• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
So cos'è il rodilegno, per questo tanti punti interrogativi....
Sottintendevano: "noooooo, hai il rodilegno, povera te e povero albero?"

Quindi alla fine l'hai trovato? :(
no non l'ho trovato, ma a guardare i buchi è/sono lì da parecchio, mi pare che il ciclo sia di tre anni... il filo è andato su per una 50ina di cm.
però sembra limitato a due rami, sabato uno lo taglio e lo brucio, l'altro vedo se riesco a isolarlo in qualche modo o taglio pure lui, meglio due rami tagliati, che 4 noci morti...

monikk64

Fiorin Florello
Perdonatemi se lo posto qui invece che nell' istituzionale discussione delle cose per sorridere, ma dopo il rodilegno ci voleva...
È un quarto d'ora che rido.... IMG_20210309_175729_copy_600x775.jpg
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Mi raccomando quando ordinate le rose olandesi.... traducete traducete traducete!

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Io invece devo avere un bruco che mi rosicchia il cervello piano piano :LOL:
Non faccio confusione con i nomi delle piante, o almeno "di quelli che ricordo non ne dimentico nessuno" :ROFLMAO:
Però faccio sempre confusione con i nomi RobertoB e Danielep. Mi sembrate una sola persona. Eppure sono così diversi i nomi

Questo non c'entra nulla con il discorso, ma... Vi ho già detto del bruco? (n):ROFLMAO:

Buonasera a tutti:ciao:

peppeorchid

Apprendista Florello
ohhh finalmente una cosa dove posso dire la mia ! Ho fatto la guerra ai due rodilegno + comuni COSUS COSUS e ZEUZERA PYRINA per anni, attaccano sopratutto pomacee e noci; è vero che quando li scovi spesso è già tardi, ma se si fa attenzione si possono notare le strisciate di segatura sotto il foro che hanno scavato, se questi non è già troppo profondo, basta inserirci un fil di ferro e si fa fuori la larva della falena, poichè di questa si tratta, altrimenti, non so se esista ancora, c' era uno spray della bayer al quale si applicava un lungo beccuccio da introdurre nel foro che poi, dopo la spruzzata andava chiuso con del mastice da potatura.....comunque penso che se la discussione andrà avanti sarebbe meglio spostarla su parassiti e malattie o orto e frutteto

R

RobertoB

Guest
Peppe è il rodilegno rosso si chiama cossus cossus, il cosus cosus da te citato è un parassita molto più generico :LOL::LOL::LOL:.
Scusa non voglio fare le pulci , ma l'occasione per la battuta era troppo ghiotta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto