anche io adoro le costruzioni in pietra, peccato che il terremoto no la pensi come me.....ho dovuto vivere 2 anni nella parte non lesionata accampato come uno zingaro, ma sono fra i fortunati dal momento che alla fine me l' hanno restaurata rinforzandola.
Riguardo l' antico, sfrutto ancora due mega travi originali del 1400, data stimata della costruzione del primo nucleo della casa, abbiamo riciclato tutto il possibile compresi dei gradini di una pietra locale di cui non esistono + cave, fra l'altro girando la terra dell' orto che ho ricavato, mi è capitato di trovare qualche vecchia moneta e chiodi fatti a mano.
Inoltre la frazioncina Scaramuccia dove siamo gli unici residenti stabili, ha una bellissima storia: si chiama così da un' antica famiglia, gli Scaramucci, di cui esiste ancora il loro antico palazzo a Norcia, famiglia che aveva il compito di riscuotere il famoso fiorino di non ci resta che piangere, anche se qui probabilmente era un' altra moneta, a coloro che a piedi passando per la gola qui vicino di Rio Sacro, entravano nelle terre dei Varano.
Peccato che qui attorno abbiano lasciato costruire veramente delle cose bruttissime.....chi vuol venire ad abitare qui le case ve le tirano !!!!!
a presto per le foto attuali