• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasce il sito InfoLatte.it

marica

Apprendista Florello
E infatti io (come penso la stragande maggioranza dei vegetariani) sono divenuta tale (vegetariana per l'appunto) non perchè non mi/ci piacesse la carne o pesce ma per una scelta (o filosofia di vita) che và ben al di là del semplice gusto alimentare.
E' una scelta di vita che implica un percorso di "crescita" abbastanza lungo e anche piuttosto difficile, anche perchè spesso (almeno nel mio caso) coinvolge molti altri ambiti della vita di una persona che non si possono ridurre solo al "mi piace la carne e quindi la mangio oppure no".
Ciao


mi hai tolto le parole di bocca.

@fenice ma sei una fonte di informazioni:hands13:
 
N

ninfa77

Guest
il mio appunto non era rivolto a te fenice ma alla discussione in generale che ha assunto a mio parere quel tono lì....poi ognuno è libero di fare e dire ciò che vuole e lungi da me voler dare giudizi o altro
 
N

ninfa77

Guest
E infatti io (come penso la stragande maggioranza dei vegetariani) sono divenuta tale (vegetariana per l'appunto) non perchè non mi/ci piacesse la carne o pesce ma per una scelta (o filosofia di vita) che và ben al di là del semplice gusto alimentare.
E' una scelta di vita che implica un percorso di "crescita" abbastanza lungo e anche piuttosto difficile, anche perchè spesso (almeno nel mio caso) coinvolge molti altri ambiti della vita di una persona che non si possono ridurre solo al "mi piace la carne e quindi la mangio oppure no".
Ciao

Si ma se poi vi presentate facendo una gara con gli onnivori sul gusto di questa o quella pietanza le vere motivazioni non traspaiono
 

marica

Apprendista Florello
Per me non si sceglie di essere onnivori(carnivori) o vegetariani in base a quale delle due filosofie ha maggior gusto nelle pietanze...se fosse così sarebbe troppo riduttivo.....personalmente mangio carne uova pesce formaggi...solo il latte no perchè non mi piace....e se mai(ma non penso)cambiassi idea certo lo farei per una motivazione e non per la facilità di reperire sostituti vegetali al burro...sul resto non entro nel merito di chi ha ragione o torto


infatti non credo che ci sia una ragione e un torto ma solo una scelta etica e di vita personale e la ritengo una cosa soggettiva.

quoto fenice nei suoi interventi perche' sta' solo cercando di dimostrare che ci sono alternative per i prodotti convenzionale(visto la piega che ha preso la discussione :rinunce al cibo ecc...),ma non sta' cercando di convertire nessuno.
a volte e' difficile farsi capire e ci sono persone che pensano vegetariano=pazzo animalista vegano=ancora piu' pazzo animalista
nella maggior parte dei casi non e' cosi',ho gai' detto in precedenza che per quanto mi riguarda l'estremismo nuoce sempre,ma e' difficile togliersi di dosso un'etichetta una volta che e' stata messa:rolleyes:
 

marica

Apprendista Florello
Si ma se poi vi presentate facendo una gara con gli onnivori sul gusto di questa o quella pietanza le vere motivazioni non traspaiono


he ma sai ninfa orami quella e' la piega del discorso e credo che sia abbastanza chiaro che uno non diventa vegetariano o vegano solo per le alternative..:eek:k07:

come gia' detto prima non e' semplice spiegarsi e tanti non vogliono nemmeno a provare di capire il perche' di certe scelte.:storto:
 

Fenice

Giardinauta
Ninfa, credo che non sia questione di presentarsi con qst o quel motivo, ma di toccare i diversi punti, perchè ce ne sono tanti, non si può ridurli ad uno. Cmq il primo è quello dell'etica, ma poi tocchi anche l'ambiente, l'inquinamento, la fame nel mondo, la preservazione della fauna del mare, la salute...ecc ecc

Sono tanti e diversi i percorsi che portano alla scelta veg e non c'è un biglietto da visita da esibire. Assolutamente. Nessuno fa a gara sul gusto, ma ammetterai che la storia che mangiamo solo insalata e che chissà che cucina sciapa e che ci priviamo delle gioie della buona tavola sia il parere che va per la maggiore fra gli onnivori che non conoscono la realtà vegetariana.

Quindi non ci vedo nulla di male a dire che anche noi mangiamo cose normali e gustose. Nada mas. Non è che dico che sono più buone. Oddio, alcune anche sì e non lo dico io, ma mio fratello onnivoro qd ha assaggiato lievito di birra in scaglie/ bocconcini di soia in padella con verdure sesamo e salsa di soia/ il latte di riso alla nocciola che si è scolato alla facciaccia mia che l'ho solo assaggiato. ci può anche stare che alcune cose siano più buone, perchè no, come fra tutti i piatti in generale, per qst dico solo che dal punto di vista del gusto è un allargare i propri orizzonti, perchè si conoscono sapori nuovi.
 
N

ninfa77

Guest
Personalmente non ho mai pensato che i vegetariani mangiano solo insalata e mi fa strano che si pensi generalizzando che la stragrande maggioranza degli onnivori lo pensi...penso che questo è un argomento così complesso da essere di difficile trattazione....
 

marica

Apprendista Florello
...penso che questo è un argomento così complesso da essere di difficile trattazione....

hai ragione!:froggie_r

ma ti assicuro che e' molto piu' diffusa l'idea vegetariano= insalata.
a me viene fatta spesso questa domanda "allora se non mangi la carne cosa mangi?solo verdure?ma il pesce si che lo mangi vero?non e' mica carne":azz::eek::inc::storto:
 

silvia60

Florello
Scusate veramente tanto..............non voglio offendere nessuno......però........come ho già scritto anche in questo post,cerco,nel limite delle mie possibilità,di vivere senza recare danno a ciò che mi circonda........ma,sarà il mio senso di colpa,mi sento colpita ogni volta che leggo frasi del tipo:"E' una scelta di vita che implica un percorso di "crescita"
Significa che chi non intraprende questo percorso non "cresce"?
Ci sono molte persone onnivere che si sono poste le stesse domande e sono magari arrivate ad altre conclusioni....avendo la mente ugualmente aperta e un'etica!
Ora,lungi da me fare polemica,l'uomo non è nato per essere bipede.....e questa evoluzione ha portato i suoi danni al nostro organismo,e allora tutti nuovamente carponi?
 

Fenice

Giardinauta
Silvia, semplicemente chi ha fatto qst scelta si sente di aver fatto una crescita interiore rispetto al suo vissuto. Non rispetto agli altri. Rispetto a se stessi di prima.
Qd ho preso la decisione di diventare vegetariana, per me, è stata una scelta bellissima, mi sentivo leggera ed in pace con il mondo, la sentivo come una nuova nascita.
Non so come la possa interpretare altra gente ma io qst personalmente ho sentito.
E non ho conosciuto nessun vegetariano che mi abbia indottrinato, semplicemente gente che era se stessa e vedevo come era semplice, niente di difficile o strano.
 

Memes

Giardinauta Senior
Scusate veramente tanto..............non voglio offendere nessuno......però........come ho già scritto anche in questo post,cerco,nel limite delle mie possibilità,di vivere senza recare danno a ciò che mi circonda........ma,sarà il mio senso di colpa,mi sento colpita ogni volta che leggo frasi del tipo:"E' una scelta di vita che implica un percorso di "crescita"
Significa che chi non intraprende questo percorso non "cresce"?
Ci sono molte persone onnivere che si sono poste le stesse domande e sono magari arrivate ad altre conclusioni....avendo la mente ugualmente aperta e un'etica!
Ora,lungi da me fare polemica,l'uomo non è nato per essere bipede.....e questa evoluzione ha portato i suoi danni al nostro organismo,e allora tutti nuovamente carponi?

Non ho capito molto bene il motivo dell'evoluzione dell'uomo bipede:D:froggie_r
A che danni ti riferisci?:surp:
 
N

ninfa77

Guest
Scusate veramente tanto..............non voglio offendere nessuno......però........come ho già scritto anche in questo post,cerco,nel limite delle mie possibilità,di vivere senza recare danno a ciò che mi circonda........ma,sarà il mio senso di colpa,mi sento colpita ogni volta che leggo frasi del tipo:"E' una scelta di vita che implica un percorso di "crescita"
Significa che chi non intraprende questo percorso non "cresce"?
Ci sono molte persone onnivere che si sono poste le stesse domande e sono magari arrivate ad altre conclusioni....avendo la mente ugualmente aperta e un'etica!
Ora,lungi da me fare polemica,l'uomo non è nato per essere bipede.....e questa evoluzione ha portato i suoi danni al nostro organismo,e allora tutti nuovamente carponi?

Hai espresso stupendamente un pensiero che condivido in pieno:love_4:

Non è una gara a che cresce e chi no,a chi cucina meglio e chi no,non c'è un migliore o peggiore come invece mi sembra di evincere da ciò che leggo...ma ci sono solo scelte individuali di ognuno di noi
 

marica

Apprendista Florello
silvia scusami,ognuno fa il suo percorso e le sue scelte,ed ognuno cresce in base alle sue scelte(vegetariane,vegan,onnivore o carnivore che siano)e nessuno mette in dubbio che una persona che mangia carna non abbia aperta un'etica,mettiamola cosi' allora,ha una sensibilita' differente e vede la cosa sotto un altro punto di vista.

ognuno di noi sa cosa puo' e cosa vuole fare nel suo piccolo,io ho rispetto per tutte le idee e mai dalla mia bocca uscira' la frase che io ho ragione,perche' le mie idee non sono superiori a quelle di nessuno.
io nel mio piccolo ho deciso di non mangiare piu' alcun animale e di limitare il consumo di formaggi e latticini.

ero una carnivora convinta(bada che ho detto carnivora,mangiavo quasi solo carne)e poi senza che nessuo mi dicesse niente ho fatto una scelta radicale di pensiero e alimentazione,allora anche io ero senza un'etica?non l'ho mai pensato,avevo solamente un'altra vsione della cosa.

:D
l
 

Memes

Giardinauta Senior
Hai espresso stupendamente un pensiero che condivido in pieno:love_4:

Non è una gara a che cresce e chi no,a chi cucina meglio e chi no,non c'è un migliore o peggiore come invece mi sembra di evincere da ciò che leggo...ma ci sono solo scelte individuali di ognuno di noi

Beh si,io per indole capisco,accetto e rispetto tutto quello che è di diverso pensiero dal mio ( entro i limiti dell'umanità:lol:) ma i vegetariani in questo topic stanno decisamente dando impressione con quello che scrivono che "visto che si può mangiare bene anche senza carne e derivati?eh?potreste farlo anche voi!!guardate queste ricette!!":lol::eek:k07:
La piega ha preso una svolta decisamente diversa dal tema del discorso centrale,che differiva decisamente sul fatto del vegetarianismo o meno. Ci si poteva fermare al discorso sul latte senza esporre tutto il problema,altrimenti anche io quando mi è stato chiesto avrei inoltrato il discorso sugli OGM e no l'avremmo finita più:lol:
 

marica

Apprendista Florello
Hai espresso stupendamente un pensiero che condivido in pieno:love_4:

Non è una gara a che cresce e chi no,a chi cucina meglio e chi no,non c'è un migliore o peggiore come invece mi sembra di evincere da ciò che leggo...ma ci sono solo scelte individuali di ognuno di noi


infatti, sona scelte individuali e non si parla di meglio o peggio,si stava solo cercando di sfatare il luogo comune dell'insalata:lol:e che ogni idea ha il diritto di essere rispettata.:Saluto:
 

Fenice

Giardinauta
Mi spiace si avverta qst ma mi par solo di aver elencato le alternative al latte, visto che qlcn le aveva chieste. Ho elencato i motivi per cui in generale i veg* non consumano il latte e derivati.
Ad un problema di intolleranza al lattosio, ho dato una ricetta di una torta senza latte. Non mi pare di esser andata ot.

Se seguno interventi su precisazioni, punti di vista ecc. io rispondo perchè ho detto che serve sempre un confronto ma avevo avvisato fin dal mio primo post che per qst cose appunto forse è meglio una nuova discussione.
Prendete la decisione di aprirne un'altra, o lo fa Piera, o lo faccio io o chi vuole. Io non devo convincere nessuno, quindi mi premeva sapere anche il parere di altri (sull'aprir un nuovo topic o no) perchè se fosse una discussione pacata come questi ultimi scambi ok.
 

Fenice

Giardinauta
Bene, ma quel che è passato è passato.

O continuiamo sul topic latte rimanendo in tema o si apre un altra discussione: vegetariani/vegani, alternative, eticità, oltre alla tavola ecc ecc, non lo so...come volete voi. In altri forum avevo aperto la discussione vegetariani/vegani nel momento in cui lo diventavo per dare una testimonianza di come andava, link, ricette. Se pensate possa esser utile, lo posso riproporre anche qui.
Per il resto credo d'aver detto tutto quello che so e che fosse pertinente al tema della discussione. Quindi se non ci sono ulteriori domande su latte e co., al limite risponderò alla mamma di prima se leggerà i miei post.

ciao
 

new dawn

Guru Giardinauta
Quando ascolto queste difficili discussioni (anche fuori di qui) penso sempre di più che, semplicemente, siamo troppi, troppi, e questo ha alterato tutti gli equilibri ... non c'è niente da fare, non ci sono comportamenti giusti, siamo tutti nelle mani di persone che ci manipolano, non c'è più niente di naturale. Cento anni fa il rapporto uomo-animali domestici, o uomo-terra da coltivare era spontaneo, al di là delle problematiche ideologico-culturali. Ora, vedete, è tutto forzato.
Tutte queste contrapposizioni nascono da sovrastrutture. Una volta le mucche avevano nomi, e nomi lunghi lunghi perché i padroni le potessero chiamare nelle valli e farsi sentire. Ora nessuna mucca ha un padrone.

Anche i pomodori fanno male. Non ci credete? Le solanacee non esistevano fino alla scoperta dell'America, e quando arrivarono qui, le considerarono piante velenose: anche questo faceva parte di un equilibrio. Infatti contengono troppo potassio per il nostro fabbisogno. Eppure ...:cry:

Ot Ot Ot
 
Alto