E mentre scrivo sto bevendo una tazza di cappuccino...e quindi da che pulpito.
allora. io adoro il latte. intero, freddo. è una delizia. ho delle crisi di astinenza dopo un po' se non lo bevo. ma datelo da bere a mia figlia e la stenderete per giorni. Intollerante fin dalla nascita, si riempie di piaghe. Io sono convinta che il latte vaccino sia potenzialmente nocivo per noi (vedi tanti allergici) e soprattutto per gli animali che sono trattati come macchine, e portati al limite fisico per produrne in modo intensivo (e dai, è così nella maggior parte dei casi). ma da madre di bambina allergica, so che è difficilissimo eliminarlo completamente dall'alimentazione, è ovunque. latte e lattosio sono ovunque, e anch sotto forma occulta fanno male. Penso quindi che valga la solita regola di ascoltare il proprio corpo e meno la gola e altre fonti di parte, quando un alimento ci fa male il nostro corpo sa comunicarcelo, con piccoli e grandi malesserei. Poi la questione etica nei confronti degli animali, è un argomento a parte....
ah poi la questione che se diventassimo vegetariani distruggeremmo il pianeta.... ma perchè per mangiare una bistecca non bisogna campare per mesi o anni una animale che...mangia comunque vegetariano???
ciao, sì effettivamente il latte in polvere, lattosio ecc. sono presenti nei cibi che acquistiamo al supermercato: panini al latte, o biscotti confezionati et simila.
non è facile, soprattutto per una bimba, immagino. Però secondo me, magari provare appunto a vederla in maniera positiva, cioè sapere che a molti capita e che appunto così non fa male a mucca e vitellino, forse così qlcs di negativo acquista positività.
Sembrano poche le alternative nei supermercati normali dove spesso trovi solo valsoia (il gusto a me assolutamente non piace) ma ripeto, il sapore varia molto da marca a marca, non lo credevo possibile ma lo posso confermare.
Il latte della sojasun, per es., lo trovo buonissimo! niente da invidiare al sapore del latte vaccino. Ma anche quello all'avena è saporoso!
In offerta recentemente, ho comprato latte di riso con nocciola, una goduria.
E ad es. anche il latte di riso scotti a me non piace, ma quello bio alla nocciola che ho preso in offerta era strabuono e di un'altra marca.
Gli yogrut di soia esistono già pronti, sempre della valsoia, sojasun e sojade. Ancora non li ho provati.
Ma avendo la yogurtiera vorrei ricomprare il latte sojasun e uno yogrut bianco e provare ad autoprodurli.
Il tofu, da quel che mi dicono (ancora non ho provato) può andar bene a dadini nelle insalate al posto del formaggio a cubetti, oppure buono saltato in padella, schiacciato va bene per sostituire la ricotta nelle torte salate o frullato insieme ad erbette per farci un formaggio spalmabile e per le tartine.
Nella grande distribuzione si riescono a trovare merendine, biscotti senza latte e senza uova, ad es. e su quelle puoi andar sicura. Alcune espongono qst marchio
per aiutarti nella scelta e saprai che non ha latte o derivati, nè uova, nè miele, nè ovviamente grassi animali tipo lo strutto o le gelatine animali.