• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 13

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danielep

Florello Senior
Sì, lo Schinus molle è detto anche Pepe rosa. Coincide col Falso pepe;)

So che cos'è lo Schinus, che si chiama falso pepe, ed è un albero, ma commercialmente e in cucina viene chiamato pepe rosa, come ha anche detto @danielep .
Ma vive da noi in piena terra? non fa troppo freddo? l'unico posto dove l'ho visto in terra è in liguria.
Tanto per aumentare la confusione:
https://www.giardinaggio.it/bonsai/schede-bonsai/pepper-tree.asp
Il mio è in piena terra, è a dimora da quasi 4 anni, i primi 2 inverni li ha trascorsi sotto il TNT, l'anno scorso ho fasciato solo il tronco principale, cresce che è una meraviglia, quest'estate è fiorito, alla messa a dimora era un cosino da 80 cm. circa, ora supera i tre metri di altezza e forse 4 di larghezza ed è la mia gioia! Sta sempre bene, non prende parassiti, svolazza nel vento, sporca pochissimo, vegeta tantissimo.....
Un amore di albero!
Tra parentesi, il suo primo inverno qui è stato l'inverno del Burian...... :D
Anch'io l'avevo sempre solo visto in Liguria...infatti metterlo in terra è stato un azzardo, ma la fortuna aiuta gli audaci.... ed è andata bene! :):tupitupi:
Infatti, quello di Monica, che appare di sguincio nelle foto della"povera Jackie", scoppia di salute.:V:V:V:V:V
Devo vedere se si propaga anche per talea, altrimenti mi pianto in giardino suo (tuo) e lo margotto alla grande:LOL:
Sempre chiedendone permesso....:whistle:
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Aggiungo che differentemente da quanto scritto, Zanthoxylum piperitum è un'essenza rusticissima, che non si cura del rigore degli inverni, e può crescere in piena terra o in vaso all'esterno tutto l'anno.

Qui a riprova i frutti di una pianta dalle mie parti, che ogni tanto uso in cucina
20200921_112550-1.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Tanto per aumentare la confusione:
https://www.giardinaggio.it/bonsai/schede-bonsai/pepper-tree.asp

Infatti, quello di Monica, che appare di sguincio nelle foto della"povera Jackie", scoppia di salute.:V:V:V:V:V
Devo vedere se si propaga anche per talea, altrimenti mi pianto in giardino suo (tuo) e lo margotto alla grande:LOL:
Sempre chiedendone permesso....:whistle:
Tutte le margotte che vuoi:)anzi stavo per fare un grave errore tattico, stavo per offrirmi di margottare e poi spedirti.... ma nonono, sono riuscita solo con Acerino, altre margotte non sono asssssolutamente capace di farne:tupitupi:sarai costretto a venire a trovarmi per margottare personalmente il mio Schinus, io non sono capace! :D:D:D:D:D
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
:LOL:

Ma vedo l'ombra di Spulky avvicinarsi silenziosamente col gatto a nove code in mano..... Mi sa che mi tocca fare un ennesimo collage degli interventi sullo Schinus, per salvarmi la pelle.....:)
 

cri1401

Florello Senior
E allora non dimentichiamoci del Vitex agnus-castus detto anche falso pepe o pepe del monaco: in antichità si usava per calmare i bollenti spiriti dei monaci, oggi è usato per curare i disturbi femminili.
Pianta anche questa molto rustica, io ne ho 3 due a fiori bianchi e una a fiori viola seminate da me. Sia le foglie che i semi profumano.

Aggiungo che differentemente da quanto scritto, Zanthoxylum piperitum è un'essenza rusticissima, che non si cura del rigore degli inverni, e può crescere in piena terra o in vaso all'esterno tutto l'anno.

Qui a riprova i frutti di una pianta dalle mie parti, che ogni tanto uso in cucina
Vedi l'allegato 593020

Cosa mi dici.....da provare!!!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mi preparerò la spesa grossa di scatolame, metto da parte il salmone in scatola per Natale ... farina acqua latte condensato, pasta e concentrato di pomodoro, carta igienica alimenti per gatti. Ma signor Stefano non doveva andare da qualche parte, ottobre compreso :ciao::LOL:
e dove vuoi che vada? Alla mia cara Università a fare ricerca sul mais, frumento, segale, fagiolo, zucca e camelina. :ciao:
 

LORELY

Giardinauta
Buongiorno!
Reduce da 3 giorni di seggi mi sembra di aver fatto una sessione intensiva di pilates.....da noi avevamo referendum e regionali e siamo riusciti a chiudere ieri alle 18. Non vi dico la tensione di quando si tirano le somme con le dita incrociate affinché i "torni contino".
Oggi qua danno pioggia, speriamo. ..un po' d'acqua ci vorrebbe proprio.
 

tartina

Master Florello
poco fa ho visto un nero terribile avvicinarsi ed un gran vento, così ho "piantato lì" di raccogliere e sgusciare noci, e son corsa a impacchettare la macchina, anche con fatica, perchè i teli li tiravo di qua, e volavano via di là, da sola e piccolina come sono non è mica facile...
ebbene, appena ho finito, il vento ha cominciato a tirare dall'altra parte, e adesso c'è di nuovo il sole :mad:... io sciopero, stasera non annaffio...
magari, domani che devo uscire, pioverà a catinelle... seeeeee magari...

buona giornata a tutti eh :D
 

danielep

Florello Senior
poco fa ho visto un nero terribile avvicinarsi ed un gran vento, così ho "piantato lì" di raccogliere e sgusciare noci, e son corsa a impacchettare la macchina, anche con fatica, perchè i teli li tiravo di qua, e volavano via di là, da sola e piccolina come sono non è mica facile...
ebbene, appena ho finito, il vento ha cominciato a tirare dall'altra parte, e adesso c'è di nuovo il sole :mad:... io sciopero, stasera non annaffio...
magari, domani che devo uscire, pioverà a catinelle... seeeeee magari...

buona giornata a tutti eh :D
Anche qua il tempo prende per i fondelli.....
Poi si metterà a piovere e ci toccherà allestire l'arca:eek::oops:
 

monikk64

Fiorin Florello
mi sembra di aver fatto una sessione intensiva di pilates.....
:LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Il tempo fa girare un po' le scatole anche a me.... Sembra sempre lì lì per piovere e niente, non una goccia.
Stamattina ho annaffiato, Nimbus dice che piove solo a nord del Po, noi meridionali stiamo a secco fino a fine settimana, uff.... :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qui piove bene.. infatti ho controllato subito quanto bene.... non ero in vena di spalare ancora acqua in archivio, anche se solo 3 cm.. sono stati 3 cm di troppo..l'altra volta
 

Delonix

Florello Senior
Buongioooornoooo, era un po' che non passavo, allora faccio un saluto.
Vedo che vi divertite molto voi autunnofili, io preferirei il sole e le temperature primaverili, ma vedrò di farmi aggradare anche un po' di pioggia, che serve!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Buongioooornoooo, era un po' che non passavo, allora faccio un saluto.
Vedo che vi divertite molto voi autunnofili, io preferirei il sole e le temperature primaverili, ma vedrò di farmi aggradare anche un po' di pioggia, che serve!!!
Bravo, essere adattabili è requisito indispensabile per il successo biologico.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
(giuro che non ti sto prendendo per i fondelli, sono serissima... ;):cool:) :bacio:
 

tartina

Master Florello
LE NOCI!!! HO SCORDATO LE NOCI:cry:
il 14 settembre è passato da un pezzo.....
Le troverò ancora?
Grazie grazie grazie a @tartina!!!:bacio:
ma sì che le trovi, non son mica tutte pronte neanche le mie...

vorrei tanto la pioggia, però senza sole non riesco a farle seccare... è il primo anno che le ho e non sono esperta, hai qualche suggerimento?
quelle della scorsa settimana le ho asciugata al sole e si mangiano già, ma per le altre c'è troppa umidità nell'aria...
 
R

RobertoB

Guest
Infatti qui ben più a nord del Po piove da due giorni.
E aggiungo che qui ben più a nord del Po non ce n'era neanche bisogno
 

Mile

Florello Senior
:LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Il tempo fa girare un po' le scatole anche a me.... Sembra sempre lì lì per piovere e niente, non una goccia.
Stamattina ho annaffiato, Nimbus dice che piove solo a nord del Po, noi meridionali stiamo a secco fino a fine settimana, uff.... :(
Uguale anche qua cielo nero cupo e neanche una goccia.
Ma considerando che ho trovato parcheggio in cxxxo ai lupi, alle 20 quando uscirò dal lavoro con il mio ombrellino, ci sarà il diluvio universale!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto