• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 5

peppeorchid

Apprendista Florello
Ah, ecco...!!! Mi pareva...
È il mio libro preferito, da vent'anni a questa parte.... :):):)

Casa BELLISSIMA, molto molto armoniosa e di buon gusto, complimenti....
E la stanza delle orchidee? quale finestra è???

L'albero nel "vascone" in muratura, quello col coso blu, è un albicocco, che non lo vedo bene?

dsc04629-jpg.536844
la porta in fondo sulla destra è la stanza delle orchidee con davanti un gazebino estivo
dsc04633-jpg.536852
queste sono le due finestre laterali ma il tetto è in policarbonato
l' albero con il coso blu (peso x ginnastica attualmente usato per viziare un ramo) è un melo rosa antico di queste parti
Confrontando il rudere con la casa attuale il cambiamento è ben evidente.
La casa dei miei sogni dovrà essere monofamiliare, una piccola villetta con annessa...veranda e/o serra.
Per ora mi accontento di vivere nel condomino e di avere 900 mq di giardino.
in effetti la stanza delle orchidee era una porcilaia crollata, al momento dell' acquisto sono andato al comune x sentire se potevo" vetrare" il tetto dal momento che la casa aveva i seguenti vincoli: paesaggistico + quelli di casa storica che insiste nel centro storico del paese nonostante la lontananza + quelli del parco nazionale, senza quel permesso non l' avrei acquistata !

dovremo tenere duro poichè la gestione della casa è piuttosto dispendiosa sopratutto per il suo riscaldamento, poi gli anni passano e in inverno non è semplicissimo viverla e gestirla sopratutto se nevica anche se ci siamo attrezzati di tutto....stiamo un po' a vedere, se nel frattempo qualcuno di voi dovesse vincere ad una lotteria mi contatti, ovviamente in privato upload_2020-1-4_20-52-46.jpeg

Waves

Master Florello
Seconda puntata, in cui si narra di come ha fatto Monikk a comprare casa senza avere il becco di un quattrino....
Nel tempo libero, mio marito ed io, ci mettevamo a computer per cercare annunci di case in vendita... Io guardavo principalmente cascine, vecchie cascine da ristrutturare, il mio sogno massimo era quello... Poi un giorno il marito mi ha fatto vedere una foto, una casetta che non aveva niente della cascina , ma aveva un qualcosa che mi ha subito colpito, una certa armonia nelle proporzioni, un bel portico verso la strada, esposizione al sole perfetta... Letto l'annuncio, telefonato in agenzia, preso l'appuntamento per visitarla in dieci minuti.
Il giorno dopo quando l'agente immobiliare ha aperto il cancelletto d'ingresso nel giardino, un tappeto di violette mi ha accolta... E il mio cervello mi ha detto "è mia! "
Le violette mi hanno stregata, in maniera totalmente irrazionale, ma potente...
La gente normale non compra una casa perché ci sono le violette in giardino, ma io sì!
In realtà, dopo il primo shock, ho esaminato razionalmente tutti gli aspetti possibili e immaginabili e la conclusione è stata la stessa, la voglio, è lei, è la mia casa.
Peccato non avessi il denaro necessario per l'acquisto...
Ma come in molti sapete, la motivazione è uno strumento POTENTE e le mie rotelline già vivaci di natura si sono messe all'opera... non ci dormivo la notte....
In pochissimi giorni hanno sfornato il capolavoro...:)
Sapevamo essere in arrivo una cifra pari a un decimo (il 10%!!!!!!)del costo dell'immobile, per questioni familiari ed ereditarie, ma questa cifra non l'avevamo ancora in mano e io avevo in vendita la casa in Sardegna di mia madre, di cui possedevo un terzo, ma non avevo idea di quando sarei riuscita a vendere... Quindi incertezza su tutta la linea.....
E per l'unica (ma davvero UNICA) volta in vita mia ho giocato d'azzardo, ho tirato fuori i cosiddetti, ho indossato tutta la faccia tosta del mondo e ci ho provato: ho proposto al vecchietto che vendeva di dargli il 10%subito, come caparra, un affitto-riscatto per due anni a condizione che ci permettesse di ristrutturare e abitarci già, e allo scadere dei due anni fare l'atto di vendita con il saldo. Tutto registrato a norma di legge, con scrittura privata da un notaio, tutto regolare, naturalmente....
È stata dura, ma ha accettato!!!!!!!
Un vecchio piemontese tagliato con l'accetta che acconsente di vendere a condizioni così insolite, non ortodosse, innovative e apparentemente rischiose è stato un vero miracolo....
Era il 2014, picco di minimo del mercato immobiliare, ho avuto davvero fortuna, il prezzo di vendita era quello che due anni prima avrei speso per il solo terreno, altro che casa....
Però ho avuto qualche mese di tensione folle... Un sacco di cose sarebbero potute andare storte, con conseguenze da brividi, di fatto ho fatto affidamento su denaro che non avevo ancora in tasca, prima parlavo di azzardo ed è stata davvero una partita di poker, di quelle assolutamente non nelle mie corde, guardando indietro ora mi viene la pelle d'oca per quel che ho fatto e non riesco a credere di essere stata io.....
Ma questa casa non potevo proprio farmela scappare.....
Il resto è tutto liscio, riuscita a vendere in tempo la casa della Sardegna, pagato il nostro affitto - riscatto per due anni, fatto mutuo per la metà del valore dell'immobile, sudando 7 camicie, perché le banche se hai 50 anni e sei un lavoratore autonomo, per concedertelo 'sto cavolo di mutuo ti chiedono garanzie anche per i parenti di terzo grado che non hai mai conosciuto, ma le 7 camicie le abbiamo sudate e ce l' abbiamo fatta!
Questo è quanto, MA vorrei sottolineare, visto che questo racconto è nato a causa di un discorso sul destino, che tutta la vicenda si è dipanata con naturalezza, con vari episodi di coincidenze a favore, tanto quanto per la casa che non abbiamo mai costruito tutto remava energicamente contro, tanto da essere notato da tutta la famiglia, non solo da me che sono un po' fissata con questi discorsi....
Questa casa aspettava me, non ci piove.

E se vi ho annoiati, arrangiatevi, avevo voglia di raccontarvelo e l'ho fatto :)
:ciao:

Che bella storia:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Anche io ho le viole spontanee!
Io comunque mi incanto per i pavimenti, non chiedermi perché:LOL::ROFLMAO:

Wowowowowow:eek::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Non sto abbaiando:LOL::ROFLMAO:

monikk64

Fiorin Florello
dsc04629-jpg.536844
la porta in fondo sulla destra è la stanza delle orchidee con davanti un gazebino estivo
dsc04633-jpg.536852
queste sono le due finestre laterali ma il tetto è in policarbonato
l' albero con il coso blu (peso x ginnastica attualmente usato per viziare un ramo) è un melo rosa antico di queste parti

in effetti la stanza delle orchidee era una porcilaia crollata, al momento dell' acquisto sono andato al comune x sentire se potevo" vetrare" il tetto dal momento che la casa aveva i seguenti vincoli: paesaggistico + quelli di casa storica che insiste nel centro storico del paese nonostante la lontananza + quelli del parco nazionale, senza quel permesso non l' avrei acquistata !

dovremo tenere duro poichè la gestione della casa è piuttosto dispendiosa sopratutto per il suo riscaldamento, poi gli anni passano e in inverno non è semplicissimo viverla e gestirla sopratutto se nevica anche se ci siamo attrezzati di tutto....stiamo un po' a vedere, se nel frattempo qualcuno di voi dovesse vincere ad una lotteria mi contatti, ovviamente in privato Vedi l'allegato 536882
Melo antico... Non l'avrei proprio capito, da sola... Bello, grande...
Come l'avete fatto, il riscaldamento? Stufe a legna, caldaia e radiatori, gas non credo proprio....
Promesso che se vinco a qualche lotteria ti scrivo!!!! :):):)

peppeorchid

Apprendista Florello
Melo antico... Non l'avrei proprio capito, da sola... Bello, grande...
Come l'avete fatto, il riscaldamento? Stufe a legna, caldaia e radiatori, gas non credo proprio....
Promesso che se vinco a qualche lotteria ti scrivo!!!! :):):)
per il riscaldamento abbiamo la caldaia/cucina della foto, va a pellet ed ha il vantaggio che quando è in funzione si può sfruttare la piastra di cottura ed il forno con notevole risparmio.
Sarebbe anche molto efficente, ma la nostra casa è dispersiva essendo divisa su 4 piani sfalzati e nonostante il riscaldamento sia a pavimento in alcune zone e a parete in altre, deve andare molte ore al giorno per portare, per esempio, la mia camera a 16°/17° gradi, la serra è in sofferenza mentre nella la sala cucina/tinello/salotto dove si trova la caldaia ci puoi girare nudo !
Abbiamo anche un camino che usiamo solo nelle mezze stagioni o per compagnia poichè si trova nello stesso locale della caldaia che appunto non necessiterebbe di altre fonti di calore
oggi splende il sole ma fuori fa -1°

Allegati

• DSC04636.JPG
    DSC04636.JPG
    52,7 KB · Visite: 6
  • DSC04637.JPG
    DSC04637.JPG
    62,3 KB · Visite: 4
  • DSC04638.JPG
    DSC04638.JPG
    60,2 KB · Visite: 9

monikk64

Fiorin Florello
Ma quante...!!!!!!!
Vederle fotografate tutte insieme fa davvero "effetto vivaio", è impressionante!
Beh, il nickname avrebbe dovuto dirmi qualcosa, in effetti.....

Molto bella, la stufa-cucina... molto intonata al tutto!
Anch'io vado a Pellet, ma non lo rifarei, assolutamente... Per quel che mi riguarda, è stato un errore! :banghead:

tartina

Master Florello
Nel tempo libero, mio marito ed io, ci mettevamo a computer per cercare annunci di case in vendita... Io guardavo principalmente cascine, vecchie cascine da ristrutturare, il mio sogno massimo era quello... Poi un giorno il marito mi ha fatto vedere una foto, una casetta che non aveva niente della cascina , ma aveva un qualcosa che mi ha subito colpito, una certa armonia nelle proporzioni, un bel portico verso la strada, esposizione al sole perfetta... Letto l'annuncio, telefonato in agenzia, preso l'appuntamento per visitarla in dieci minuti.
Il giorno dopo quando l'agente immobiliare ha aperto il cancelletto d'ingresso nel giardino, un tappeto di violette mi ha accolta... E il mio cervello mi ha detto "è mia! "
Le violette mi hanno stregata, in maniera totalmente irrazionale, ma potente...
La gente normale non compra una casa perché ci sono le violette in giardino, ma io sì!

Questa casa aspettava me, non ci piove.

:ciao:

la mia storia è stata parallela alla tua : vedo il rudere, condizione irrevocabile doveva essere in un parco nazionale per non avere problemi con i cacciatori, e lo era; vendo la mia casetta al centro di Osimo (AN) larga 3 metri..esatto era la casa delle bambole che era affittata, acquisto il rudere che avremmo ristrotturato......? boh ! mi offrono lavoro di magazziniere proprio quando lavoro non ne cercavo, appena assunto prendo 100.000 euro di mutuo con i quali riusciamo a rifare solo la struttura ed il tetto; la mia compagna riesce ad andare in pre pensionamento, misero, con la legge donna; riusciamo a vendere la casa di campagna dove abitavamo senza consegnarla, cioè hanno accettato che prima finissimo con i soldi incassati di ristrutturare l' attuale, finiti i soldi ora siamo al verde..evviva !!!!
Praticamente ci si sono incastrate tutte le caselle, sarà stato un caso ma in quel periodo avevo appena letto le profezie di Celestino

certe case sembrano, cioè sono, un destino scritto...
anche la storia della mia somiglia alle vostre, non volevo cambiare casa, non volevo trasferirmi, nè tantomeno era la casa che avrei cercato, non ora almeno, era la casa che avevo in mente per il dopo pensione, un sogno, ma niente altro, poi una serie di coincidenze...
il marito voleva tornare ad avere un lavoro in proprio, voleva riavvicinarsi al mare, mentre io non avevo nessuna intenzione di vendere, dopo solo 9 anni, la casa dove abitavamo, e in piena crisi edilizia, poi lo vedevo sempre soffrire nel posto di lavoro, così ho deciso di assecondarlo ed abbiamo cominciato a vagliare tutti i possibili annunci nella zona limitrofa ai nostri lidi, ma mai avrei pensato che avremmo trovato la casa adatta, e soprattutto a poco...
per farla breve e non annoiarvi dico solo che eravamo venuti in questa zona a vedere ruderi da ristrutturare pian piano nel tempo mentre si realizzava il progetto lavorativo, che poi ho visto questa casa e me ne sono innamorata a prima vista, ma non pareva essere proprio alla nostra portata, che l'agente che chiamai per vedere un'altra casa si sbagliò, o fece finta, ci portò a vedere proprio questa, che all'inizio non volevamo nemmeno entrare per non fargli perdere inutilmente tempo, e che alla fine ci disse di fare un'offerta perchè i proprietari l'avevano in vendita già da un pò e non ne potevano più...
ciò però voleva dire dover vendere la nostra casa in fretta, rischiando di dover abbassare di parecchio il prezzo, licenziarsi dal lavoro e trasferirci subito senza prima aver organizzato l'altra attività...
un bel salto nel buio, per cui all'inizio abbiamo rinunciato, poi non riuscivamo a dimenticarla, e alla fine abbiamo sparato la cifra credendo che non avrebbero accettato.... e invece eccoci qui...

CLEMETIS68

Master Florello
/cucina della foto,
Che favola !!!!
era il mio sogno ...ne avevo già comprata una ,ma di quelle a legno di una volta, già sentivo l'odore
dei ragù e dell'arrosto fatti li sopra :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma poi quando ristrutturammo casa il geometra mi gelò ....dicendomi che una sola canna fumaria
non sarebbe bastata ...o il camino o lei o due canne fumarie ,ma i soldi cominciavano a essere a fine ...
e siccome amo immensamente il camino ...ho scelto lui:D

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per quel che mi riguarda, è stato un errore!
perchè?
Mia sorella, che vive a Alba, ha il riscaldamento con caldaia che va a metano e i termosifoni ma, in taverna, c'è il camino che ora non usa più perchè molto dispendioso da nutrire (acquisto legna, accensione, alimentazione, parascintille...) e allora il camino lo sfrutta per farci dentro il presepe e riscalda la taverna con una stufa moderna a...pellet. Tenendo aperta la porta della taverna, il calore le arriva fino alla sala cucina e fino al corridoio di ingresso.

peppeorchid

Apprendista Florello
perchè?
Mia sorella, che vive a Alba, ha il riscaldamento con caldaia che va a metano e i termosifoni ma, in taverna, c'è il camino che ora non usa più perchè molto dispendioso da nutrire (acquisto legna, accensione, alimentazione, parascintille...) e allora il camino lo sfrutta per farci dentro il presepe e riscalda la taverna con una stufa moderna a...pellet. Tenendo aperta la porta della taverna, il calore le arriva fino alla sala cucina e fino al corridoio di ingresso.
non è tutt' oro quello che luccica, quella caldaia che vi ho mostrato va manutentata con costanza

Torakikiii

Giardinauta Senior
Confrontando il rudere con la casa attuale il cambiamento è ben evidente.
La casa dei miei sogni dovrà essere monofamiliare, una piccola villetta con annessa...veranda e/o serra.
Per ora mi accontento di vivere nel condomino e di avere 900 mq di giardino.

alla faccia dell'accontentarsi :p:LOL::LOL: Cosa vuoi un castello dell'Alsazia? :LOL: guarda l'importante è che il contesto sia tranquillo.
Io non ho speranza di andare altrove... a volte ho pensato di trovarmi una piccola casetta indipendente (ce ne sono molte qui) ma sono tutte da ristrutturare pesantemente oppure le paghi due reni ed un cuore ed 1 rene ed il cuore servono ancora. :cautious:

Boh vedremo! e comunque ad essere onesti ci sto bene dove sono ora!!

Alto