• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riciclo uova di Pasqua

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se è vero come dicono che "Le uova sono buone anche dopo Pasqua", vorrei aprire un post al riguardo.
Visto l'accumulo di uova di Pasqua che, specie in presenza di bambini in famiglia, oggi sono quasi sempre rigorosamente al latte, voi cosa ne fate di tutta quella cioccolata? E non ditemi: la mangio e basta.
Ormai anche mangiarne un paio di pezzi dopo cena, mi esce letteralmente dalle orecchie.
Il bello è che se fosse fondente la si potrebbe usare per molte più cose, ma al latte "stonga" un po' ed è come la Nutella: o la mangi da sola col pane o è immangiabile.
Idee?
 

california

Florello Senior
mmmh..
mia madre lo scorso hanno le riciclo facendo un dolce con appunto la cioccolata delle uova (ma era fondente) albicocche secche e rum..
credo che se si diminiusce un po' lo zucchero si può usare anche la ciocc al latte..se ti interessa mi faccio dare la ricetta.
 

Clorophilla

Florello
mmmm quindi al posto del mars per il classico dolce al riso soffiato.
Curiosità: ma dove lo trovo il mou???? :confuso: :confuso: :confuso:

e non lo sò :lol:

comunque ho trovato questa ricettina fai da te
Per il mou e nocciole
300g di zucchero
300ml di panna per dolci
150g nocciole

Preparare il mou: caramellare lo zucchero in un tegame dal bordo alto rigirandolo, per non farlo bruciare, con l'aiuto di una frusta, appena è caramellato unirvi la panna, continuare a mescolare finchè il composto non sarà liscio e cremoso, unirvi le nocciole, metterlo sopra la pasta e cuocere in forno a 180°c per circa 15/20 minut

o questa
http://www.alfemminile.com/w/ricetta/r673/caramello-mou-al-cioccolato.html
 

Fralema

Giardinauta
Ciao , io riciclo gli avanzi delle uova di cioccolato al latte così:

Sciolgo a bagnomaria il cioccolato.
Aggiungo al cioccolato i corn flakes, oppure il riso soffiato.
Per le dosi mi regolo di volta in volta, tenendo conto che il cioccolato deve ricoprire i cereali.
Mescolo il tutto, e sistemo il composto in pirottini di carta per pasticcini.
Li metto a freddare in frigorifero.
Dopo un’oretta sono pronti! :food:
:Saluto:
 

Fenice

Giardinauta
conosco il dolce con il mars e il riso soffiato, buona idea usare la nutella o il cioccolato delle uova...ho giusto un vaso di nutella da sbolognare e mangiarmela così....yauk&gak

Altra idea, se sai fare la pastafrolla per i biscotti ci puoi buttare dentro il cioccolato delle uova a pezzetti...così otterrai i cookies (tipo le gocciole..), buoni sia così che nel latte, gnam.

se hai bisogno ti posso dare una ricetta facile per la pastafrolla (speedy)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, la pasta frolla la so fare, ma poi diventa tipo crostata. E finchè il cioccolato è fondente ci può stare, ma al latte o con nutella io l'ho sempre trovata troppo dolce. Ai bambini piace, ma Elena è ancora troppo piccola per la cioccolata (anche se le uova le hanno regalate a lei....)
 

paperella1

Giardinauta Senior
io di regola la uso nei dolci. Preparo il composto per la torta, aggiungo le uova sbriciolate ed inforno!
Da provare!!!!!!!!!!
 

Fenice

Giardinauta
beh io la pastafrolla la taglio con gli stampini da biscotto, metto i biscotti sulla carta da forno e li lascio a 180 per 5-10 min (dipende molto dal forno, ventilato o meno, dall'altezza della teglia...) insomma basta vedere che siano belli giallini e asciutti in superficie, qd c'hanno la faccia da cotti li esci.

Un'altra cosa che ti consiglio (però so che funziona con la cioccolata fondente e il cioccolato bianco)

Prendi delle fragole grosse, gli lasci il ciuffetto verde in cima. Prendi uno spiedo e ci infilizi le fragole una dietro l'altra appena sotto il ciuffetto (non metterle troppo attaccate.
In una pentola fondi il cioccolato bianco e in una quello fondente (ma visto che usano quello bianco credo che anche al latte si possa fare).
Immergi le fragole prima nel cioccolato bianco e poi metti lo stecco in orizzontale a sgocciolare magari appoggiandolo sui bordi di un'altra pentola (magari anche in frigo così fa prima), poi ripeti il passaggio con il cioccolato nero avendo cura di lasciare scoperto un bordino del precedente strato di cioccolato bianco, così si vede che sono 2 gli strati :love:

e dopo che si è asciugato anche il 2o strato, sfila le fragole e le disponi su un piatto. Buonissime!!
Afferri le fragole per il ciuffetto verde e ti gusti il cioccolato e il fresco della fragola. Io lo trovo ottimo come metodo per gustare il cioccolato senza nausearsi troppo.

Besos
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Buona idea.... in genere tutte le soluzioni in cui il cioccolato va freddo....
Stavo pensando anche a scaglie nel mascarpone o nella panna montata, ma poi questo è voler farsi del male....
 

Fenice

Giardinauta
:D eheheheh mi sa di sì, meglio abbinarci la frutta fresca per stomacarsi di meno e farsi un po' di bene cmq :food: :love_4:
 
Alto