• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il latte fa male

P

Piera1

Guest
Da sempre il latte animale è ritenuto un alimento sano, nutriente, fortificante e rimineralizzante grazie al calcio che contiene.
In realtà, diverse ricerche hanno portato medici e ricercatori a considerarlo nocivo per l’uomo e responsabile di numerose patologie – fra cui demineralizzazione, decalcificazione, problemi digestivi, intestinali, ormonali – oltre che di formazioni cistiche e tumorali.
In questo libro, Anne Laroche de Rosa espone, con rigore e chiarezza, le molteplici ragioni che consigliano di eliminare dalla nostra dieta il latte animale e i suoi derivati.
L’autrice sottolinea le differenze esistenti fra il latte materno, molto salutare per il bambino, e quello di vacca, perfettamente adatto al vitello ma non al bebè.
Il libro contiene inoltre i pareri e le esperienze in materia di numerosi medici, e le testimonianze di tante persone che hanno avuto grande giovamento dall’abolizione dei latticini dalla loro dieta.

L'AUTORE :Anne Laroche de Rosa è iridologa, nutrizionista del CEHMN (Collège Européen d’Hygiène et de Médecine Naturelles) ed è autrice di numerosi articoli e libri sul vivere sano.
Ex allevatrice di capre riconvertita, conosce a fondo la questione dei vari tipi di latte.

550) {this.width = 550;}">
 
S

scardan123

Guest
Ma va là! La furbona ha capito che allevare capre è un duro lavoro e scrivere libri alla moda con scoperte sensazionali fa più soldi e meno fatica?
Cara Anne Laroche de Rosa, torna a allevare capre che è meglio! suvvia ragà!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Toglietemi tutto....ma non il latte con le Oro Saiwa la mattina!!! cat:
Persino la dietologa me lo ha lasciato :eek:k07:

Guendy:flower:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
cavolo Piera, se sia vero no lo so..
io sono intollerante al latte...lo evito come la peste perchè sto male anche col cappuccino :cry: :cry:
almeno il latte di mucca...quello di capra e pecora già va meglio, ma son difficili da trovare e costosi..e gli unici formaggi che mi azzardo a mangiare sono la feta greca ed il pecorino...

però non sapete quanto mi dispiaccia sta cosa...mi piacciono i formaggi, il Parmigano poi...ma per me mangiarne una sola scaglia è come mangiare una teglia di lasagne tutta intera, sto male uguale...

la mia paura è che mi venga prematuramente l'OSTEOPOROSI, non c'è mica da scherzare...ogni tanto prend qualche integratore di calcio...

percìò...beato chi può berne a sazietà!! con o senza biscotti...
 

Sasti

Florello
cavolo Piera, se sia vero no lo so..
io sono intollerante al latte...lo evito come la peste perchè sto male anche col cappuccino :cry: :cry:
almeno il latte di mucca...quello di capra e pecora già va meglio, ma son difficili da trovare e costosi..e gli unici formaggi che mi azzardo a mangiare sono la feta greca ed il pecorino...

però non sapete quanto mi dispiaccia sta cosa...mi piacciono i formaggi, il Parmigano poi...ma per me mangiarne una sola scaglia è come mangiare una teglia di lasagne tutta intera, sto male uguale...

la mia paura è che mi venga prematuramente l'OSTEOPOROSI, non c'è mica da scherzare...ogni tanto prend qualche integratore di calcio...

percìò...beato chi può berne a sazietà!! con o senza biscotti...

:love_4: :love_4: Anto, mi dispiace, manco a dirti di bere quello di soia che non e' proprimente la stessa cosa.....mia mamma intollerante c'e' diventata perche' praticamente non la ha mai bevuto, si sente male solo a sentirne l'odore, le fa proprio schifo, pero' mangia tutti i tipi di formaggio senza problemi...se tu mangi il formaggio e non ti da fastidio, niente osteoporosi, che per noi donnine e' un problemone...altrimenti, integratori, che devi fare, mica e' colpa tua.....a me il latte e' sempre piaciuto da morire, il te' per esempio solo col latte, senno' zero...
 

Antonella73

Giardinauta Senior
:love_4: :love_4: Anto, mi dispiace, manco a dirti di bere quello di soia che non e' proprimente la stessa cosa.....mia mamma intollerante c'e' diventata perche' praticamente non la ha mai bevuto, si sente male solo a sentirne l'odore, le fa proprio schifo, pero' mangia tutti i tipi di formaggio senza problemi...se tu mangi il formaggio e non ti da fastidio, niente osteoporosi, che per noi donnine e' un problemone...altrimenti, integratori, che devi fare, mica e' colpa tua.....a me il latte e' sempre piaciuto da morire, il te' per esempio solo col latte, senno' zero...

:love_4: Grazie Sasti, in effetti anche a me dà fastidio anche l'odore del latte, perchè poi lo associ a una cosa che ti fa male...
e pensa che quando lo scaldo a colazione a mio marito (che ne beve ettolitri) guarda sarà inconscio, chi lo sà, ma alla fine per un motivo o per l'altro mi esce tutto dal pentolino :lol: :lol: infatti ha deciso di prepararselo da solo adesso..

sei sempre carinissima, grazie:love_4: :love_4:
 
P

Piera1

Guest
Prima ancora di leggere questo articolo ho sempre pensato che chissà perchè l'uomo beve latte anche da adulto a differenza di altri mammiferi che lo prendono fino ad una certa età. Il latte può causare problemi a noi sconosciuti pur non avendo intolleranza, ad una mia amica che soffre di sinusite e muco il medico gli ha consigliato di eliminare il latte perchè può portare di questi problemi. L'unico latte animale che si avvicina a quello umano è quello d'asina.
 
S

scardan123

Guest
beh, se qualche giovane esemplare di femmina umana vuole farsi 'mungere' :ciglione: per il bene dell'umanità, ovvio... che dite ragà, mettiamo su una bella catena di... montaggio ? :ciglione:
Sano latte umano: felici i consumatori e... felicissimi i mungitori!!! Allora, volontarie? :smok:


(scherzo Piera, può darsi che alcune porcherie messe nel latte possano causare problemi, o alcuni effetti delle trasformazioni che subisce nel processo di produzione, ma da qui a dichiarare che il latte fa male manco fosse antitarlo mi sembra eccessivo)
 

Antonella73

Giardinauta Senior
beh, se qualche giovane esemplare di femmina umana vuole farsi 'mungere' :ciglione: per il bene dell'umanità, ovvio... che dite ragà, mettiamo su una bella catena di... montaggio ? :ciglione:
Sano latte umano: felici i consumatori e... felicissimi i mungitori!!! Allora, volontarie? :smok:

:lol: :lol: :lol: maniaco! ...:lol: :lol:..ops mi censurate?
(non ti offendere eh?)
 

Sevi

Fiorin Florello
Nelle mie ricerche per l'intolleranza al lattosio di cui soffro ( :cry: ) avevo letto una cosa molto interessante:)

Cioè che, mentre prima si credeva che fosse "normale" tollerare il lattosio e fossimo noi intolleranti a deficitare in questo...si è ora scoperto il contrario.
Cioè...è molto più "normale" essere intolleranti che digerire tranquillamente il lattosio, zucchero presente naturalmente nel latte.
Insomma, il nostro deficit di lattasi...l'enzima responsabile della digestione del lattosio...pare a questo punto essere un evento più naturale che non.
E pensare che io, non amando la carne, vivevo praticamente di formaggi ma tant'è...forse un brutto virus...forse le diete spartane (digiuni compresi) alternate nel tempo hanno fatto la loro parte nel rovinare il mio stomachino.

Un'alimentazione equilibrata è sempre la cosa migliore (ma va là :martello: ), ragazze che leggete...attente con le diete che vi rovinate :D

Antonella, la cosa strana tua è che il Parmigiano è proprio uno dei formaggi consigliati a chi è intollerante perché, essendo a lunga stagionatura, risulta privo di lattosio...infatti io lo mangio tranquillamente e ho un livello d'intolleranza moooooolto alto, devo rinunciare a un sacco di cose.

La stagionatura lunga fa sì che il lattosio venga trasformato in acido lattico quindi dovresti poterlo mangiare, non so che dirti :rolleyes:

Poi c'è l'intolleranza alle proteine del latte ma quella è un'altra storia :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Ecco qui, te lo riporto :)

"Il riconoscimento di questo fenomeno ha causato un importante cambiamento della terminologia. Coloro che non riuscivano a digerire il latte erano infatti un tempo chiamati "intolleranti al Lattosio" o "lattasi-deficienti". Oggi questi individui sono considerati normali, mentre quegli adulti che mantengono un'attività enzimatica tale da permettere loro di digerire il latte sono chiamati "lattasi-persistenti".
 

thuya

Florello
io non sono una grande bevitrice di latte, solo mezza tazza la mattina e quando c'ho tempo di fare colazione!!! però non credo che ci rinuncerei....
 

Commelina

Master Florello
premetto che rinunciareal latte sarebbe un grande sacrificio per me. però anche a me dà qualche problema di digestione. allora mi limito ad evitarlo solo per due o tre giorni e tutto ritorna a posto. è giusto il discorso della lattasi: infatti chi non beve mai latte fa fatica a digerirlo mentre chi ne assume anche solo una piccola quantità ogni giorno produce più facilmente l'enzima. comunque anche lo yogurt è per me un ottimo sostituto del latte per la colazione e questo non dovrebbe dare problemi di intolleranza.
 

Sevi

Fiorin Florello
Non dovrebbe, dici giusto Commy :)
Ma non è sempre così, dipende dal tipo di yogurt.

Io formaggi ne ho sempre mangiati in gran quantità...e pure latte da solo.
Ci sono virus o patologie che possono causare l'intolleranza, in questi casi di solito è temporanea, almeno finché non è curata la patologia scatenante.
E' allora un'intolleranza di tipo secondario :)

Io non so che caspita l'ha causata, so che sono stata malissimo con febbre e da lì addio...ogni volta coi latticini un disastro :cry:
Devo dire che da anni avevo un po' di disturbi ma non li avevo mai collegati a questo problema...certo non mi avevano mai dato però crisi pazzesche da farmi piangere per ore dal dolore...e non solo :(
Poi, dopo circa 6 anni, finalmente nel 2006 la luce, anche se qualche crisi l'ho avuta cmq poiché non sempre riuscivo a fare tante rinunce.
Ora mi sono abituata, dopo le ultime orribili e tremendamente dolorose sto seguendo una dieta che esclude i latticini tranne quelli che posso assumere tranquillamente...vedi Parmigiano o certi yogurt...o altro poco che non sto a dire.
Ma mi concedo qualche strappo alla regola...ormai so quanto posso assumerne :crazy:
Quindi ci sta il pezzetto di cioccolato al latte così come ci sta un pezzetto di brioche ad esempio. E poi, per creme e desserts, uso il latte a ridotto contenuto di lattosio, anche se non sempre riesco a tollerarlo bene.

Le crisi sono davvero terribili, certo sempre dipende dalla quantità in esubero di lattosio che ho ingerito.
In questo periodo sto cercando, come già accennato sopra, di reintrodurlo in piccole quantità e non sono stata male. Come ho sempre fatto del resto.
Di solito me ne accorgo nei minuti successivi, quasi subito, ed è tremendo.

Vabbè, ora vado a nanna, abbracciata stretta al mio Amore :love:
Il topic non era mica sull'intolleranza e io ne ho abusato uff :martello:
Buonanotte a tutti :sleep2:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
x Sevi :)

vado ot anche io ma sarò breve.
Il latte mi fa star malissimo.
i suoi derivati li "tollero", mi danno reazioni diverse ma ugualmene fastisiose..
il parmigiano il gorgonzola etc, mi si ripropongono per tutta la giornata con saporiti ruttini..:storto: scusatemi:ros:
lo yogurt mi gonfia e mi regala un alito da ammazzavampiri..
perciò li evito, comunque bene non mi fanno se ho ste reazioni...
(certo gli sgarri x gola ogni tanto ci sono, vedi la pizza, la panna sulla pasta..etc ma li pago tutti e molto)

in compenso digerisco la classica peperonata come niente:lol: :lol:

scusatemi era giusto per chiudere , mi sembrava brutto non rispondere a Sevi :Saluto:
 

Sasti

Florello
premetto che rinunciareal latte sarebbe un grande sacrificio per me. però anche a me dà qualche problema di digestione. allora mi limito ad evitarlo solo per due o tre giorni e tutto ritorna a posto. è giusto il discorso della lattasi: infatti chi non beve mai latte fa fatica a digerirlo mentre chi ne assume anche solo una piccola quantità ogni giorno produce più facilmente l'enzima. comunque anche lo yogurt è per me un ottimo sostituto del latte per la colazione e questo non dovrebbe dare problemi di intolleranza.

ecco, e' proprio cio' che e' successo a mia mamma, da un certo momento non l'ha piu' bevuto, zero, e non produce piu' l'enzima, ma lei non se ne fa un cruccio perche' il latte le da la nausea, sta male solo a sentirne l'odore quando lo prepara a qualcuno.....pero' come ingrediente non se ne accorge proprio, e mangia tutto il resto, yogurt, formaggi, persino la panna non le da fastidio.....insomma, il latte nudo e crudo, ecco, quello la fa sentire male...so che le basterebbe forzarsi e riprendere a berlo pian piano per riprodurre l'enzima, ma piuttosto sarebbe disposta a digiunare a vita............
 

aseret

Florello Senior
Il latte può far male, nel senso che pùò contenere le tossine ingerite dagli animali allevati a farine di granoturco contaminato dal fungo che le produce( quello ogm ne e quasi completamente privo)...stesso discorso vale per la polenta e altri derivati.
 
Alto