Io sono vegetariana da ormai molti anni. Ho già più volte detto che è una mia scelta personale e che non "costringe" nessuno delle persone a me vicino in quanto non impongo a nessuno questa mia filosofia di vita.
Sono vegetariana non perchè non mi piacesse la carne (o il pesce) ma perchè ho come principio fondamentale della mia vita il rispetto di ogni essere vivente, anche degli animali da macello o da allevamento intensivo.
Vorrei evitare di dilungarmi inutilmente anche perchè non credo sia il luogo opportuno per discutere di argomenti del genere, e dico semplicemente per rispondere a Silvio, che sostiene che essere vegetariani è un modo per "non risolvere niente e lavarsi la coscienza", che chi è vegetariano come me parte da un punto di vista BEN diverso.
Io so che la mia scelta non servirà a cambiare la situazione in cui vivono miliardi di animali da macello ma certo io nel mio piccolo posso far si che venga portata a conoscenza del maggior numero di persone possibile la reale situazione in cui vivono gli animali negli allevamenti intensivi e da macello.
Io quello che posso fare oltre a non cibarmi della loro carne è far conoscere anche queste realtà a le persone che mi circondano o che mi chiedono il perchè di tale scelta; poi ognuno è libero di fare le scelte che ritiene più opportune ma almeno deve sapere ed essere informati e cosciente delle proprie scelte.
E' vero esistono allevamenti come quello di Ariel, ma sono purtroppo la minoranza degli allevamenti italiani (e mondiali): la maggioranza di essi sono vere e proprie "torture" per gli animali che ci vivono e che vengono allevati in condizioni assurde ed inaccettabili con l'unico scopo di far profitto.
E per far profitto il miglior modo è "ridurre" al minimo l'umanità che si dovrebbe avere anche per questi animali, che bisogna dirlo nascono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER ESSERE MACELLATI, prima o poi tutti finiscono così.
Nn voglio dilungarmi oltre (come faccio spesso :martello
ripeto semplicemente che ognuno fà le proprie scelte ma almeno dovrebbe essere in grado di scegliere in maniera informata, e non fare come la maggior parte delle persone, che considera i vegetariani alla stregua di pazzi, e credere che le mucche, vitelli, maiali etc.... vengano allevati ancora oggi come faceva Heidi .... lassù sulle montagne!!!
Per tornare al punto iniziale, io sono vegetariana ma mangio i latticini e i derivati animali (quindi latte, formaggi e uova) , ma rigorosamente da allevamenti che garantiscono un allevamento naturale dei loro animali: si lo so è un po' più difficile trovarli nei grandi magazzini, sono anche parecchio più costosi, e questo comporta che io debba sempre controllare cosa acquisto, ma anche questo per me è rispetto per gli animali.