• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostra mercato Schullian 2009

marco837

Florello Senior
se ti piacciono le masde, ma le temperature non ti permettono di tenerne, prova con una Dryadella.
Se riesci a tenerla ben umida sopporta molto bene le temperature che farebbero soffrire una masde.

Domani vado a ritirare la mia Dryadella lilliputiana
Dovrebbe essere simile a questa che ho trovato su internet

drybut1.jpg


P.S. si vede che lo spazio sta finendo se mi dedico a queste...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marco mi sa che io faccio una pazzia credimi!!! una cosa che ha a che fare con i frigo bar portatili :lol::lol:, ma l'idea ormai mi frulla nella testa da molto moltissimo tempo:ciglione:

La nanetta è proprio bella :rosa:
 

Robe

Guru Giardinauta
La lilliputiana è una meraviglia!! :love::love:


Marco mi sa che io faccio una pazzia credimi!!! una cosa che ha a che fare con i frigo bar portatili :lol::lol:, ma l'idea ormai mi frulla nella testa da molto moltissimo tempo:ciglione:

:eek::eek::eek: oh caspita...
per favore dimmi che non è come penso... :fifone2:
:lol:
 

alcol

Bannato
molto carina... ndo se trova e fa fiori? che ci si fa? e' per solleticare i piedi... :D
no, realmente molto bella ma veramente, le caratteristiche?.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La lilliputiana è una meraviglia!! :love::love:




:eek::eek::eek: oh caspita...
per favore dimmi che non è come penso... :fifone2:
:lol:

No dico Robe pensaci un pochino, perchè non è strano fare un orchidario caldo e diventa strano farne uno freddo?
Se avessi bisogno di calore nell'orchidario tropicale metterei un cavetto riscaldante, ma se ho bisogno di freddo una bella serpentina raffreddante non sarebbe una cattiva idea che dici?

E' quello che mi ripeto da un po di tempo!!! :martello: tra l'altro con le masde non dovrei neanche illuminare più di tanto.
 

marciopop

Giardinauta
Marco grazie per le foto!!

marealto c'è chi ha usato con successo in terrario (dopo averli isolati per bene) il coperchio dei frigo portatili, anche io volevo fare una cosa simile per le Heliamphora, ma non ho ancora avuto l'occasione.
per mantenere un ambiente fresco potresti utilizzare anche vasi di terracotta..
purtroppo dobbiamo arrangiarci così i refrigeratori constano troppo...
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Grazie Marco perle bellissime foto:hands13:

Ora aspettiamo di vedere gli acquisti che farai domani con Desi:food::food:
 

Robe

Guru Giardinauta
No dico Robe pensaci un pochino, perchè non è strano fare un orchidario caldo e diventa strano farne uno freddo?
Se avessi bisogno di calore nell'orchidario tropicale metterei un cavetto riscaldante, ma se ho bisogno di freddo una bella serpentina raffreddante non sarebbe una cattiva idea che dici?

E' quello che mi ripeto da un po di tempo!!! :martello: tra l'altro con le masde non dovrei neanche illuminare più di tanto.

Il ragionamento non fa una piega! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marco grazie per le foto!!

marealto c'è chi ha usato con successo in terrario (dopo averli isolati per bene) il coperchio dei frigo portatili, anche io volevo fare una cosa simile per le Heliamphora, ma non ho ancora avuto l'occasione.
per mantenere un ambiente fresco potresti utilizzare anche vasi di terracotta..
purtroppo dobbiamo arrangiarci così i refrigeratori constano troppo...

:froggie_r:froggie_r Non sai come mi fa piacere leggere le tue parole!!! questo mi conforta nell'andare avanti nel mio progettino

grazie!!! :hands13:
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
ehm, scusate , lo so che sto per dire una castroneria :martello::martello::martello: ma sentendo parlare frigor portatili e coperchi mi è venuto subito in mente le mattonelle refrigeratrici per tenere al fresco gli alimenti. Non potrebbero andare bene per le masde?:confuso::confuso::confuso:
 

marciopop

Giardinauta
intendi i siberini? c'è chi li usa in terrario per abbassare le temperature notturne, ma non è una cosa molto pratica, e comunque si utiliza più che altro per creare una importante escursione termica tra il giorno e la notte..
sicuramente non è una buona idea utilizzarli per le Masdevallia e per le altre Pleurothallidinae da clima fresco.

il top sarebbe proprio una bella cantina fresca....
 

eriqa

Florello
Ma che meraviglia Marco...fa' bene Desi a trattenerti se no le compreresti tutte :lol: :lol:
grazie per queste meravigliose foto sono stupende...
 

Aussie

Guru Giardinauta
Bene, da cosa nasce cosa e da idea nasce nuova idea. Pensi allora che i siberini possano andare bene per favorire l'emissione di steli?
 

rauli

Giardinauta
Si,però non è giusto...:cry:...voglio rinascere a Bolzano o giù di lìcat:che cavolo!Hai fatto delle fotine spettacolari!Mi hai fatto venire voglia di partire...:squint:quante Restrepia ci sono?Nessuno me ne spedisce una?:food:Ho intravisto anche una splendida Propetaum,o sbaglio?
 

Aussie

Guru Giardinauta
Marco, scusa scusa scusa, ti avevo riposto facendoti i complimenti ma poi non so cosa sia successo, si vede che non ho dato l'invio ed è andato tutto perso. Mannaggia!:martello::martello::martello:
Magnifiche piante, da sballo. Ma quella a forma di palla che sembra una mini ortensia sai dirmi cos'è?
 

marco837

Florello Senior
Non so ancora dirti cosa sia...
so solo che costa 20€ ed è microscopica...
ma se domani la trovo e la compro il nome te lo so dire...

Per ricollegarmi al discorso di Marealto... per la mini serretta fredda una volta ci avevo fatto un pensierino anche io.
Ogni tanto si trovano anche nei centri commerciali delle piccole cantinette per vini.
Sembrano delle mini serrette refrigerate per mantenere i vini a temperatura.
Al loro interno hanno gia una ventolina... basterebbe testarle per vedere se si riesce a creare quel po di scambio d'aria per far si che non sia troppo stagnante... metterci dentro un po di illuminazione ed è tutto bello e che fatto :)
Poi non costano nemmeno molto.
Ne avevo adocchiata una all'Auchan quando c'erano le offerte dei vini...
costava un centinaio di euro in offerta... Come al solito Desi mi ha bloccato.
Effettivamente le masde crescono abbastanza bene anche senza frigobar dalle nostre parti...

P.S. per cantinetta mi riferisco ad una cosa del genere...
puoi regolare la temperatura interna tra 10 e 18°

l_00020640.jpg
 
Ultima modifica:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Alla faccia della mostra mercato, Marco, ma :Dquantissime:D orchidee che ci sono!!!
Veramente uno spettacolo, grazie per le foto... e non vedo l'ora di vedere i vostri acquisti dal vivo!!!!
Peccato che l'Italia è lunga e larga... Grrrrrrrrrrrrrrrrr!!!:crazy::crazy::crazy:
 
Alto