veg: esiste il burro e la panna di soia. no problem. per quello dico, sembra più difficile di quel che è, ma così non è. ^^ sembra una frase di Carroll.
 

Fenice

Giardinauta
ah in linea generale cmq, son 2 annetti che sostituisco il burro indicato nelle ricette di dolci da impasto con l'olio extravergine d'oliva e vengon bene le torte/biscotti (anche per unger le tortiere). Provare per credere. Qd in certe ricette indicavan 200 gr di burro...insò...anche da onnivora me pareva un'endovena di colesterolo XD quindi mi veniva spontaneo sostituire con l'equivalente vegetale, meno dannoso.

ad es. anche la besciamella vegetale è semplice ed intuitiva da fare: sempre olio al posto del burro e latte di riso o brodo vegetale al posto del latte. E' la farina che dà colore e corposità alla besciamella.
Per fare le lasagne al forno con zucchine e noci è stata apprezzatissima anche dalla famiglia onnivora. Anche loro erano scettici, ma assaggiando qll che cucino e vedendo come certe cose siano facilmente sostituibili e altrettanto gustose, si stanno ricredendo.
 
Ultima modifica:

luna70

Giardinauta
Vagabonda, penso che la ricetta si possa modificare semplicemente cambiando frutto da frullar in parte nell'impasto e in parte da usar fresco nella guarnizione: potrebbe esser banana e cioccolato (mi par buono come accostamento), basta aver cura di spruzzar con il limone le fettine di banana che userai per guarnire. o le albicocche, o i lamponi, more...mmmm non mi ci far pensare ^^
Il profitterlo lo si può far tranquillamente per i veg: esiste il burro e la panna di soia. no problem. per quello dico, sembra più difficile di quel che è, ma così non è. ^^ sembra una frase di Carroll.

Quoto solo questo tuo post, ma condivido tutti i tuoi interventi!
Non voglio ripetermi (ho già espresso più volte la mia scelta), ma non posso che quotare quanto dici visto che abbiamo una "filosofia" di vita molto simile.
 

Fenice

Giardinauta
ciao Luna,
avevo letto la discussione giorni fa ma avevo problemi di login al forum e sono riuscita ad intervenire verso la fine :p e vabbè. Cmq volevo segnalare a te e gli altri veg* il forum www.forumetici.it perchè c'è una bella sezione dedicata all'alimentazione vegetariana/vegana e si trovano molte info utili, anche su cosmesi bio e cruelty free ecc ecc ecc.
Penso possa esser utile per chi voglia cominciare e cerchi info, ricettine, consigli. è fatto molto bene. E ci sono anche le discussioni sulle realtà veg della propria regione: quindi ci si può trovare con i forumetici, avere dritte su negozi, fiere, ristoranti in zona, organizzare cene...
Penso possa esser utile anche per chi ha qlc dubbio o per sfatare certi luoghi comuni o urban legend, anche da onnivora lo consiglio perchè ha delle sezioni interessanti, come autoproduzioni etc.
 
N

ninfa77

Guest
Per me non si sceglie di essere onnivori(carnivori) o vegetariani in base a quale delle due filosofie ha maggior gusto nelle pietanze...se fosse così sarebbe troppo riduttivo.....personalmente mangio carne uova pesce formaggi...solo il latte no perchè non mi piace....e se mai(ma non penso)cambiassi idea certo lo farei per una motivazione e non per la facilità di reperire sostituti vegetali al burro...sul resto non entro nel merito di chi ha ragione o torto
 

Fenice

Giardinauta
Ninfa, se ti ho dato qst impressione, cioè di scegliere in base alla panza, mi sono espressa male, evidentemente.
Lo faccio perchè si può mangiare bene e stare in salute anche mangiando vegetariano o vegano. Io sono orientata sul vegano per l'eticità della scelta e perchè spesso passando alla dieta vegetariana si fa un errore: si sostituisce la carne incrementando il consumo di formaggi e uova, e non è salutare.
Qst l'ho visto nella mia famiglia, hanno questa tendenza a fare qst equazione: non mangi carne e pesce? allora vai di formaggi e uova.
Non si fa così e io lo so, ma loro non lo sanno proprio perchè c'è disinformazione sull'alimentazione in generale, figuriamoci nello specifico.
Quindi sto limitando uova e formaggi a 1-2 volte la settimana, ma capisco che la scelta vegana sia quello che voglio e che reputo meglio per me da punto di vista etico e salutare. Se seguissi quello che dicono i miei, le analisi del sangue vedrebbero globuli rossi in colesterolo :S

Se ho parlato di sostituti è perchè finora mi era parso che la discussione volgesse solo sulla rinuncia di questo e quello visti come elementi negativi, di privazione. Il fatto che esistano le alternative mostra come non ci sia rinuncia ma sostituzione, quindi la maggior parte delle cose che mangi da onnivora le puoi mangiare in versione veg. La tua tazza di caffèlatte al mattino è salva, il profitterol pure, le lasagne al forno idem e tante tante altre cose. Volevo solo spiegare come non mangiamo solo insalata, ma un sacco di cose buone e gustose e che non è per nulla complicato passare da onnivoro a veg dal punto di vista del gusto o delle rinunce.
Non l'ho mai vista come privazione ma come una bella scelta.

Sai molta gente, non conoscendo i sostituti, pensa che sia un gioco al ribasso verso il peggio: tolgo la carne, tolgo il pesce, tolgo il latte, tolgo i formaggi, tolgo il miele, tolgo le uova. cosa resta?
è facile fare un ragionamento del genere, no? ma lo accetto da chi non sa che esistono i sostituti vegetali a questi prodotti e trovo doveroso informarli che questi sostituti esistono e per qst non è così impossibile/complicato/punitivo/poco gustoso come credono.
Tutto qui :)
 

luna70

Giardinauta
Per me non si sceglie di essere onnivori(carnivori) o vegetariani in base a quale delle due filosofie ha maggior gusto nelle pietanze...se fosse così sarebbe troppo riduttivo.....personalmente mangio carne uova pesce formaggi...solo il latte no perchè non mi piace....e se mai(ma non penso)cambiassi idea certo lo farei per una motivazione e non per la facilità di reperire sostituti vegetali al burro...sul resto non entro nel merito di chi ha ragione o torto

E infatti io (come penso la stragande maggioranza dei vegetariani) sono divenuta tale (vegetariana per l'appunto) non perchè non mi/ci piacesse la carne o pesce ma per una scelta (o filosofia di vita) che và ben al di là del semplice gusto alimentare.
E' una scelta di vita che implica un percorso di "crescita" abbastanza lungo e anche piuttosto difficile, anche perchè spesso (almeno nel mio caso) coinvolge molti altri ambiti della vita di una persona che non si possono ridurre solo al "mi piace la carne e quindi la mangio oppure no".
Ciao
 
Alto