anch'io mi sono trasferita nelle paludi tre anni fa, in mezzo al nulla, come dicono i miei figli quando vengono a trovarmi e mi chiedono il perchè... già, perchè? a volte me lo chiedo pure io! perchè avevamo un progetto lavorativo da realizzare, che non si è realizzato, e che non realizzeremo più...
ora siamo qui, lontani da tutti, da amici e parenti, e con problemi lavorativi peggiori di quelli che avevamo prima... io sono stata scaricata dal lavoro dopo 24 anni, troppo pochi per andare in pensione, ma troppo vecchia per pensare ad un altro lavoro, quindi andrò forse in pensione con il minimo sindacale della pensione di vecchiaia, quando non si sa, cioè quando decideranno che una persna è abbastanza vecchia... a 80 anni? e mio marito, più giovane di me, ha ancora davanti una 15na di anni di lavoro, ma dopo il progetto irrealizzato diventa sempre più difficile trovare una certa stabilità...
però in mezzo a questo nulla io ci sto bene, c'è tranquillità, poca delinquenza, i vicini sono persone "di una volta", di quelle che salutano sempre, sempre gentili, che ti regalano i prodotti del loro orto, poi c'è il mio grande giardino, o almeno molto più grande di quello che avevo prima, e i cagnoni ci stanno bene... insomma ho realizzato il sogno della vita che avevo immaginato per il dopo pensione, solo che l'ho fatto prima, ora il problema è arrivarci alla pensione...
ma in fondo siamo persone di poche pretese, non ci interessa viaggiare, e con i cani non potremo neanche farlo, se vogliamo il mare è a due passi, amiamo vestirci casual, non ci interessa andare in ristoranti, basta la friggitoria una volta ogni tanto, la casetta è piccola, praticamente è un appartamentino, quindi con poche spese di mantenimento, ma col vantaggio di essere singola, non mi interessano i gioielli, ogni volta che mio marito mi chiede cosa desidero gli rispondo "una pianta", insomma siamo nel "nulla" ma non ci manca nulla...
dimenticavo, non è vero che nei piccoli centri lontano dalle grandi città la vita costa meno, a volte pure di più, forse dovrei imparare anch'io a fare l'orto!!!