• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'inganno del Latte. Dal Biberonall'Osteoporosi.

rootfellas

Florello
e comunque mi preme precisare che stiamo parlando di latte pastorizzato, quello venduto.

Il latte crudo fa bene, decisamente bene, ma... chi lo beve in italia il latte crudo?

I paragoni con popolazioni del sud del mondo e di aree svantaggiate, o il paragone coi nonni non regge, nessuno assumeva latte pastorizzato o addirittura cotto.
 

rootfellas

Florello
in dosi eccessive nessun alimento è il migliore, il latte come lo beviamo noi cioè non due o tre litri al giorno, ma mezzo litro massimo(due tazze), non fa male anzi oltre a quello che vi ho riportato sopra possiamo dire che è un ottimo disintossicante per certi tipi di veleni e tossine...
lo zucchero anche lui fa male in che senso? se ne assumi mezzo chilo al giorno sono d'accordo o se sei diabetico, altrimenti non ha senso quello che hai scritto

parlo sempre di zucchero come lo conosciamo noi, raffinato, prvo di elementi minerali, lo zucchero raffinato è caloria allo stato puro, e per essere assimilato il corpo deve usare calcio cromo e altri minerali che nello zucchero nella sua forma base (canna, barbabietola) gia contiene.
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ne è stato già parlato degli alevamenti. DI tutti quelli che conosco (e qui a Ragusa ve ne sono tanti dato che l' economia al sud è l' agro.zootecnia) non ho una cattiva visione. Le mucche pascolano liberamente in vasti recinti delimitati da muri a secco.
Ciao:Saluto:

Per Silvio: il mondo non è solo Ragusa. Inizi ad essere grandicello, prova ad ampliare un po' i tuoi orizzonti.

In generale su questo argomento, la mia nonna (e il mio nonno, e la nonna di mia nonna etc) dicevano: la virtù sta nel mezzo. Possibile che ce ne siamo dimenticati così in fretta?
Un po' di moderazione non farebbe male: non credo che si camperebbe molto bene bevendo solo latte, ma neppure mangiando solo carne, o solo insalata, o solo pesce.
Insomma, dai, al solito si tratta di adottare "una dieta equilibrata" e (soprattutto) di abbandonare le abitudini sedentarie. Queste sì responsabili della nostra ciccia.
Buon we a tutti. Ciao Giovanni
 
P

Piera

Guest
Ancora sul latte

Latte e derivati: il latte vaccino o latte di mucca non è assolutamente adatto all’alimentazione umana, malgrado venga considerato come un alimento completo, se diamo del latte pastorizzato ai vitelli, essi muoiono, se lo diamo ai topi, essi non si riproducono più.
Il latte vaccino non pastorizzato, è adattissimo al vitello che alla nascita pesa 60 kg, dopo un mese 110 kg, a quell’età è già in grado di stare in piedi e muoversi da solo.
Questa rapida crescita richiede un notevole sviluppo e la formazione veloce delle ossa, per equilibrare i bisogni all’attività ed al peso. Per questa ragione il latte di mucca contiene più calcio di quello materno umano, ed è acido, mentre quello umano è alcalino.
- Nel caso di utilizzo di formaggi, assumere un cucchiaino di miele; il formaggio sara' meno indigesto.
Meglio utilizzare il latte di capra, che e' meno grasso e quindi piu' digeribile di quello vaccino (di mucca).
Per la stessa ragione occorre limitare anche il consumo dei derivati del latte (formaggi, yogurt ecc.), a non più di una volta alla settimana, dando la preferenza ai formaggi magri e non fermentati.
Il grana che ha una fermentazione di circa 5-6 mesi, può essere consumato più spesso, ma sempre in quantità molto limitate.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
parlo sempre di zucchero come lo conosciamo noi, raffinato, prvo di elementi minerali, lo zucchero raffinato è caloria allo stato puro, e per essere assimilato il corpo deve usare calcio cromo e altri minerali che nello zucchero nella sua forma base (canna, barbabietola) gia contiene.

saranno anche calorie allo stato puro ma il cervello utilizza soltanto glucosio per funzionare, i muscoli invece possono usare anche sostanze derivate dal metabolismo degli acidi grassi, non per niente se uno sviene e non è diabetico si tende a dargli un bel bicchiere di acqua e zucchero...per essere assorbito usa il sodio e non il calcio e per essere metabolizzato nella glicolisi ci sono una serie di enzimi, che al massimo usano magnesio come cofattore...
ripeto troppo fa male, sopratutto a livello del fegato e della "ciccia", ma è un alimento necessario, le differenze tra quello di canna e quello raffinato sono minime...
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
Ancora sul latte

Latte e derivati: il latte vaccino o latte di mucca non è assolutamente adatto all’alimentazione umana, malgrado venga considerato come un alimento completo, se diamo del latte pastorizzato ai vitelli, essi muoiono, se lo diamo ai topi, essi non si riproducono più.
Il latte vaccino non pastorizzato, è adattissimo al vitello che alla nascita pesa 60 kg, dopo un mese 110 kg, a quell’età è già in grado di stare in piedi e muoversi da solo.
Questa rapida crescita richiede un notevole sviluppo e la formazione veloce delle ossa, per equilibrare i bisogni all’attività ed al peso. Per questa ragione il latte di mucca contiene più calcio di quello materno umano, ed è acido, mentre quello umano è alcalino.
- Nel caso di utilizzo di formaggi, assumere un cucchiaino di miele; il formaggio sara' meno indigesto.
Meglio utilizzare il latte di capra, che e' meno grasso e quindi piu' digeribile di quello vaccino (di mucca).
Per la stessa ragione occorre limitare anche il consumo dei derivati del latte (formaggi, yogurt ecc.), a non più di una volta alla settimana, dando la preferenza ai formaggi magri e non fermentati.
Il grana che ha una fermentazione di circa 5-6 mesi, può essere consumato più spesso, ma sempre in quantità molto limitate.

non capisco dove è il problema, cioè si basano su una ricerca su vitelli e topi per stabilire che non è adatto a livello umano? almeno ci vorrebbe uno di questi test su degli umani per credergli...
è risaputo che il latte porta ad uno sviluppo delle ossa, infatti è una delle sue qualità migliori....
su latte crudo guardate qui, io continuo a berlo lo stesso, ma la pastorizzazione serve proprio a eliminare sostanze come queste...

La ricerca ha analizzato diversi alimenti, tra i quali il mais e il latte: in particolare, sono stati studiati 77 tipi di farine di mais da polenta. Sette campioni su 10 risultavano fuorilegge per gli alti valori di aflatossine presenti. Paradossalmente, questo rischio, a giudizio del direttore dell'Istituto di oncologia, si riduce notevolmente con le varietà di mais modificate geneticamente, concepite per resistere alla piralide, parassita che scava nella pianta dei buchi nei quali s'insediano le micotossine cancerogene.
Risultati allarmanti anche dalle indagini sul latte: su alcuni dei campioni esaminati, infatti, si sarebbero riscontrati sforamenti dei livelli di M1, un'altra famiglia di aflatossina.Fonte: AdnKronos (17/03/2005)
 

Vagabonda

Florello Senior
Latte e derivati: il latte vaccino o latte di mucca non è assolutamente adatto all’alimentazione umana, malgrado venga considerato come un alimento completo, se diamo del latte pastorizzato ai vitelli, essi muoiono, se lo diamo ai topi, essi non si riproducono più.

:slow: INCREDIBILE!!!! C'è la soluzione al problema dei ratti, delle pantegane, dei sorci e nessuno ci ha mai pensato!! LATTE PASTORIZZATO!!!!! Basterebbe del latte pastorizzato e i topi non esisterebbero più!!!! Riempiamo le fogne di latte pastorizzato, così ci liberiamo di questi animali!!!!

ma per piacere..... se poi piera, cortesemente, indicassi le fonti te ne sarei grata, perchè in genere io vado sempre a controllare i siti di provenienza, per farmi una idea di chi è che scrive. Grazie. :embarrass
 

Silvio07

Florello
E anche se i topi non si dovessero riprodurre più, mi pare che in quasi tutti i punti di vista non hanno niente a che vedere con gli umani.
 

Vagabonda

Florello Senior
questa è un'altra cosa che non ho mai capito; la vivisezione è inutile perchè tanto il risultato sugli animali -topi compresi- non può essere rapportato a quello umano, però per dirci che gli OGM, o come in questo caso il latte, fanno male agli esseri umani, si parla di quello che succede ai topi.
E' per queste assurdità che io per principio non credo mai a niente, ma solo a quello che succede a me stessa, o agli altri esseri umani.
 
P

Piera

Guest
:slow: INCREDIBILE!!!! C'è la soluzione al problema dei ratti, delle pantegane, dei sorci e nessuno ci ha mai pensato!! LATTE PASTORIZZATO!!!!! Basterebbe del latte pastorizzato e i topi non esisterebbero più!!!! Riempiamo le fogne di latte pastorizzato, così ci liberiamo di questi animali!!!!

ma per piacere..... se poi piera, cortesemente, indicassi le fonti te ne sarei grata, perchè in genere io vado sempre a controllare i siti di provenienza, per farmi una idea di chi è che scrive. Grazie. :embarrass


Ne ho letti di fonti, devo fare ricerca e te li posto.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
questa è un'altra cosa che non ho mai capito; la vivisezione è inutile perchè tanto il risultato sugli animali -topi compresi- non può essere rapportato a quello umano, però per dirci che gli OGM, o come in questo caso il latte, fanno male agli esseri umani, si parla di quello che succede ai topi.
E' per queste assurdità che io per principio non credo mai a niente, ma solo a quello che succede a me stessa, o agli altri esseri umani.

qui c'è un po' di confusione, i test sugli animali si fanno nei laboratori di biotecnologie cliniche e farmaceutiche, servono per osservare se nel topo, animale con il DNA molto simile al nostro, un dato farmaco riesce a risolvere una malattia, quella della paura degli OGM è una gran cagata, scusate il termine, un OGM è per esempio una pianta di grano che geneticamente è stata modificata per resistere meglio alle malattie che la colpiscono o agli insetticidi, la pianta in se non è un pericolo, il pericolo viene dall'eccessivo utilizzo di pesticidi, erbicidi, etc che possono essere ingeriti e essere pericolosi...
comunque tornando ai test sui topi, dopo una fase dove viene testata sul topo, c'è una fase di test sugli umani per vedere se gli effetti sono gli stessi, quindi vagabonda non ti preoccupare tutto ciò che si dice sui topi quasi sempre è vero anche per l'uomo...ma in questo caso pur essendo vero non è correlabile con la situazione umana
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
tutto fa male in quantità eccessive...tranne l'acqua (peccato che non abbia sostanze nutritive..)..stà a ognuno di noi regolarsi di conseguenza...il comportamento fondamentale del mangiar sano è variare gli alimenti..come la colazione inglese con 2 uova al giorno non è il massimo ma da li a dire che non si possono mangiare le uova perche fanno male al fegato...
 

Vagabonda

Florello Senior
indubbiamente il sito è molto interessante, ma manca (io almeno non l'ho trovata) la parte basilare; cioè chi è che scrive. Però alcune cose sono di indubbio interesse.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Interessantissimo il sito, sopratutto nella parte dove elenca tutti i vari venditori di prodotti biologici e amenità correlate!!!!!!

Scusate, ma ormai nella mia vita ho letto tutto e il contrario di tutto, dietro c'è sempre qualcuno commercialmente interessato o che cavalca la moda del momento per farsi pubblicità.

Per quel che mi riguarda continuerò a bere latte, mangiare carne e sopratutto cercherò di non farmi infinocchiare da "esperti dell'ultima moda"!!!!!!
 
Alto