• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 5

peppeorchid

Apprendista Florello

peppeorchid

Apprendista Florello
Non è proprio così, ma capisco ciò che intendi :V

Sarebbe un discorso lungo, e vista l'ora non mi sembra il caso ;)
Ma non mi amo granché, questo è sicuro, però ci riesco ogni giorno un pochino di più, e infatti sto meglio :tupitupi: (in realtà il tupitupi è un po' esagerato al momento, ma sono ottimista :LOL:)
amore ! è una parola che non mi è mai piaciuta...se ci si accontentasse di voler bene ? il nostro potenziale affettivo potrebbe essere a disposizione di+ esseri viventi contemporaneamente :bacio:

monikk64

Fiorin Florello
amore ! è una parola che non mi è mai piaciuta...se ci si accontentasse di voler bene ? il nostro potenziale affettivo potrebbe essere a disposizione di+ esseri viventi contemporaneamente :bacio:
Amore è un termine inflazionatissimo... A me non piace la quantità di sfumature che comprende... Mi piacciono le definizioni giuste per concetti chiari e invece il termine amore viene adoperato in modo troppo estensivo ed equivocabile.....
Crea confusione... resta il fatto che quando ami, che sia qualcosa o qualcuno, sei felice... :):):)

danielep

Florello Senior
Wiki è ingannevole, allora
Più che ingannevole, a volte è limitatao_O Se vai a leggere in altre lingue (l'inglese, come sempre, primeggia) avrai informazioni più dettagliate.:)
Sequoie vere (Sequoia sempervirens) non ne ho mai notate e si dovrebbero distinguere per il fatto che si comportano da sempreverdi.
E' possibile la confusione col Tassodio o Cipresso calvo, ormai discretamente diffuso anche in Italia:
METASEQUOIA

METASEQUOIA SEMI - Copia.JPG

TASSODIO

TAXODIUM SEMI - Copia.JPG

In assenza di coni e semi basta osservare l'inserimento degli aghi sul rametto, perfettamente opposti nella prima, leggermente sfalsati nel secondo;)

Dimmi solo più quanto sono grandi, le magnifiche 9

Sei derivano da una semina del 2014 e variano da 70 a 5o cm, circa. Tre ottenute quest'anno da talea, alte una decina di cm, per creare un effetto prospettico dal raffronto con le più alte in primo piano, ponendole dietro.
Ne ho un'altra, dalla stessa semina, coltivata a parte e destinata a diventare un "solitario" , per cui miro a far ingrossare il tronco. La foto è di giugno 2019, il vaso fa 40 cm di diametro.
I rami attuali sono puramente casuali e funzionali alla crescita, tanto queste piante hanno la peculiarità di ricacciare germogli da ogni dove (che sui pini ed abeti te li sogni:rolleyes:).
La cima va periodicamente sostituita con un germoglio nuovo per creare quella "conicità" che tu hai augurato ai bonsaisti nel " Messaggio di Fine Anno" (Signora Presidente :LOL:) e di dui ti ringrazio solo ora:)
2019-6 METASEQUOIA - Copia.JPG

monikk64

Fiorin Florello
Sei derivano da una semina del 2014 e variano da 70 a 5o cm, circa. Tre ottenute quest'anno da talea, alte una decina di cm, per creare un effetto prospettico dal raffronto con le più alte in primo piano, ponendole dietro.
Non vedo l'ora di vedere l'effetto.... Come sai, i boschetti sono la mia passione.... :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
destinata a diventare un "solitario" , per cui miro a far ingrossare il tronco. La foto è di giugno 2019, il vaso fa 40 cm di diametro.
Bella!!! Così "aerea".... :tupitupi:
Tutta roba inedita.... Ogni tanto tiri fuori qualcosa dal cilindro... e mi lasci stupefatta!
" Messaggio di Fine Anno" (Signora Presidente :LOL:) e
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::cool::cool::cool::)

Sevi

Fiorin Florello

In effetti a volte si ama, credo, senza voler bene :confused:
A me non dispiace la parola amore, certo mi piaceva di più quando avevo tutte le certezze che da lassù hanno deciso, un giorno, non dovessero esser più di questo mondo.
Ma riconosco la mia immensa fortuna, di aver vissuto tutti quegli anni un amore con la A maiuscola, fino all'ultimo ❤

Amore è dappertutto, ce l'abbiamo quasi come una condanna in ogni prima persona plurale di qualunque verbo; magari è un segno, lasciato da non so chi, per invitare l'umanità a quel bene reciproco chiamato fratellanza che però, evidentemente, è rimasto sepolto chissà dove, e non si trova :confused:

Sproloqui miei a parte :mazza: la cosa sicura è che amore sta nella radice della parola AMIcizia; in effetti parecchi anni fa buttai lì una specie di frase/filastrocca, un po' bambinesca: "si chiama affetto per comodità, ma sempre amore è, questa è la verità".
E niente, non si scappa, è amore sotto un'altra forma, un altro vestito e....mi fermo qui, è già lungo abbastanza :X3:

Amore è un termine inflazionatissimo... A me non piace la quantità di sfumature che comprende... Mi piacciono le definizioni giuste per concetti chiari e invece il termine amore viene adoperato in modo troppo estensivo ed equivocabile.....
Crea confusione... resta il fatto che quando ami, che sia qualcosa o qualcuno, sei felice... :):):)

Forse non ho capito bene cosa intendi :)
Anch'io penso che inflazionato lo è di sicuro, colpa dell'uso sbagliato che alcuni ne fanno.
E mi chiedo: se non avesse tutte quelle sfumature, avremmo quel bellissimo concetto di amore universale? Io non credo.
Sto pensando che se fosse di un colore solo (per riappoggiarmi alle sfumature di cui sopra) verrebbe meno il significato stesso della parola, che invece è...universale, appunto :)

Quando ami, dici.
It all depends on... ;) e il "what" comprende troppe variabili, caspiterina.
Stabile: che bell'aggettivo, semplice semplice. Non so voi, ma io l'amore per le certezze, in questo campo, non me lo faccio mancare mai; anche se a vivere come vivo non si direbbe :rolleyes:
Ah, che bella la teoria, proprio una favola :LOL:

Buona giornata a voi due, e a tutti :bacio:

danielep

Florello Senior
Non vedo l'ora di vedere l'effetto.... Come sai, i boschetti sono la mia passione.... :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Bella!!! Così "aerea".... :tupitupi:
Tutta roba inedita.... Ogni tanto tiri fuori qualcosa dal cilindro... e mi lasci stupefatta!
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::cool::cool::cool::)

Senza offesa, sei un po' " di bocca buona" per queste cose.;)
Per ora non è altro che materiale grezzo, l'ho postata solo per darti un' idea.
Per quelle finite guarda sul web (meglio in inglese "dawn redwood").
A questo livello ne ho di piante nel cilindro…….:LOL::LOL::LOL:
Per il boschetto diciamo tre/quattro anni per vedere qualcosa di pubblicabile:rolleyes:?

monikk64

Fiorin Florello
Senza offesa, sei un po' " di bocca buona" per queste cose.;)
Per ora non è altro che materiale grezzo, l'ho postata solo per darti un' idea.
Per quelle finite guarda sul web (meglio in inglese "dawn redwood").
A questo livello ne ho di piante nel cilindro…….:LOL::LOL::LOL:
Per il boschetto diciamo tre/quattro anni per vedere qualcosa di pubblicabile:rolleyes:?
Forse sono di bocca buona o forse so vedere con gli occhi della mente, cosa può diventare già vedendolo "grezzo"? ... :):):)
Allora ti aspetto al varco tra quattro anni, nel frattempo lascia che il cilindro sforni, ogni tanto, così non mi annoio nell'attesa..... Se poi ti fa più piacere vedermi scriverà "mah..." scatenati con le foto dei bunjin, sarai accontentato:LOL:

monikk64

Fiorin Florello
Forse non ho capito bene cosa intendi :)
Anch'io penso che inflazionato lo è di sicuro, colpa dell'uso sbagliato che alcuni ne fanno.
E mi chiedo: se non avesse tutte quelle sfumature, avremmo quel bellissimo concetto di amore universale? Io non credo.
Amore filiale, fraterno, genitoriale, per la natura, per la musica, per gli amici, passionale, romantico, per il prossimo, per Dio.... Ce ne sono ancora altri, ognuno ha le sue caratteristiche, molti differiscono parecchio dagli altri....
Eppure sono chiamati tutti "amore" ..
Questo mi mette un po' a disagio... Nella mia mente limitata e un po' "a compartimenti stagni" sarei più contenta ci fosse un termine per ognuno... Ma è solo semantica, alla fine, non darmi troppa retta....

danielep

Florello Senior
sarei più contenta ci fosse un termine per ognuno... Ma è solo semantica
Il linguaggio è, di per sé, limitante ed ognuno da una "valenza semantica" ( oh, quanto mi piace questo termine sin dalla prima volta che l'ho sentito:V:V:V) rapportata e, spesso, circoscritta alla propria esperienza.
Quindi la comunicazione è, necessariamente, imperfetta:(
Sono stata spiegata?;)

monikk64

Fiorin Florello
L 'amore ...mille sfumature
Non si ha il bisogno di "etichettarlo" ...l'amore non ha etichette...si "prova e basta" ...secondo me
vero...! quello che intendevo è che a seconda di cosa o chi è che ti fa innamorare, il tipo di amore è diverso....
Non mi dirai mica che ami tuo marito con lo stesso tipo di amore della tua orchidea appena fiorita?????? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Vabbè adesso sto facendo la stupida, ma... :V

peppeorchid

Apprendista Florello
vero...! quello che intendevo è che a seconda di cosa o chi è che ti fa innamorare, il tipo di amore è diverso....
Non mi dirai mica che ami tuo marito con lo stesso tipo di amore della tua orchidea appena fiorita?????? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Vabbè adesso sto facendo la stupida, ma... :V
certo, prima vengono le piante e gli animali poichè sono esseri indifesi.......poi......ma non diteglielo ! upload_2020-1-7_18-58-58.jpeg

monikk64

Fiorin Florello
O forse, se non stai celiando, presumi troppo di te stessa???:cautious:
Aufffff.... O sono di bocca buona o sono presuntuosa....
Una via di mezzo non mi è concessa?
:D
Magari sono solo una persona fantasiosa che partendo da un'immagine, la "vede" con le dovute trasformazioni (e deformazioni) come potrebbe divenire, in seguito....
Sottolineo "potrebbe" perché se fosse solo uno, il possibile risultato, i bonsai sarebbero tutti uguali.... :):):)
Chi ha disegnato per tanti anni, sai com'è, a volte la fa, questa cosa..... :p:p:p

Ultima modifica:
Alto